27 Giugno 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Giugno 2018

Intervista ad Alessandro Canino: da “Brutta” fino ad “Ora o mai più” dove proverà a farci ballare

Direttamente da "Ora o mai più" ecco l'intervista ad Alessandro Canino che ci svela dove intende portare la sua musica

Condividi su:

Sfido chiunque, anche chi nel 1992 non era nemmeno in calendario nel cervello dei propri genitori, a non conoscere il brano easypop, ed a suo modo iconico, Brutta, grazie al quale un allora sconosciuto Alessandro Canino, fiorentino di appena 19 anni, raggiunse l’improvvisa notorietà, di quelle che per strada davvero non puoi camminare.

Dopo quell’esperienza che lo portò al sesto posto trai giovani del primo di un “lustro baudiano” di Festival di Sanremo, lo stesso megaconduttore plutonico ed organizzatore artistico, lo scelse per altre due edizioni tra i big, anche se queste non ebbero la medesima fortuna. Con Tu, tu, tu… del 1993 il nostro fu eliminato al primo turno e con Crescerai, con annesso cambio look, nel 1994 arrivò solo quattordicesimo su 20, senza però lasciare granché traccia dopo.

Rimase così ancorato a quel grande successo del 1992, fino a scivolare piano piano fuori dall’immaginario collettivo degli artisti in voga per entrare in quello mai piacevole delle meteore. Eppure Alessandro ha continuato a fare la sua musica ed ha provato diverse volte in questi 25 anni a tornare sulla scena, ma il pubblico si è sempre più dimostrato a seguirlo sulle orme della nostalgia di quel che fu, di quella Brutta, che in nuovi progetti.

Oggi Alessandro Canino è però tornato nello show di Rai Uno Ora O Mai Più dove è tra le mani della maestra Loredana Bertè che sta provando ad aiutarlo a trovare una nuova strada in attesa dell’inedito che il nostro, come gli altri, potrà proporre il prossimo Venerdi, e capire che effetto fa esserci di nuovo adesso ed esserci ora… mettendo da parte per un po’ lo spaventoso mai più…

Quando me lo hanno proposto il programma non aveva ancora questo titolo emblematico. A me è arrivata l’idea e l’interesse per me da parte della produzione.

Cosa ti piaceva dell’idea, a parte provare a tornare?

Non solo l’idea di rimettermi in gioco, ma quella di farlo cantando e facendo solo quello. L’idea arrivava proprio dal voler proporre in tv, parte del nostro panorama musicale immenso, che passa anche attraverso chi, come noi, c’è stato solo per qualche stagione. L’idea quindi mi accattivava non poco.

Cosa ti ha fatto decidere per davvero di esserci comunque?

Potrà sembrare strano, ma il fatto che a condurre ci fosse Amadeus, che è uno che la musica l’ha sempre masticata e che quindi avrebbe sicuramente saputo come trattare l’argomento. Anche questo ha avuto la sua bella rilevanza.

Vi hanno scelti in virtù di un brano iperfamoso eppure tutti voi avete fatto diverse altre cose. Non è un po’ pesante essere bollati ad una canzone sola?

E’ vero che ho fatto anche tante altre cose, però oggettivamente quel successo così grande io, ad esempio, non l’ho più riavuto. Alla fine è come se si fosse voluto dare un inizio ed una fine che è invece rappresentata dall’inedito che faremo all’ultima puntata. Nel mezzo tanta grande musica. Diciamo che probabilmente il programma avrebbe potuto svilupparsi in più puntate.

Non credi che se lo avessero allungato sarebbe scattato l’antipatico regolamento delle eliminazioni e quindi alcuni di voi non sarebbero potuti arrivare alla fine…

Si, probabilmente hai ragione. La cosa importante è che hanno formato un cast che non poteva non funzionare; non solo per noi in gara, ma anche per i maestri.

Quanto tempo è intercorso tra i provini e la conferma che ti avevano preso?

Circa un paio di mesi buoni. La scelta per la produzione non è stata facile tra chi metter dentro. Non si trattava secondo me solo del successo avuto e poi smarrito ma anche delle personalità, artisti che avevano qualcosa da dire.

Tra i tuoi compagni di viaggio chi è stato per te la sorpresa, il compagno di merende?

Stefano Sani che è il mio vicino di stanza. E’ quello con cui ho legato più di tutti anche se devo dire che il clima è molto bello con tutti.

Ma sai che è ciò che rispondono tutti?

Evidentemente è davvero così.

Alessandro Canino

Quando ti sei ritrovato Loredana Bertè come maestra, cosa ti è balenato per la mente?

Inizialmente niente, il vuoto! Poi dopo questa paresi iniziale ho capito che ero fortunato perché il suo percorso è talmente pieno di cose che è solo un onore capire che lavorandoci assieme puoi conoscere delle cose che tutti vorrebbero conoscere. Poi lei mi sta apprezzando sempre di più, si è creato un bel clima anche tra noi. E’ istinto puro ed io la seguo perché so che è un’artista unica e c’è tutto da prendere da una come lei. Ci hanno poi definiti il diavolo e l’acqua santa, proprio perché come accoppiata…

C’è uno dei suoi pezzi in particolare che vorresti proprio cantare?

Tanti davvero, ma il problema è che le sue canzoni non sono facilmente pensabili come duetto. In più hanno testi molto femminili, passionali che spesso non sono adatti ad essere poi abiti per un uomo. Le scelte in queste puntate sono andate soprattutto verso brani che non stonassero addosso a me.

Ci puoi anticipare qualcosa dell’inedito che presenterai Venerdi?

Purtroppo no! C’è il veto assoluto. L’unica cosa che posso anticipare è che farà ballare. Non è proprio dance ma ci si avvicina tanto.

Alessandro ma quanto ti penti per quella pettinatura che portavi a Sanremo 92?

No, non mi pento ( ride di gusto ndr ). Quelle pettinature me le imbastiva un mio amico parrucchiere che cercava di individuare la tendenza del momento. Quel carré a suo modo aiutò a farmi restare impresso, quindi nessun pentimento.


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare