29 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Aprile 2015

Come diventare LAURA PAUSINI in 10 anni

La regina sta tornando...tutte vorrebbero scalzarla dal trono ma Laura Pausini non cede.Solo noi vi spieghiamo come provare a diventare 1star internazionale

Condividi su:

La regina sta tornando.
La reina regresa.
A rainha está voltando.
The queen is returning.
La reine est de retour.

No, non allarmatevi, non sto studiando lingue, ho soltanto voluto scrivere l’inizio di questo editoriale in tutte le lingue in cui la cantante di cui sto per parlare incide le sue canzoni. Io a differenza sua però ho usato Google translate.

Laura Pausini sta tornando, e questa volta lo annuncia tramite un video su Facebook.
Lo fa nel suo stile, quello che è diventato per lei un marchio di fabbrica molto prima che arrivassero i social network. Lo fa annunciandolo in prima persona al suo pubblico, a chi la segue, la ama e la sostiene da oltre vent’anni e che ha contribuito a renderla la cantante donna “più planetaria” a cui il nostro paese ha dato i natali.
Se avete paura che questo Editoriale possa sembrare una sviolinata… impauritevi pure.

Per scriverlo ho voluto non badare a spese e ho chiamato a casa mia un quartetto d’archi che mi facesse da sottofondo dandomi la giusta ispirazione…
Scherzi a parte, in realtà se andiamo a scavare nei nostri articoli, All Music Italia ogni volta che ha parlato della Pausini lo ha fatto con sguardo neutro criticando anche alcune sue scelte, quindi sarei tentato di rimandare a casa i carissimi musicisti che stanno nel mio salotto, perché questa sarà una semplice analisi obbiettiva su chi è e cosa ha fatto Laura Pausini.
Una donna che nella sua carriera ha vinto tutto quello che si poteva vincere; che ha portato in alto il nome del nostro paese (e Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno) per oltre vent’anni e che, per assurdo, sembra a volte essere più apprezzata e meno criticata all’estero, che in Italia.
Si sa, è la solita storia l’erba del giardino del vicino che è più buona della propria e via dicendo…

C’è chi pensa tutt’oggi che la Pausini abbia avuto solo un gran culo (e qui via di risatine e battute che vanno avanti da vent’anni… fate un po’ voi che umorismo anacronistico avete). Ok la fortuna iniziale c’è stata: canzone giusta nel momento giusto e con la voce giusta. Non si può negare che arrivare a Sanremo nel 1993 con un brano irrimediabilmente “appiccicoso” come La Solitudine (scritto tra l’altro da due giovani ragazzi allora sconosciuti) con quella voce lì, potente, ma allo stesso tempo riconoscibile e radiofonica come poche, e vincere la manifestazione canora più amata/odiata d’Italia sia stato un gran bel colpo. Sopratutto perché a quei tempi Sanremo era davvero Sanremo… e la Pirateria era associata al massimo ai soldatini della Playmobil.
La stessa Pausini non l’ha mai negato, anzi… nemmeno il Pippone nazionale lo ha mai fatto… è dal 1993 ci ricorda che “l’ha inventata lui”.
Basta questo a rendere una cantante, una star internazionale? Direi proprio di no. Ci vuole altro e quest’altro è proprio quello che, probabilmente, manca a tutte le cantanti della nuova generazione.

Ma prima mi sembra il caso ricordare “qualche” traguardo che Laura ha raggiunto… non starò qui a farne la biografia, per quello c’è Wikipedia che ha una pagina per tutto quello che la riguarda, credo esista persino la pagina “Tutti gli abiti indossati da Laura Pausini”… credo però che sarebbe il caso che quelli con la puzza sotto al naso, dessero una ripassata a quello che segue:

Laura Pausini in 22 anni di carriera ha inciso 15 album (8 di inediti, 3 live, 1 di cover, 2 best of e persino un disco in inglese). Nessuno dei suoi dischi ha venduto meno di un milione di copie nel mondo e quello più acquistato (Le cose che vivi) ha superato ampiamente i 10 milioni di copie vendute.
Oggi i suoi dischi escono contemporaneamente in oltre 50 paesi e in tre lingue diverse: italiano, spagnolo e portoghese. Si stima che in totale abbia venduto oltre 70 milioni di dischi nel mondo.
Hanno duettato con lei artisti di fama internazionale come Michael Buble, Luciano Pavarotti, James Blunt, Kylie Minogue e Bryan Adams giusto per citarne qualcuno…
Hanno scritto per lei nomi tipo Phil Collins, Madonna, Vasco Rossi e Ivano Fossati, oltre a innumerevoli autori più o meno noti.
I suoi brani sono stati inseriti in oltre 30 telenovelas… aaaah già la vedo la faccia colma di sdegno di qualcuno in questo momento… che dire, dovreste prima farvi un giro in Sudamerica per capire che evento, e di quale portata, sono le telenovelas laggiù… e mi piacerebbe vedere anche la vostra faccia nel momento in cui la Siae o chi per essa vi manda quei quattro spicci nei rendiconti perché un vostro brano è stato scelto come sigla di una telenovelas… poi ne riparliamo.
Non vi basta ancora?

Devo dirvi che ha cantato al matrimonio di Barbra Streisand, fortemente voluta dalla Barbra che prova una grandissima ammirazione per lei?
Rammentarvi che ogni anno il suo raduno con i fan è un evento spettacolare che vede accorrere gente da ogni parte del mondo… e che spesso è lei stessa, tramite dei concorsi, a regalare dei voli internazionali con pernottamento ad alcuni iscritti al suo fan club?
Devo ricordarvi che è stata la prima (e al momento unica) donna ad aver cantato allo Stadio San Siro con un bel sold out in una serata in cui, nonostante una pioggia battente, nessuno si è mosso dal proprio posto?
E di Amiche per l’Abruzzo che ve lo dico a fare? Un operazione titanica ideata da lei che ha riunito oltre 43 artiste su un solo palco per raccogliere fondi per il post terremoto in Abruzzo…
Potrei pure raccontarvi di quando ha inciso un disco in inglese, From the inside e, siccome l’immagine che volevano dare di lei era quella di una sorta di teenager stile Britney Spears in salsa italiana, nonostante due singoli alla prima posizione della Billboard della musica dance, ha fatto armi e bagagli ed è tornata in Italia interrompendo la promozione del disco (e i sogni dei discografici che già contavano i soldi che nemmeno in una partita di Monopoli…). Insomma roba da gente con gli attributi.
Se non vi basta nemmeno questo per dire che Laura Pausini ha talento, è un’ottima stratega del marketing al pari di dive internazionali come Madonna e che, se sta lì dove sta, è perché se lo merita e “non molla mai la presa”, non so che altro dirvi… ah si forse un’ultima cosa sì…

G R A M M Y  A W A R D S

un piccolo, e molto ambito, grammofono dorato che prima di lei solo un certo Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu aveva portato nel nostro paese.
Non siete ancora convinti? e allora è inutile dirvi altro, del resto ci sono persone che vivono di preconcetti… del resto nemmeno a me piace la musica di Gigi D’Alessio ma, quando vedo mia madre che si commuove con una sua canzone, capisco che anche la sua musica ha un posto nel cuore di molte persone e per questo merita rispetto.

Chiudo con un’ultima riflessione…
Laura Pausini sta lì nel posto che occupa perché un bel giorno, dopo aver iniziato a incidere dischi ha deciso che era quello il suo traguardo e con tenacia e perseveranza ha lottato per raggiungerlo.
Dagli anni 90 ad oggi non so nemmeno contare quanti cloni di Laura Pausini ho visto passare da Sanremo, in tv, in radio…
Ma c’è una differenza tra Laura e le altre… una differenza che anche le attuali nuove “dive della canzone”, soprattutto quelle forti di ore di default in tv, dovrebbero sempre tenere a mente prima di parlare di sbarcare all’estero…
Laura ha studiato… anzi Laura ha voluto studiare.
Non si è accontentata di imparare la pronuncia e il suono delle parole in spagnolo o in portoghese per incidere le sue canzoni. No, Laura ha voluto imparare completamente da zero l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese perché voleva avere un filo diretto con il suo pubblico in ogni paese del mondo in cui cantava… non voleva guardare con sguardo perso nel vuoto un traduttore che, chissà come, interpretava le sue risposte nelle interviste… non voleva fare come gli artisti internazionali che vengono da noi e dicono “Ciao Italia, ttttuttto bene?” e poi hanno quel sorriso auto compiaciuto come se avessero decantato l’Odissea a memoria…
Questo per me è il simbolo massimo della determinazione di Laura Pausini… e a chi sogna di prendere il suo posto (un giorno), io consiglio prima di tutto di rendersi conto che è come mettersi in lista all’ufficio di collocamento del lavoro in Italia, insomma preventivate un’attesa di minimo 10 anni se vi va bene e seconda cosa, magari iniziate a imparare correttamente l’Italiano che è sempre un buon punto di partenza in un lavoro che si basa sulla comunicazione.

Ora scusate, il quartetto d’archi si sta alzando, l’ora per cui li avevo pagati è finita. Cavolo come sono fiscali questi musicisti…vado a saldare il conto…
ah dimenticavo… Bentornata Laura.

Il Direttore


In Copertina

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità