analisi Classifiche radio earone 2025
Artisti, Donne e Curiosità: i numeri del potere femminile e internazionale
Se guardiamo ai protagonisti, il 2025 ha regalato dati interessanti sulla diversità della proposta radiofonica. Partiamo dalle donne: sono state 9 le artiste capaci di raggiungere la vetta (10 se consideriamo Elodie come ospite nel brano di Irama). In totale, i primi posti al femminile sono stati 13 (14 con il citato featuring), un dato che rappresenta circa il 25% del totale annuo.
Le regine della radio nel 2025 sono state: Annalisa (3 volte prima), Doechii (3), Lola Young, Gaia, Emma, Lady Gaga, Giorgia, Taylor Swift e Noemi tutte con una sola prima posizione
La musica internazionale, pur restando minoritaria rispetto alla forza del prodotto interno, ha occupato la prima posizione per 7 volte con quattro artisti: Doechii (3), Ed Sheeran (2), Lola Young e Taylor Swift. Tra le band, invece, il dominio è condiviso tra i The Kolors (5 volte al numero 1) e i Pinguini Tattici Nucleari (2).
Un capitolo a parte merita l’eredità di Sanremo. Cinque brani sanremesi sono arrivati al vertice durante l’anno (Gaia, Olly, The Kolors, Achille Lauro e Coma_Cose), con Achille Lauro (Incoscienti giovani) e i The Kolors (Tu con chi fai l’amore) capaci di bissare il primato in settimane diverse.
Ma chi è l’artista con più numeri 1 in assoluto? Il gradino più alto del podio è di Alfa con 8 primati, seguito da Achille Lauro e dai The Kolors a quota 5. Tra le donne Annalisa e Doechii con tre primi posti.
Prima di chiudere questa analisi va però capito un altro dato importante ovvero quali discografiche hanno occupato più posti nelle 51 Top 10 del 2025? Cliccate in basso su continua per scoprirlo.











