9 Marzo 2021
Condividi su:
9 Marzo 2021

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

Tutto è partito da un video in cui un noto giornalista ha affermato che "la sala stampa avrebbe dovuto rimettere a posto la classifica..."

Annalisa
Condividi su:

ANNALISA vs la stampa

In rete esiste un video in cui Luca Dondoni nell’appuntamento online de La Stampa, il quotidiano per cui scrive, Torino chiama Sanremo, afferma:

Non dovrei più essere colpito perché dovrei essere vaccinato di fronte a questo virus che si chiama Giuria demoscopica che ogni volta ci lascia basiti, perché mettere al primo posto Annalisa con una canzone totalmente mediocre qual è la sua, e per altro cantata anche così così, ci ha lasciati tutti basiti, dico tutti, tutta la sala stampa, nessuno l’ha inquadrata, non era il caso di farlo, si è alzato un boato di – ma cosa stanno facendo? Cosa è successo? – il giorno del venerdì ci toccherà un compito per qualcuno ingrato, ma grato alla musica perché cominceremo a rimettere a posto alcuni pennellini”.

Insomma, Dondoni ha ammesso una cosa già avvenuta in passato quando, per esempio, la sala stampa è stata determinante per la vittoria di Mahmood su Ultimo e di Diodato su Francesco Gabbani. Ma continuiamo con i fatti, più avanti esprimerò un mio personale parere su tutto ciò.

Passiamo a Paolo Giordano che, in diretta a Domenica In, ha rivolto una domanda, un po’ provocatoria visto quanto sopra, alla cantante proprio su questa discesa in classifica ma senza citare il fatto che sia stata proprio la sala stampa a farla perdere posizioni:

Intanto compimenti tu canti sempre bene, lo sappiamo, e ovviamente in un Festival così si nota ancora di più. Ma c’è qualcosa che senti di dirti visto che tu eri molto in alto in classifica e poi ti sei ritrovata meno in alto? Vai via con un po’ di amaro in bocca o no?

La risposta di Annalisa:

No, per niente, io ho fatto tutta notte a festeggiare perché penso che ne sia il motivo. È stato un Festival per me molto bello in cui mi sono presa moltissimo spazio con le mie esibizioni, con una canzone che ho scritto, come del resto faccio da anni, sono veramente fiera e vedo che la canzone arriva, è in alto su un sacco di piattaforme… tanta roba da prendere, portare a casa ed essere felici

Questo è quanto e, probabilmente, è anche il motivo che ha spinto Annalisa a scegliere di smettere di seguire i due giornalisti sui social così come anche il terzo della “triade”, Andrea Laffranchi.

In molti hanno interpretato anche un altro gesto di Giordano come un messaggio indiretto nei confronti della cantante: il giornalista, in seguito, su Instagram ha ricondiviso un post del cantautore Virginio in cui ricordava la sua vittoria ad Amici, avvenuta esattamente dieci anni fa.

Per chi non lo ricordasse, infatti, Virginio trionfò nell’edizione 2011 del Talent show piazzandosi proprio davanti ad Annalisa. Un risultato trascurato inspiegabilmente anche dallo stesso team di Amici che, più volte nella messa in onda dei promo con i vincitori, lo ha letteralmente ignorato mettendo spesso al suo posto immagini della seconda classificata.

I due artisti hanno fatto in questi dieci anni due percorsi totalmente diversi. Di sicuro di maggior successo commerciale quello di Annalisa, più faticoso invece quello di Virginio cantautore, anche se, come autore, si è tolto diverse soddisfazioni scrivendo vari brani per Laura Pausini, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Raf e molti altri artisti (con una vittoria ai Latin Grammy con l’album della Pausini, Hatze sentir, contenente tre brani scritti da lui).

Tra i due, va detto, non esiste nessuna rivalità. Anzi sono amici e si stimano a vicenda. L’immagine della vittoria di Virginio è stata postata di proposito? In effetti è stata ricondivisa due giorni dopo che il cantautore l’aveva postata, ma ci sta tutto che durante il delirio sanremese il giornalista se la sia persa per pubblicarla appena vista.

In ogni casi i fan di Annalisa hanno fatto partire la polemica contro i giornalisti e la cantante ha voluto, giustamente, calmare le acque con questo post:

Buondì. Regola fondamentale: ognuno è libero di esprimere la propria opinione e quindi chiedo a tutti di concentrarci sulle cose belle che sono tantissime. Non insultiamo nessuno e stiamo sereni pensando al bellissimo futuro che ci aspetta! Vi voglio bene sempre

Detto questo, ecco alcune mie considerazioni su quanto avvenuto. Clicca su continua se sei interessato a conoscerle.

Precedente
Continua