Amazon Music si unisce al club delle piattaforme che offrono un’esperienza personalizzata agli utenti lanciando una nuova funzione: Insights.
Insights: la cronologia di ascolto su Amazon Music diventa social
La novità, disponibile dall’1 agosto 2025 per tutti gli utenti a prescindere dal tipo di abbonamento, permette di scoprire e condividere le proprie abitudini di ascolto. Un po’ come accade con Spotify Wrapped o Apple Replay, anche Amazon Music punta ora sull’aspetto celebrativo e social del proprio percorso musicale.
Il primo tassello della nuova sezione è rappresentato dai “Riepiloghi mensili”: si tratta di uno spazio in cui è possibile vedere gli artisti, i brani e i podcast più ascoltati, il numero di minuti trascorsi ad ascoltare musica e podcast, e altri dati statistici personalizzati.
Chi è particolarmente fan di un artista, inoltre, potrebbe ricevere un badge di “Top ascoltatore” che certifica di essere tra i supporter più assidui.
Come si accede a Insights nell’app
Per accedere alla nuova funzione Insights basta:
- aggiornare l’app Amazon Music all’ultima versione su iOS o Android
- toccare la sezione “Libreria” e poi selezionare l’icona Insights (in alto a destra)
- scorrere e consultare i dati personali, condividendoli se si vuole anche sui social
Oltre a poter rivivere i momenti musicali più rappresentativi, la piattaforma permette di ascoltare subito le canzoni direttamente dai Riepiloghi o approfondire il catalogo degli artisti preferiti con un tap.
Cosa aspettarsi nei prossimi mesi
Amazon ha fatto sapere che nuove funzionalità si aggiungeranno a breve, per monitorare e festeggiare i propri traguardi di ascolto in modo sempre più dettagliato e condivisibile.
Un passo ulteriore per rendere Amazon Music una piattaforma non solo per ascoltare, ma anche per raccontarsi attraverso la musica.











