11 Settembre 2017
di Vice caporedattore
Condividi su:
11 Settembre 2017

Conferenza stampa tour MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA. Ecco come è nato e l’obiettivo… SAN SIRO!

Ecco il resoconto della conferenza stampa in cui Max Pezzali, Nek e Francesco Renga spiegano come è nata l'idea di un tour a tre...

Condividi su:

Oggi a Milano si è svolta la presentazione di quello che potrebbe essere uno dei tour di maggior successo del 2018… Max Pezzali, Nek e Francesco Renga infatti hanno deciso di unire le forze (e le voci) per una serie di live nei palasport organizzati da F&P Group in partenza a gennaio.

Ecco il resoconto della conferenza stampa dell’evento e come è nata questa singolare idea che unisce tre star della musica pop italiana.

LA PRESENTAZIONE

F&P Group
Per noi questa è una grande avventura che vede impegnati tre grandi artisti con tre grandi carriere, tre amici.
È anche un’occasione per tornare a lavorare con Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con cui abbiamo condiviso molte esperienze professionali in passato.

Parte Filippo Neviani

NEK Questo è un progetto che a noi piace molto. È un’unione che non sarà come le altre. Vedrete tre individui che sono un’unica persona. Saremo sempre sul palco e ci rivolgeremo al nostro pubblico che poi è un pubblico trasversale. Conosce Max, conosce me, canta Francesco. Ci sarà questa fusione anche di chi ci segue.
Quando tre cantanti si uniscono per condividere è sempre bello. Ognuno di noi guarda sempre il suo spazio e poco sa dell’altro. Invece qui…

FRANCESCO: L’idea nasce della canzone di Max che ci ha chiamato per finalizzare questo trio. Da lì è nata l’idea di questo spettacolo che era qualcosa di completamente nuovo per tutti e tre. Nessuno di noi l’ha mai fatto.
Non più il solito disco che esce e fai la tua scaletta, ma qualcosa che potrai vedere solo una volta nella vita.
La cosa che ci piace di più dopo tanti anni in cui siamo in giro, è la voglia di ritornare a divertirsi, di tornare a giocare con qualcosa di nuovo, unico e irripetibile. L’idea centrale di questo show è questa.

MAX: Sottoscrivo tutto quello che hanno detto.
L’idea è quella di trovarci di fronte ad un pubblico che spesso è costituito da sotto insiemi, i nostri pubblici sono cugini e avranno la possibilità di ascoltare canzoni dell’altro artista conoscono meno. Potranno sentirle interpretate in maniera diversa.
Se fossi uno del pubblico, penserei: “Ma con Francesco e Filippo che hanno voci meravigliose, come ne esce Max?”
Può essere divertente!

C’è un’altra cosa. Filippo e Francesco sono talentuosi e belli: cosa c’entra Max? Io ho un compito: porto gli uomini. Mentre le donne adoreranno i miei colleghi, io intratterrò gli uomini con storie da bar.”

FRANCESCO: “Quando ho parlato coi miei amici di questo evento, è venuto fuori che l’idea è molto bella e il pubblico è in parte lo stesso.

FILIPPO: La strategia è venuta dopo, tutto nasce dall’amicizia.

MAX: L’idea di come chiudere il pezzo Duri da battere mi è venuta pensando a loro. Ci sono delle parti che, se non ci fossero stati loro, col cacchio che le scrivevo! L’hanno rinforzata vocalmente.
Noi siamo qui da tanti anni…

NEK: “Comunque io sono il più giovane dei tre…

MAX: “Io il più vecchio…

FRANCESCO: “io il medio!

nek max renga 2

LE DOMANDE…

Nel dettaglio, quale sarà la logica del concerto?

RENGA: Noi saremo sempre sul palco e ognuno giocherà anche col repertorio dell’altro. I tre artisti mischieranno e condivideranno con gli altri il proprio repertorio. Alla scaletta ci stiamo pensando.
NEK: Stiamo ancora capendo come svilupparlo nello specifico. Ci divertiremo!

Dopo essersi trovati sul palco, magari vi verrà voglia di fare un disco insieme…

NEK: Noi non escludiamo niente. Se da questo featuring ci è venuto in mente un tour, visto che quello che ci viene in mente è scrivere, non escludiamo questa possibilità.
MAX: Il viaggio ci può portare da qualsiasi parte.
NEK: Anche a presentare Sanremo.

Tutti venite da tour di grande successo. È uno spot perché non avevate niente da fare nei prossimi mesi e non avevate un disco singolo pronto?

FRANCESCO: Quello che facciamo da 30 anni quando facciamo un nostro disco… volevamo fare qualcosa di nuovo, non è un modo per impegnare il tempo. I pubblici, è vero, non si sommano, ma è vero anche che abbiamo delle parti in comune. L’idea di offrire ai nostri pubblici qualcosa che vedranno solo quest’anno, per me è una cosa molto accattivante. È un modo per tornare a ringraziare il tuo pubblico. È la cosa più bella che possiamo pensare di regalare al nostro pubblico.
MAX: È vero che il pubblico non si somma, ma è vero che si stufa! Si innesca l’effetto routine. Servono stimoli a chi sta sul palco, ma anche a chi sta sotto.
Serve anche a noi salire su un’impresa nuova e penso sia uno stimolo anche per il pubblico.
RENGA: Ci sarà una band unica e sarà un modo anche per confrontarsi con musicisti nuovi. Io penso che ci divertiremo tantissimo.

Tra le unioni artistiche del passato, c’è qualcuno che vi ha intrigato?

NEK: Il desiderio di condividere il palco insieme è stata la molla. Non avevamo retropensieri. Invece di stare qui in studio, se andassimo oltre? Poi abbiamo condiviso l’idea con chi ci sta accanto e si occupa di organizzazione.
MAX: Gli esempi del passato sono degli stimoli. Il tour di Jovanotti, Ramazzotti e Pino Daniele me lo ricordo con l’entusiasmo da fan. Spero di trasferire quell’emozione che ho provato io tra il pubblico al nostro pubblico.
RENGA: In un momento come questo, non è detto che le persone abbiano la possibilità economica di vedere tre concerti. Così ne vedono uno con i tre artisti.

Nek suonerà il basso?

NEK: Mi piacerebbe, ma devo chiedere agli altri due.
RENGA: Suonerà solo il basso, è il bassista della band (ride)

Suonerete anche pezzi degli 883 e dei Timoria?

RENGA: Non lo sappiamo ancora

L’unica canzone non conosciuta sarà “Duri da battere”?

RENGA: Non ci mettere in bocca parole che non abbiamo detto.
MAX: Con i dati a nostra disposizione, sì.

nek max renga

Quale canzone dell’altro vorreste cantare?

NEK: Nessun rimpianto
MAX: La maggior parte delle loro canzoni, non riuscirei cantarle! Bisogna avere la voce per farle.
RENGA: Si mette a posto tutto!
MAX: Allora faccio delle armonie sotto… a caso.

Ridono.

È nato prima l’uovo o la gallina? Cioè, è nata prima la canzone o l’idea del tour. Nelle tappe manca Milano, volete fare San Siro?

MAX: San Siro è il patrono di Pavia. Credo che… loro (nda gli organizzatori) aspettano. Vediamo dove ci porteranno il cuore… e le prevendite.
È nato prima il pezzo e poi l’idea del tour, ma è stato quasi in contemporanea. Il pezzo volevo farlo con colleghi quasi co-generazionali.
Poi ci siamo coinvolti tutti a vicenda. L’uovo è stato partorito 2 secondi dopo la gallina.
RENGA: Autofecondazione.
F&P Group: Su Milano e Roma ci siamo tenuti una sorpresa che non vi sveleremo oggi. Il 20 di gennaio vi dovrete presentare su quel palco…
TRIO: Noi non sappiamo niente!
MAX: Noi facciamo il tour della provincia…
MAX: è ovvio che un progetto così, l’idea è mettiamo la palla in movimento. Lasci libero Milano perché magari vuoi fare una data più grossa, ma devi sperare che succeda qualcosa e devi metterti nella condizione di agevolare. A noi non costa niente, agli organizzatori qualcosa in più.

Io ho memoria di un 1991 di un Castrocaro Terme di Max e Filippo sullo stesso palco. Come vi vedete riguardando quell’aspetto?

NEK: Noi ogni tanto ricordiamo quell’episodio. Io arrivavo nel teatrino di Castrocaro e lui usciva con Mauro. Penso ci sia anche una registrazione dove ci siamo salutati e conosciuti per la prima volta.
MAX: Ci prensetavamo perché non ci conoscevamo. A distanza di… non voglio pensarci… quanti anni…
RENGA: Questo potrebbe essere uno dei nodi dello spettacolo. Aver fatto un percorso artistico e umano in parallelo.
MAX: rivedendo oggi quel momento… mi sembra sia l’altro ieri e non si sia mai interrotto niente. Con questa attività sei sempre in movimento, in giro, succede sempre qualcosa. Ti senti lo stesso di allora, ma poi guardi… settembre ’91… proprio lo stesso di allora no, non mi vanno neanche i pantaloni!
Cerebralmente, mi sento ancora quella roba lì benchè sia passata un’era geologica.
NEK: Io cantavo Ti vorrei, lui Non me la menare.

nek max renga 3

Ci sarà un direttore artistico?

RENGA: Sì, ma non sappiamo ancora chi sarà. Vorremo raccontare una storia con un’unica band e un’unica voce.
NEK: Molte dinamiche tecniche nasceranno durante le prove.
RENGA: partendo dal presupposto che lui suonerà il basso…
NEK: Loro non lo sanno, ma io sarò il direttore artistico.
Max/Renga: E poi condurremo il Festival di Sanremo.

Visto che andrete a Sanremo a fare i superospiti, se ci andrete e vi chiedessero di presentare una sera? Che brano portereste…

NEK: Non si sa…

In gara ci andreste?

NEK: Di presentare, direi di sì, chi non lo farebbe? Io suonerei il basso con la destra e presenterei che non si è mai visto!
RENGA: Tutto può essere, ma noi non sappiamo nulla!
MAX: Secondo me è un po’ prematuro…
NEK: Io vado e vi aspetto, poi vi dico se è tutto a posto.

MAX PEZZALI, NEK e FRANCESCO RENGA

Queste le prime date annunciate del tour, organizzato da F&P Group, i cui biglietti saranno in vendita online su Ticketone (vedi link qui sotto) a partire dalle h 16 del 13 settembre e dal 18 settembre nei punti vendita abituali:

20 gennaio  Unipol Arena – Bologna
22 gennaio Brixia Forum – Brescia
25 gennaio RDS Stadium – Genova
26 gennaio Pala Alpitour – Torino
29 gennaio Adriatic Arena – Pesaro
31 gennaio Pala Sele – Eboli (SA)
3 febbraio Pal’Art – Acireale (CT)
12 febbraio Pala Bam – Mantova
16 febbraio Arena Spettacoli Padova Fiere – Padova
20 febbraio Nelson Mandela Forum – Firenze

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio