24 Marzo 2017
Condividi su:
24 Marzo 2017

Conferenza stampa CLEMENTINO: “Nessun featuring nell’album, volevo un disco dove la mia voce fosse quella portante…”

Clementino presenta alla stampa il suo nuovo album, Vulcano, il primo senza featuring. Ecco il resoconto dell'incontro

Condividi su:

Esce oggi Vulcano il nuovo album di Clementino, il primo disco del rapper senza duetti. Per l’occasione la stampa lo ha incontrato per capire a fondo l’anima di questo nuovo album ma anche per parlare di Sanremo, dei concerti e di molto altro ancora…

Prima dell’inizio della conferenza è stato mostrato un video che verrà postato sui social di Clementino e che vede la partecipazione di Elio Germano

“Io ed Elio ci conosciamo da un po’ di tempo perché lui è un rapper, lui ha un gruppo che si chiama Bestie rare, lui voleva diventare un rapper, io un attore e invece é successo tutto il contrario…

PAOLO SORRENTINO

Sono molto felice perché ho appena sentito al telefono Paolo Sorrentino che ha sentito il pezzo (in Vulcano c’è un brano che porta proprio il nome del regista e che cita diverse frasi clou dei suoi film .Ndr). Abbiamo parlato in dialetto e mi ha detto – Mi ha fatto emozionà, perché hai detto anche delle cose mie private che io ho messo nei miei film tramite frasi e tu sei andato a prendere proprio quelle – gli ho risposto che non  vedo l’ora di stringergli la mano perché potrei recitare a memoria molte battute dei suoi film… Il film che più amo tra i suoi è L’Uomo in più, lui è un regista che sento vicino a me, al mio modo di scrivere, i suoi film mi appartengono come storia. Mi piace la sua originalità e le sue scenografie sono spettacolari. La Grande bellezza l’Oscar lo ha vinto per questo… 

IL PRIMO DISCO SENZA COLLABORAZIONI

Io ho sempre collaborato con tutti gli artisti rap italiani… ero arrivato al punto che quando facevo un concerto non potevo mai fare una canzone intera perché ci manca Fibra, ci manca Salmo, ci manca Marra… e mi sono detto che per la prima volta volevo tirare fuori un disco di 13 tracce dove sono completamente solo. Come l’Umanesimo e il Rinascimento, quando l’uomo è al centro di tutto. Qui ci sono io al centro di tutto, m’immagino già la mia faccia sull’uomo Vitruviano. Ci sono io al centro di tutto nel senso che era arrivato il momento di dare vita ad un album dove la mia voce è quella portante, è l’unica, dove ascolti per 50 minuti la voce di Clementino, ed è l’unico album dove sono da solo…

IL TEATRO E LE ESPERIENZE PASSATE

In passato ho fatto l’animatore turistico per 13 anni nei villaggi, ho iniziato con i bambini, mi vestivo da Pokemon e mi picchiavano, poi sono stato capo animatore e successivamente mi sono iscritto all’Università dello Spettacolo per tre anni e  mi sono cimentato a teatro in tutto, volevo fare l’attore ma intanto la strada del rap mi si apriva sempre di più per gioco con le gare di free style e poi mi sono ritrovato rapper. Ora metto tutte le mie esperienze del teatro sul palco col rap perché io credo che l’animazione ti insegna la comunicazione, il rap la presenza sul palco e forse questo connubio è la chiave che mi rende diverso da altri rapper. Io mi considero un rapper molto ironico, quasi alla Eminem, tra travestimenti e trucco, entro in altri personaggi. Non sono un rapper cattivo anche se qualche canzone così mi esce, tipo SpartaNapoli che è gangsta rap a tutti gli effetti però fondamentalmente il mio genere credo sia il “Black pulcinella” di cui sono il primo esponente italiano, praticamente l’hip hop italiano figli di Pino Daniele e dell’american power

IL DISSING NON DISSING

C’è un pezzo, A Capa sotto, che è un dissing senza però prendersela con nessuno in particolare. Credo che nel rap la competizione faccia sempre bene, è come lo sport, una sana competizione. Nel rap del resto sono presenti le punch line e i dissing mi sembrava giusto fare una canzone così… è bello, pensi “chi c’è come featuring nell’album? Nessuno”… “A chi hai Dissato? Tutti!”. Io a volte sul palco mi dissavo anche da solo facevo la sfida napoletano contro italiano tra Clementino e Iena White. Era competizione e intrattenimento.
Per esempio Keep Calm e sientete Clementino per me rappresenta un pochino l’egocentrismo del rap. Un modo di dire che sono ancora qui.

IL TITOLO

Il titolo è molto autobiografico, c’è un riferimento alla mia città Napoli e al Vesuvio, e poi rappresenta me che ho tanto di quel fuoco dentro che molte volte esce fuori attraverso la penna sul foglio o attraverso i concerti. E poi non potevo permettere ad un altro artista di chiamare un disco Vulcano… no era un titolo che doveva essere nel mio album. Devo dire la verità anche il mio disco precedente, Miracolo, inizialmente doveva chiamarsi Vulcano.

I PRODUTTORI

Shablo per me è il fedelissimo, con lui lavoro bene da sempre, lui mi porta cartelle di Beat da tutti, abbiamo prodotto brani di tanti ragazzi giovani in questo disco. C’è Yung snapp per esempio che ha 19 anni e mi ha prodotto il brano intitolato JointKeep Calm e sientete Clementino è stata fatta da Amadeus che non è il presentatore ma un producer americano e si sente.
Grazie a tutti loro ne uscito un disco che scorre, non ho dovuto scartare molto, due o tre tracce che usciranno probabilmente più avanti. E´un disco che ha dei riferimenti agli anni ’90, volevo fare un disco che mi piacesse senza accontentare gli altri.

Vulcano è un disco molto suonato e non vedo l’ora da ex chitarrista di portarlo in giro dal vivo. Quest’anno vorrei sul palco i musicisti con me. La mia importa con gli strumenti sarà più reggae.

IL DUETTO

Se dovessi chiedere un duetto lo chiederei assolutamente a Manu Chao.

COSA ASCOLTO

Di tutto… Pino Daniele, Kendrick Lamar, Snopp dog, qualcosa di italiano lo ascolto volentieri tipo i vecchi Litfiba. Poi ovviamente il rap… spendo tanto in musica su iTunes. Cd ne compro un po’ meno.

SANREMO

A Sanremo tornerei ma molto più in là. Avrei potuto dare di più quest’anno, mi dispiace soprattutto non aver cantato la cover, Svalutation, era uscita una bomba. Sono contento di aver fatto il Festival per due anni, anche se forse bastava un anno… ma comunque è stata una buona pubblicità. Il problema è che forse non ce la faccio più a dover piacere per forza a qualcuno, ad essere giudicato, ad utilizzare i termini giusti per non offendere… mi sono scocciato di accontentare, vorrei essere me senza filtri. Su questo la penso come la mia manager Paola Zuckar nel libro sulla storia del rap in Italia. Comunque la cover la porterò in giro nelle piazze sicuramente.

I CONCERTI

A maggio avremo una tournée Europea… Stoccarda, Colonia, Londra, Amsterdam e poi da giugno fino a settembre, Vulcano Tour in Italia… diciamo che faremo le prove generali in Europa. Ci sarà sicuramente il Dj TY1 con me e vorremmo fare grandi cose con la scenografia.

IL RAP IN ITALIA E LA SCRITTURA

Nel corso degli anni ho visto succedere tante cose nel rap in Italia. Ho visto cambiare le cose… ho visto il rap pop, il rap reggae, il rap trap… ho visto cambiare le generazioni. Stiamo piano piano raccogliendo quello che abbiamo seminato negli anni, piano piano la gente sta imparando ad ascoltare il rap “da battaglia”. Stanno cambiando le cose, ora la gente come Salmo senza portare singoli in radio fa il disco di platino, Gemitaiz disco d’oro in due settimane… quindi vuol dire che stiamo cambiando, stiamo cercando di arrivare all’America. Io cerco di fare il mio…


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi