11 Settembre 2017
di Vice caporedattore
Condividi su:
11 Settembre 2017

Conferenza stampa tour MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA. Ecco come è nato e l’obiettivo… SAN SIRO!

Ecco il resoconto della conferenza stampa in cui Max Pezzali, Nek e Francesco Renga spiegano come è nata l'idea di un tour a tre...

Condividi su:

Oggi a Milano si è svolta la presentazione di quello che potrebbe essere uno dei tour di maggior successo del 2018… Max Pezzali, Nek e Francesco Renga infatti hanno deciso di unire le forze (e le voci) per una serie di live nei palasport organizzati da F&P Group in partenza a gennaio.

Ecco il resoconto della conferenza stampa dell’evento e come è nata questa singolare idea che unisce tre star della musica pop italiana.

LA PRESENTAZIONE

F&P Group
Per noi questa è una grande avventura che vede impegnati tre grandi artisti con tre grandi carriere, tre amici.
È anche un’occasione per tornare a lavorare con Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con cui abbiamo condiviso molte esperienze professionali in passato.

Parte Filippo Neviani

NEK Questo è un progetto che a noi piace molto. È un’unione che non sarà come le altre. Vedrete tre individui che sono un’unica persona. Saremo sempre sul palco e ci rivolgeremo al nostro pubblico che poi è un pubblico trasversale. Conosce Max, conosce me, canta Francesco. Ci sarà questa fusione anche di chi ci segue.
Quando tre cantanti si uniscono per condividere è sempre bello. Ognuno di noi guarda sempre il suo spazio e poco sa dell’altro. Invece qui…

FRANCESCO: L’idea nasce della canzone di Max che ci ha chiamato per finalizzare questo trio. Da lì è nata l’idea di questo spettacolo che era qualcosa di completamente nuovo per tutti e tre. Nessuno di noi l’ha mai fatto.
Non più il solito disco che esce e fai la tua scaletta, ma qualcosa che potrai vedere solo una volta nella vita.
La cosa che ci piace di più dopo tanti anni in cui siamo in giro, è la voglia di ritornare a divertirsi, di tornare a giocare con qualcosa di nuovo, unico e irripetibile. L’idea centrale di questo show è questa.

MAX: Sottoscrivo tutto quello che hanno detto.
L’idea è quella di trovarci di fronte ad un pubblico che spesso è costituito da sotto insiemi, i nostri pubblici sono cugini e avranno la possibilità di ascoltare canzoni dell’altro artista conoscono meno. Potranno sentirle interpretate in maniera diversa.
Se fossi uno del pubblico, penserei: “Ma con Francesco e Filippo che hanno voci meravigliose, come ne esce Max?”
Può essere divertente!

C’è un’altra cosa. Filippo e Francesco sono talentuosi e belli: cosa c’entra Max? Io ho un compito: porto gli uomini. Mentre le donne adoreranno i miei colleghi, io intratterrò gli uomini con storie da bar.”

FRANCESCO: “Quando ho parlato coi miei amici di questo evento, è venuto fuori che l’idea è molto bella e il pubblico è in parte lo stesso.

FILIPPO: La strategia è venuta dopo, tutto nasce dall’amicizia.

MAX: L’idea di come chiudere il pezzo Duri da battere mi è venuta pensando a loro. Ci sono delle parti che, se non ci fossero stati loro, col cacchio che le scrivevo! L’hanno rinforzata vocalmente.
Noi siamo qui da tanti anni…

NEK: “Comunque io sono il più giovane dei tre…

MAX: “Io il più vecchio…

FRANCESCO: “io il medio!

nek max renga 2

LE DOMANDE…

Nel dettaglio, quale sarà la logica del concerto?

RENGA: Noi saremo sempre sul palco e ognuno giocherà anche col repertorio dell’altro. I tre artisti mischieranno e condivideranno con gli altri il proprio repertorio. Alla scaletta ci stiamo pensando.
NEK: Stiamo ancora capendo come svilupparlo nello specifico. Ci divertiremo!

Dopo essersi trovati sul palco, magari vi verrà voglia di fare un disco insieme…

NEK: Noi non escludiamo niente. Se da questo featuring ci è venuto in mente un tour, visto che quello che ci viene in mente è scrivere, non escludiamo questa possibilità.
MAX: Il viaggio ci può portare da qualsiasi parte.
NEK: Anche a presentare Sanremo.

Tutti venite da tour di grande successo. È uno spot perché non avevate niente da fare nei prossimi mesi e non avevate un disco singolo pronto?

FRANCESCO: Quello che facciamo da 30 anni quando facciamo un nostro disco… volevamo fare qualcosa di nuovo, non è un modo per impegnare il tempo. I pubblici, è vero, non si sommano, ma è vero anche che abbiamo delle parti in comune. L’idea di offrire ai nostri pubblici qualcosa che vedranno solo quest’anno, per me è una cosa molto accattivante. È un modo per tornare a ringraziare il tuo pubblico. È la cosa più bella che possiamo pensare di regalare al nostro pubblico.
MAX: È vero che il pubblico non si somma, ma è vero che si stufa! Si innesca l’effetto routine. Servono stimoli a chi sta sul palco, ma anche a chi sta sotto.
Serve anche a noi salire su un’impresa nuova e penso sia uno stimolo anche per il pubblico.
RENGA: Ci sarà una band unica e sarà un modo anche per confrontarsi con musicisti nuovi. Io penso che ci divertiremo tantissimo.

Tra le unioni artistiche del passato, c’è qualcuno che vi ha intrigato?

NEK: Il desiderio di condividere il palco insieme è stata la molla. Non avevamo retropensieri. Invece di stare qui in studio, se andassimo oltre? Poi abbiamo condiviso l’idea con chi ci sta accanto e si occupa di organizzazione.
MAX: Gli esempi del passato sono degli stimoli. Il tour di Jovanotti, Ramazzotti e Pino Daniele me lo ricordo con l’entusiasmo da fan. Spero di trasferire quell’emozione che ho provato io tra il pubblico al nostro pubblico.
RENGA: In un momento come questo, non è detto che le persone abbiano la possibilità economica di vedere tre concerti. Così ne vedono uno con i tre artisti.

Nek suonerà il basso?

NEK: Mi piacerebbe, ma devo chiedere agli altri due.
RENGA: Suonerà solo il basso, è il bassista della band (ride)

Suonerete anche pezzi degli 883 e dei Timoria?

RENGA: Non lo sappiamo ancora

L’unica canzone non conosciuta sarà “Duri da battere”?

RENGA: Non ci mettere in bocca parole che non abbiamo detto.
MAX: Con i dati a nostra disposizione, sì.

nek max renga

Quale canzone dell’altro vorreste cantare?

NEK: Nessun rimpianto
MAX: La maggior parte delle loro canzoni, non riuscirei cantarle! Bisogna avere la voce per farle.
RENGA: Si mette a posto tutto!
MAX: Allora faccio delle armonie sotto… a caso.

Ridono.

È nato prima l’uovo o la gallina? Cioè, è nata prima la canzone o l’idea del tour. Nelle tappe manca Milano, volete fare San Siro?

MAX: San Siro è il patrono di Pavia. Credo che… loro (nda gli organizzatori) aspettano. Vediamo dove ci porteranno il cuore… e le prevendite.
È nato prima il pezzo e poi l’idea del tour, ma è stato quasi in contemporanea. Il pezzo volevo farlo con colleghi quasi co-generazionali.
Poi ci siamo coinvolti tutti a vicenda. L’uovo è stato partorito 2 secondi dopo la gallina.
RENGA: Autofecondazione.
F&P Group: Su Milano e Roma ci siamo tenuti una sorpresa che non vi sveleremo oggi. Il 20 di gennaio vi dovrete presentare su quel palco…
TRIO: Noi non sappiamo niente!
MAX: Noi facciamo il tour della provincia…
MAX: è ovvio che un progetto così, l’idea è mettiamo la palla in movimento. Lasci libero Milano perché magari vuoi fare una data più grossa, ma devi sperare che succeda qualcosa e devi metterti nella condizione di agevolare. A noi non costa niente, agli organizzatori qualcosa in più.

Io ho memoria di un 1991 di un Castrocaro Terme di Max e Filippo sullo stesso palco. Come vi vedete riguardando quell’aspetto?

NEK: Noi ogni tanto ricordiamo quell’episodio. Io arrivavo nel teatrino di Castrocaro e lui usciva con Mauro. Penso ci sia anche una registrazione dove ci siamo salutati e conosciuti per la prima volta.
MAX: Ci prensetavamo perché non ci conoscevamo. A distanza di… non voglio pensarci… quanti anni…
RENGA: Questo potrebbe essere uno dei nodi dello spettacolo. Aver fatto un percorso artistico e umano in parallelo.
MAX: rivedendo oggi quel momento… mi sembra sia l’altro ieri e non si sia mai interrotto niente. Con questa attività sei sempre in movimento, in giro, succede sempre qualcosa. Ti senti lo stesso di allora, ma poi guardi… settembre ’91… proprio lo stesso di allora no, non mi vanno neanche i pantaloni!
Cerebralmente, mi sento ancora quella roba lì benchè sia passata un’era geologica.
NEK: Io cantavo Ti vorrei, lui Non me la menare.

nek max renga 3

Ci sarà un direttore artistico?

RENGA: Sì, ma non sappiamo ancora chi sarà. Vorremo raccontare una storia con un’unica band e un’unica voce.
NEK: Molte dinamiche tecniche nasceranno durante le prove.
RENGA: partendo dal presupposto che lui suonerà il basso…
NEK: Loro non lo sanno, ma io sarò il direttore artistico.
Max/Renga: E poi condurremo il Festival di Sanremo.

Visto che andrete a Sanremo a fare i superospiti, se ci andrete e vi chiedessero di presentare una sera? Che brano portereste…

NEK: Non si sa…

In gara ci andreste?

NEK: Di presentare, direi di sì, chi non lo farebbe? Io suonerei il basso con la destra e presenterei che non si è mai visto!
RENGA: Tutto può essere, ma noi non sappiamo nulla!
MAX: Secondo me è un po’ prematuro…
NEK: Io vado e vi aspetto, poi vi dico se è tutto a posto.

MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA

Queste le prime date annunciate del tour, organizzato da F&P Group, i cui biglietti saranno in vendita online su Ticketone (vedi link qui sotto) a partire dalle h 16 del 13 settembre e dal 18 settembre nei punti vendita abituali:

20 gennaio  Unipol Arena – Bologna
22 gennaio Brixia Forum – Brescia
25 gennaio RDS Stadium – Genova
26 gennaio Pala Alpitour – Torino
29 gennaio Adriatic Arena – Pesaro
31 gennaio Pala Sele – Eboli (SA)
3 febbraio Pal’Art – Acireale (CT)
12 febbraio Pala Bam – Mantova
16 febbraio Arena Spettacoli Padova Fiere – Padova
20 febbraio Nelson Mandela Forum – Firenze

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

Dani Faiv: dopo un 2019 stellare, fuori il nuovo singolo “In Peggio” (prod. Strage)

E' uscito "In Peggio", il nuovo singolo di Dani Faiv prodotto da Strage, che arriva dopo un 2019 vissuto da protagonista tra "Fruit Joint + Gusto" e numerose collaborazioni.

Paps'n'Skar: dopo due decenni il duo italodance si scioglie ufficialmente

Dopo oltre vent'anni di carriera i Paps'n'Skar si sciolgono. L'annuncio con un messaggio sui social di uno dei due componenti.

Napo: fuori “Supereroe” il progetto che da il via a una nuova vita artistica di Luca Napolitano

E' uscito "Supereroe", il nuovo singolo di Luca Napolitano, che per questo progetto ha deciso di farsi chiamare con lo psudonimo Napo.

No more Urban Strangers. Il duo musicale di X Factor si prende una pausa (definitiva?)

Cinque anni fa il duo si classificò secondo ad X Factor portando a casa un disco d'oro per l'album e un platino per il singolo di debutto.

Rinvio in autunno per il tour di Raf e Umberto Tozzi

Il tour in coppia dei due cantautori slitta a fine ottobre. Ecco tutti i dettagli sugli spostamenti.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II