15 Febbraio 2025
Condividi su:
15 Febbraio 2025

AMI Replay: le news dell’industria discografica – Settimana 7/2025 (7 febbraio – 13 febbraio)

Fusioni, intelligenza artificiale, strategie di streaming e TikTok: il riassunto della settimana nel mondo della musica.

Warner, Universal e Spotify: le news dell’industria discografica della settimana • Titolo: Novità industria musicale – Settimana 6/2025
Condividi su:

news industria discografica, settimana 7

SONY CONTINUA A CRESCERE: 2,7 MILIARDI DI DOLLARI DALLA MUSICA

Sony Music chiude il quarto trimestre del 2024 con 2,70 miliardi di dollari generati tra musica registrata ed editoria musicale, registrando una crescita del 7,1% su base annua rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dato emerge dai risultati finanziari di Sony Group Corp, pubblicati il 13 febbraio. Tuttavia, il valore totale è influenzato da una modifica nel metodo di rendicontazione dell’azienda: Sony ha infatti deciso di passare dal calcolo netto a quello lordo per le vendite di streaming musicale registrate trimestralmente. L’esatto impatto di questa variazione, però, non è stato specificato nei dettagli dalla società giapponese.


Universal Music Japan acquisisce la maggioranza di A-Sketch

Universal Music Japan (UMJ), divisione di Universal Music Group (UMG), ha acquisito una quota di maggioranza nella società musicale giapponese A-Sketch, rafforzando così la propria presenza nel mercato nipponico.

A-Sketch opera sia come etichetta discografica che come società di management artistico ed è la casa di alcuni tra gli artisti giapponesi più popolari, tra cui Saucy Dog, Flumpool e Ayumu Imazu.

Con il Giappone riconosciuto come il secondo mercato musicale mondiale dopo gli Stati Uniti, questa acquisizione rappresenta una mossa strategica per Universal Music. A-Sketch continuerà a operare come divisione all’interno di Universal Music Japan, mantenendo alla guida Nobuyuki Soma, che riferirà direttamente al Presidente e CEO di UMJ, Naoshi Fujikura.


WARNER MUSIC SPINGE SULLE ACQUISIZIONI CON DUE NUOVE NOMINE

Warner Music Group continua a investire nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A), annunciando un potenziamento della sua divisione Corporate Development, guidata da Michael Ryan Southern.

Nel comunicato diffuso lunedì 10 febbraio, WMG ha sottolineato la volontà di accelerare la crescita aziendale attraverso operazioni strategiche. A supporto di questo obiettivo, sono state annunciate due nuove nomine:

  • Alfonso Perez-Soto assume il ruolo di Vicepresidente Esecutivo dello Sviluppo Aziendale, con focus sulla musica registrata.
  • Michael LoBiondo diventa Vicepresidente Senior dello Sviluppo Aziendale, occupandosi del settore editoriale.

Entrambi risponderanno direttamente a Michael Ryan Southern, che ha dichiarato che, con questi nuovi ingressi, WMG dispone ora di una struttura solida e integrata per fusioni e acquisizioni, pronta a cogliere nuove opportunità di crescita per tutto il gruppo.


TIKTOK E LA MUSICA: NUMERI DA CAPOGIRO NEL MUSIC IMPACT REPORT

TikTok continua a dominare il mercato della scoperta musicale e il suo Music Impact Report 2024 lo conferma con numeri impressionanti:

  • L’84% delle canzoni** che hanno raggiunto la classifica Global 200 di Billboard è diventato virale prima su TikTok.
  • Il 12% è esploso su TikTok dopo essere entrato in classifica.
  • Solo il 4% delle tracce non ha avuto un momento virale sulla piattaforma.

Ma la statistica più interessante riguarda il comportamento degli utenti: gli utenti TikTok spendono il 46% in più in musica ogni mese rispetto alla media, e sono più propensi a pagare abbonamenti a servizi di streaming e ad acquistare vinili e CD. In pratica, TikTok sembrerebbe diventato il vero motore del mercato discografico globale.


TUNECORE PUNTA SULL’INNOVAZIONE CON UN NUOVO SENIOR VP

Kevin Ferguson è il nuovo Senior Vice President of Technology di TuneCore, la piattaforma di distribuzione per artisti indipendenti di proprietà di Believe. Il suo compito sarà quello di sviluppare nuove tecnologie per migliorare la user experience e potenziare il TuneCore Accelerator, il programma che ha già generato oltre 21 miliardi di streaming per gli artisti nel 2024.


WARNER MUSIC COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI AFRICORI

Warner Music Group ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Africori, una delle principali società di distribuzione e gestione dei diritti musicali in Africa.

Africori, che rappresenta più di 7.000 artisti, continuerà a operare come entità indipendente, ma ora ha pieno accesso alla rete globale di Warner. L’obiettivo? Portare la musica africana sempre più su scala internazionale e replicare il successo di artisti come Master KG, il cui brano Jerusalema ha superato i 435 milioni di streaming su Spotify.

Appuntamento a sabato prossimo con altre news dall’industria discografica.

 

Precedente