6 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Luglio 2015

TIZIANO FERRO: ecco perché è il VASCO ROSSI del pop italiano

Tiziano Ferro ieri ha incantato lo Stadio San Siro a Milano. Noi,tra foto e video, vi spieghiamo perché Tiziano è il "Vasco Rossi" della musica pop

Condividi su:

Confesso che non era previsto che scrivessi un editoriale… soprattutto alle 5 del mattino (quindi eventuali refusi a sto giro me li abbuono sappiatelo)… ma alcune cose non possono essere previste… ci sorprendono, per fortuna.
Come Tiziano Ferro in concerto allo Stadio San Siro di Milano ieri sera; anche se, a dirla tutta, Tiziano mi ha spesso sorpreso, ma vederlo su quel palco non rientra tra questi casi…
Già ai tempi del suo secondo disco, 111… io andavo ripetendo con sguardo un po’ folle “questo ragazzo diventerà – il Vasco Rossi del pop italiano -“.
E per fortuna non mi sbagliavo.

tiziano-ferro-lo-stadio-tour-milano
In questi giorni molti di voi avranno già assistito a questo monumentale show che è il primo tour di Ferro negli stadi.
Tutti i siti e i quotidiani ne hanno parlato, quindi non vi dirò nulla di nuovo se vi racconto che Tiziano con il suo team ha messo in piedi il concerto più internazionale che un artista italiano ha mai allestito.
Dall’inizio, che vede il cantautore lanciato da un pacco sorpresa a 20 mt di altezza dal palco, alle luci, i led luminosi che ricreano la forma e i passi di danza dell’artista sulle curve dello stadio, e poi i mega schermi capaci di prendere letteralmente vita e mutare colori e forme riuscendo sempre a dare agli occhi quello che il cuore sta recependo in quell’esatto momento; Palazzi antichi ne La differenza tra me e te, tramonti per Sere nere, una gabbia luminosa in Senza scappare mai più fino alla città futuristica in continuo movimento di Stop dimentica solo per farvi qualche esempio… no, lo so non vi sto dicendo nulla di nuovo, e non lo faccio nemmeno quando vi dico che Tiziano appeso ad un elastico salta e balla sospeso sul palco… tutto già detto, scritto e letto.
Ma vederlo vi assicuro che è tutta un’altra cosa, perché raramente un concerto dal così forte impatto scenografico riesce a non distrarre dal punto focale: le canzoni.
Eppure Tiziano ci è riuscito, nessuna canzone ha perso un briciolo della sua potenza (per i pezzi up tempo) o della sua visceralità (per le ballate in cui Ferro è maestro).

tiziano-ferro-lo-stadio-tour-milano

Posso però spiegarvi perché nel lontano 2001 iniziai a fondere la testa di tutti i miei amici con la sua musica trascinandoli in uno dei suoi primi concerti all’Idroscalo di Milano dove eravamo 60 persone, zanzare comprese.
E posso provare a spiegarvi perché dal 2003 ripetevo fino allo sfinimento che lui sarebbe diventato il “Vasco Rossi” della musica pop italiana davanti agli occhi straniti dei miei amici che mi guardavano come se avessi bestemmiato durante la messa.

Che vi posso dire ragazzi, io dentro di me sapevo che un giorno avrei assistito allo che ho visto ieri sera… perché ascoltando Tiziano, cantando e ricantando i suoi testi avevo intuito che aveva un segreto, e no, il segreto non era il suo orientamento sessuale. Il segreto era che Tiziano non stava semplicemente cantando e componendo musica, Tiziano stava facendo qualcosa di molto più importante e complesso: stava affidando alla musica il compito di provare ad essere l’unica cura possibile per un malessere interiore ben più grande di quello che lasciava trasparire… il segreto era che Tiziano era “la Laura Palmer” della musica italiana (e per chi non conosce Laura Palmer si metta subito dietro alla lavagna con cappello da asino ma con davanti un televisore per guardare tutta la serie tv di David Lynch, I Segreti di Twin Peaks, continuando a fare mea culpa nel durante).
Non lo so perché, ma io sentivo che Ferro stava cercando un motivo per vivere, e lo ha trovato proprio nella musica.

Per questo le sue canzoni sono diventate così importanti per tante persone. Perché quello che scrive e canta Tiziano se lo strappa letteralmente dalle budella… è tutta verità. 
Lo so si pensa che sia così scontato che un cantautore canti la verità ma non è così… proprio per niente, a volte è più facile che i cantautori dipingano nelle canzoni quello che vorrebbero essere, piuttosto che quello che sono.
Tiziano nella sua musica non ha mai mentito!

Ed è grazie a questa sincerità disarmante, grazie a tutta la sofferenza che ha inciso sulla sua pelle in questi quattordici anni, cantandola senza raccontarla, che è diventato l’artista capace di riunire in uno stadio persone di ogni età, sesso ed orientamento sessuale facendole emozionare con le sue parole.
Tiziano ha sempre scritto d’amore, e l’amore che ha cantato è semplicemente il sentimento che muove ognuno di noi. Non ha altre definizioni o forme, come dice lui L’Amore è una cosa semplice, meno semplice è quello che è riuscito a fare lui… ha infranto le barriere che nel nostro paese purtroppo sono ancora ben radicate… ma che al suo concerto spariscono… e così, che tu sia omosessuale o eterosessuale, sei lì semplicemente al fianco di un altro essere umano cantando con lui dello stesso amore che in quell’esatto momento come per magia non divide più, ma unisce.
Tiziano come un novello Vasco capace di unire persone diversissime tra loro solo con la potenza della musica e delle parole.

Ed è lui stesso ad affermare che non desidera niente di più di quello che ha in questo momento, per un semplice motivo… sta bene… oggi è felice.
Ecco, la musica ce l’ha fatta, lo ha salvato… ma forse quando pronuncia queste parole sincere non ha l’esatta cognizione che non è il solo ad essere tornato alla luce grazie alle sue canzoni… probabilmente nemmeno immagina quanto persone ha salvato salvandosi…
e se questo non è un chiaro segno che la musica è un miracolo, allora non io so cos’altro lo sia.

Ps. di seguito trovate alcune foto e qualche frammento video del concerto… mi permetto di pubblicarli per un solo motivo… la speranza che gli indecisi si decidano a non perdere uno spettacolo di tale bellezza.

Il Direttore

Selfie con lo Stadio San Siro di Milano

Selfie con lo Stadio San Siro di Milano

tiziano-ferro-lo-stadio-tour-milano

Scenografia “Raffaella è mia”

Scenografia "Ti scatterò una foto"

Scenografia “Ti scatterò una foto”

Scenografia "Hai delle isole negli occhi"

Scenografia “Hai delle isole negli occhi”

Scenogragia "Le cose che non dici"

Scenogragia “Le cose che non dici”

Uno degli striscioni dei fan

Uno degli striscioni dei fan

tiziano-ferro-lo-stadio-tour-milano

TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR – LA DIFFERENZA TRA ME E TE (Estratto)

TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR – STOP DIMENTICA (Estratto)

TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR – TI SCATTERO’ UNA FOTO (Estratto)

TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR finale- NON ME LO SO SPIEGARE (Estratto)


In Copertina

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto con Raige. Il significato del testo

Nuova collaborazione tra Random e Raige. Alla produzione c'è Zenit.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro