4 Febbraio 2026
Condividi su:
4 Febbraio 2026

Simona Ventura guida il San Marino Song Contest 2026: tutti i volti noti in gara

Eliminatorie, semifinali e finalissima: come funziona la selezione sammarinese.

Simona Ventura e i volti noti del San Marino Song Contest 2026
Condividi su:

San Marino Song Contest: volti e voci note

Dentro un cast così ampio, la parte più curiosa è proprio quella dei “riconoscibili”: artisti che arrivano da talent, percorsi televisivi, contest e seconde (o terze) occasioni.

Tra i nomi che riportano subito alla memoria del pubblico c’è Maria Pia Pizzolla, passata dalla prima edizione di Amici (quando si chiamava ancora Saranno famosi) e ricordata anche per Sanremo Giovani 2003.

Da Amici arriva anche Virginio, vincitore della decima edizione e ormai diviso tra il percorso musicale in Italia e quello in Sud America. Un profilo che, in un contesto eurovisivo, può giocarsi bene l’esperienza.

Le “seconde volte”: chi ritorna

Nel gruppo dei ritorni spiccano Le Deva, girl band formata da Verdiana e Greta Manuzi (ex Amici) insieme a Roberta Pompa (ex X Factor). Una seconda partecipazione che sa di “unfinished business”, perché in passato la vittoria è stata davvero vicina.

Alla seconda partecipazione anche Silver, dalla terza edizione di X Factor (quella vinta da Marco Mengoni).

Infine ritorna anche Giacomo Voli, rocker già noto per la partecipazione a The Voice of Italy, anche lui tra quelli che tornano a bussare alla porta sammarinese.

Nuove scommesse e nomi “caldi” tra social e contest

Sul fronte più “attuale” ci sono profili che arrivano da vittorie recenti o da una forte spinta online. Come Etra, vincitore di Area Sanremo 2025, e Adolfo Durante, vincitore del talent show di Amadeus, Like a Star.

Tra i nomi che si stanno facendo notare, tra social e live, c’è quello di Klem, già vincitore di Castrocaro e legato, per appartenenza di etichetta, a un percorso che lo ha portato anche ad aprire i concerti di Serena Brancale. Un artista che sta facendosi portabandiera della libertà sessuale e d’espressione.

Completa la lista dei volti conosciuti Carboidrati, band ai tempi di Amici e oggi progetto solista.

Con una macchina così ampia (Academy, semifinali, finale) il vero punto resta lo stesso: quando metti sul tavolo un pass per l’Eurovision, anche un contest “piccolo” può diventare il posto dove rinascono carriere, o dove un nome già visto trova finalmente la canzone giusta.

Chi sarà quindi, grazie alla vittoria al San Marino Song Contest, l’erede di Gabry Ponte come rappresentante di San Marino all’Eurovision 2026? Lo scopriremo solo a marzo.

Precedente