11 Settembre 2017
di Vice caporedattore
Condividi su:
11 Settembre 2017

Conferenza stampa tour MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA. Ecco come è nato e l’obiettivo… SAN SIRO!

Ecco il resoconto della conferenza stampa in cui Max Pezzali, Nek e Francesco Renga spiegano come è nata l'idea di un tour a tre...

Condividi su:

Oggi a Milano si è svolta la presentazione di quello che potrebbe essere uno dei tour di maggior successo del 2018… Max Pezzali, Nek e Francesco Renga infatti hanno deciso di unire le forze (e le voci) per una serie di live nei palasport organizzati da F&P Group in partenza a gennaio.

Ecco il resoconto della conferenza stampa dell’evento e come è nata questa singolare idea che unisce tre star della musica pop italiana.

LA PRESENTAZIONE

F&P Group
Per noi questa è una grande avventura che vede impegnati tre grandi artisti con tre grandi carriere, tre amici.
È anche un’occasione per tornare a lavorare con Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con cui abbiamo condiviso molte esperienze professionali in passato.

Parte Filippo Neviani

NEK Questo è un progetto che a noi piace molto. È un’unione che non sarà come le altre. Vedrete tre individui che sono un’unica persona. Saremo sempre sul palco e ci rivolgeremo al nostro pubblico che poi è un pubblico trasversale. Conosce Max, conosce me, canta Francesco. Ci sarà questa fusione anche di chi ci segue.
Quando tre cantanti si uniscono per condividere è sempre bello. Ognuno di noi guarda sempre il suo spazio e poco sa dell’altro. Invece qui…

FRANCESCO: L’idea nasce della canzone di Max che ci ha chiamato per finalizzare questo trio. Da lì è nata l’idea di questo spettacolo che era qualcosa di completamente nuovo per tutti e tre. Nessuno di noi l’ha mai fatto.
Non più il solito disco che esce e fai la tua scaletta, ma qualcosa che potrai vedere solo una volta nella vita.
La cosa che ci piace di più dopo tanti anni in cui siamo in giro, è la voglia di ritornare a divertirsi, di tornare a giocare con qualcosa di nuovo, unico e irripetibile. L’idea centrale di questo show è questa.

MAX: Sottoscrivo tutto quello che hanno detto.
L’idea è quella di trovarci di fronte ad un pubblico che spesso è costituito da sotto insiemi, i nostri pubblici sono cugini e avranno la possibilità di ascoltare canzoni dell’altro artista conoscono meno. Potranno sentirle interpretate in maniera diversa.
Se fossi uno del pubblico, penserei: “Ma con Francesco e Filippo che hanno voci meravigliose, come ne esce Max?”
Può essere divertente!

C’è un’altra cosa. Filippo e Francesco sono talentuosi e belli: cosa c’entra Max? Io ho un compito: porto gli uomini. Mentre le donne adoreranno i miei colleghi, io intratterrò gli uomini con storie da bar.”

FRANCESCO: “Quando ho parlato coi miei amici di questo evento, è venuto fuori che l’idea è molto bella e il pubblico è in parte lo stesso.

FILIPPO: La strategia è venuta dopo, tutto nasce dall’amicizia.

MAX: L’idea di come chiudere il pezzo Duri da battere mi è venuta pensando a loro. Ci sono delle parti che, se non ci fossero stati loro, col cacchio che le scrivevo! L’hanno rinforzata vocalmente.
Noi siamo qui da tanti anni…

NEK: “Comunque io sono il più giovane dei tre…

MAX: “Io il più vecchio…

FRANCESCO: “io il medio!

nek max renga 2

LE DOMANDE…

Nel dettaglio, quale sarà la logica del concerto?

RENGA: Noi saremo sempre sul palco e ognuno giocherà anche col repertorio dell’altro. I tre artisti mischieranno e condivideranno con gli altri il proprio repertorio. Alla scaletta ci stiamo pensando.
NEK: Stiamo ancora capendo come svilupparlo nello specifico. Ci divertiremo!

Dopo essersi trovati sul palco, magari vi verrà voglia di fare un disco insieme…

NEK: Noi non escludiamo niente. Se da questo featuring ci è venuto in mente un tour, visto che quello che ci viene in mente è scrivere, non escludiamo questa possibilità.
MAX: Il viaggio ci può portare da qualsiasi parte.
NEK: Anche a presentare Sanremo.

Tutti venite da tour di grande successo. È uno spot perché non avevate niente da fare nei prossimi mesi e non avevate un disco singolo pronto?

FRANCESCO: Quello che facciamo da 30 anni quando facciamo un nostro disco… volevamo fare qualcosa di nuovo, non è un modo per impegnare il tempo. I pubblici, è vero, non si sommano, ma è vero anche che abbiamo delle parti in comune. L’idea di offrire ai nostri pubblici qualcosa che vedranno solo quest’anno, per me è una cosa molto accattivante. È un modo per tornare a ringraziare il tuo pubblico. È la cosa più bella che possiamo pensare di regalare al nostro pubblico.
MAX: È vero che il pubblico non si somma, ma è vero che si stufa! Si innesca l’effetto routine. Servono stimoli a chi sta sul palco, ma anche a chi sta sotto.
Serve anche a noi salire su un’impresa nuova e penso sia uno stimolo anche per il pubblico.
RENGA: Ci sarà una band unica e sarà un modo anche per confrontarsi con musicisti nuovi. Io penso che ci divertiremo tantissimo.

Tra le unioni artistiche del passato, c’è qualcuno che vi ha intrigato?

NEK: Il desiderio di condividere il palco insieme è stata la molla. Non avevamo retropensieri. Invece di stare qui in studio, se andassimo oltre? Poi abbiamo condiviso l’idea con chi ci sta accanto e si occupa di organizzazione.
MAX: Gli esempi del passato sono degli stimoli. Il tour di Jovanotti, Ramazzotti e Pino Daniele me lo ricordo con l’entusiasmo da fan. Spero di trasferire quell’emozione che ho provato io tra il pubblico al nostro pubblico.
RENGA: In un momento come questo, non è detto che le persone abbiano la possibilità economica di vedere tre concerti. Così ne vedono uno con i tre artisti.

Nek suonerà il basso?

NEK: Mi piacerebbe, ma devo chiedere agli altri due.
RENGA: Suonerà solo il basso, è il bassista della band (ride)

Suonerete anche pezzi degli 883 e dei Timoria?

RENGA: Non lo sappiamo ancora

L’unica canzone non conosciuta sarà “Duri da battere”?

RENGA: Non ci mettere in bocca parole che non abbiamo detto.
MAX: Con i dati a nostra disposizione, sì.

nek max renga

Quale canzone dell’altro vorreste cantare?

NEK: Nessun rimpianto
MAX: La maggior parte delle loro canzoni, non riuscirei cantarle! Bisogna avere la voce per farle.
RENGA: Si mette a posto tutto!
MAX: Allora faccio delle armonie sotto… a caso.

Ridono.

È nato prima l’uovo o la gallina? Cioè, è nata prima la canzone o l’idea del tour. Nelle tappe manca Milano, volete fare San Siro?

MAX: San Siro è il patrono di Pavia. Credo che… loro (nda gli organizzatori) aspettano. Vediamo dove ci porteranno il cuore… e le prevendite.
È nato prima il pezzo e poi l’idea del tour, ma è stato quasi in contemporanea. Il pezzo volevo farlo con colleghi quasi co-generazionali.
Poi ci siamo coinvolti tutti a vicenda. L’uovo è stato partorito 2 secondi dopo la gallina.
RENGA: Autofecondazione.
F&P Group: Su Milano e Roma ci siamo tenuti una sorpresa che non vi sveleremo oggi. Il 20 di gennaio vi dovrete presentare su quel palco…
TRIO: Noi non sappiamo niente!
MAX: Noi facciamo il tour della provincia…
MAX: è ovvio che un progetto così, l’idea è mettiamo la palla in movimento. Lasci libero Milano perché magari vuoi fare una data più grossa, ma devi sperare che succeda qualcosa e devi metterti nella condizione di agevolare. A noi non costa niente, agli organizzatori qualcosa in più.

Io ho memoria di un 1991 di un Castrocaro Terme di Max e Filippo sullo stesso palco. Come vi vedete riguardando quell’aspetto?

NEK: Noi ogni tanto ricordiamo quell’episodio. Io arrivavo nel teatrino di Castrocaro e lui usciva con Mauro. Penso ci sia anche una registrazione dove ci siamo salutati e conosciuti per la prima volta.
MAX: Ci prensetavamo perché non ci conoscevamo. A distanza di… non voglio pensarci… quanti anni…
RENGA: Questo potrebbe essere uno dei nodi dello spettacolo. Aver fatto un percorso artistico e umano in parallelo.
MAX: rivedendo oggi quel momento… mi sembra sia l’altro ieri e non si sia mai interrotto niente. Con questa attività sei sempre in movimento, in giro, succede sempre qualcosa. Ti senti lo stesso di allora, ma poi guardi… settembre ’91… proprio lo stesso di allora no, non mi vanno neanche i pantaloni!
Cerebralmente, mi sento ancora quella roba lì benchè sia passata un’era geologica.
NEK: Io cantavo Ti vorrei, lui Non me la menare.

nek max renga 3

Ci sarà un direttore artistico?

RENGA: Sì, ma non sappiamo ancora chi sarà. Vorremo raccontare una storia con un’unica band e un’unica voce.
NEK: Molte dinamiche tecniche nasceranno durante le prove.
RENGA: partendo dal presupposto che lui suonerà il basso…
NEK: Loro non lo sanno, ma io sarò il direttore artistico.
Max/Renga: E poi condurremo il Festival di Sanremo.

Visto che andrete a Sanremo a fare i superospiti, se ci andrete e vi chiedessero di presentare una sera? Che brano portereste…

NEK: Non si sa…

In gara ci andreste?

NEK: Di presentare, direi di sì, chi non lo farebbe? Io suonerei il basso con la destra e presenterei che non si è mai visto!
RENGA: Tutto può essere, ma noi non sappiamo nulla!
MAX: Secondo me è un po’ prematuro…
NEK: Io vado e vi aspetto, poi vi dico se è tutto a posto.

MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA

Queste le prime date annunciate del tour, organizzato da F&P Group, i cui biglietti saranno in vendita online su Ticketone (vedi link qui sotto) a partire dalle h 16 del 13 settembre e dal 18 settembre nei punti vendita abituali:

20 gennaio  Unipol Arena – Bologna
22 gennaio Brixia Forum – Brescia
25 gennaio RDS Stadium – Genova
26 gennaio Pala Alpitour – Torino
29 gennaio Adriatic Arena – Pesaro
31 gennaio Pala Sele – Eboli (SA)
3 febbraio Pal’Art – Acireale (CT)
12 febbraio Pala Bam – Mantova
16 febbraio Arena Spettacoli Padova Fiere – Padova
20 febbraio Nelson Mandela Forum – Firenze

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky