26 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Gennaio 2018

Da oggi in radio 26 gennaio…le pagelle dei nuovi singoli di LAURA PAUSINI, BIANCA ATZEI, LOWLOW feat RIKI e…

Nuovo appuntamento con Da Oggi in radio, le pagelle dei nuovi singoli in radio. Laura Pausini, Selton, LowLow feat Riki, Bianca Atzei...

Condividi su:

Settimana piena di nuovi singoli questa a cui è stato sottoposto il nostro critico Fabio Fiume, per potercene poi raccontare attraverso le sue mini pagelle. Da Laura Pausini a LowLow feat Riki… chi sarà riuscito a convincerlo?

Scopriamolo assieme.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Davide Amati – Ma dove sei
Fragilina, oserei dire quasi scolastica, come quelle canzoni che il chitarrista provetto della classe prepara per il concerto di fine anno. C’ è poco da raccontare a riguardo.
Quattro

Bianca Atzei – Fire on ice

Mentre sgambetta sulla spiaggia più spiata della tv, esce in radio questo insolito singolo in inglese, dove fai persino difficoltà a riconoscerla. Si tratta di un disimpegno modaiolo in cui sembra a suo agio, nonostante l’inglese non eccezionale, ma che difficilmente farà la differenza nella sua carriera, almeno quella musicale.
Cinque 1/2

Beky – Intenso
Brano pop leggero, piacevole e scorrevole all’ascolto, ma senza alcuna prerogativa per essere in qualche modo ricordato, emergere dalla massa. Come quegli allievi che prendono il loro 6 all’inizio dell’anno e se lo portano dietro per entrambi i quadrimestri, senza sforzi ne cadute.
Sei

Nicolas Bonazzi – Ali di carta

E’ un buonissimo brano pop melodico, curioso anche nei cambi d’intenzione nel suo percoso, con gli incisi senza ritmica. Il problema è solo uno: avrebbe avuto bisogno di un palco come quello di Sanremo perché la gente gli dedicasse 3 minuti d’ascolto e se ne accorgesse. Con le sole radio la vedo difficile, comunque…
Sei ½

Lara Ferrari – Solarietà
Immaginabile in esecuzione live dove potrebbe avere più forza che in disco, dove purtroppo cammina su tracciati di artisti come Nicky Nicolai, validi ma praticamente nulli a livello radio. Un perché non c’è, è che in realtà il tutto è un po’ anacronistico, il che non vuol dire che non sia valido. Per insieme di fattori quindi…
Sei

Giulia Gregoric – Animal
Delicata modalità jazzy inserita, ben portata avanti sia nella scelta canzone che nella voce, particolarmente adatta a queste atmosfere. E’ però per palati specifici, che col mondo radio hanno poco a che spartire.
Senza Voto

Jovanotti – Le canzoni
Più vicina al mondo dei suoi ultimi dischi, Ora in particolare, è probabilmente la canzone più gusta per il mondo radio. E’ un fatto di sound e Jovanotti in questo ha sempre avuto un gran fiuto, anche quando ha osato. E poi alla fine ognuno ha la sua canzone.
Sette

Marco Laschi – Take my heart
Progetto dance che gode di un lavoro di ricerca retrò sulla voce, messa poi al cospetto di suoni tutto sommato non nuovi ma in questo periodo non abusati nelle ambientazioni a tema.
Sei+

Achille Lauro, Gemitaiz, Quentin 40 & Puritano – Thoiry remix
Versione con spinta danzereccia di questo brano che mette assieme un po’ di voci di grido dell’ultimo hip hop. Ovviamente è per amanti di stile, per chi ha naturale questo tipo di slang nel suo parlare. Il resto inorridirà. Finale affrettato.
Cinque

LowLow & Riki – Sbagliato
Uno degli argomenti forti con cui possono trovarsi faccia a faccia gli adolescenti, raccontato da due che adolescenti non sono ma che a loro si rivolgono risultando adatti; siamo comunque di fronte al talento hip hop in ascesa ed a quello pop di maggior successo dell’ultimo anno. Le note di quest’ultimo però, non sono un tantino ardite pensandolo poi dal vivo?
Sei+

Madman & Coez – Centro
Sesso e sballo alla base di questo pezzo che ha suono da accompagnamento per serate da sballo di freschi patentati o poco più. Certo certe tematiche sono meglio cantate da loro che da mentori di stile quarantenni… anche se Coez non è certo di primo pelo!
Sei ½

Maldestro – Arrivederci allora
Ha sempre scrittura interessante questo autore che riesce a sfuggire sempre da banalità o similitudini con altri. Il brano in questione però non ha la forza delle sue proposte precedenti, ma forse è solo colpa di quelle, che erano troppo alte.
Sei

Camila Miconi – Il nostro bene
Non male motivo e scelta della modalità d’interpretazione. Tuttavia la base appare un po’ troppo scarna, piena di vuoti. Ci sarebbe voluto qualche innesto d’accompagnamento e forse qualche punto corale.
Cinque

Edoardo Palamara – Elena non farmi male
E’ un’idea più valida musicalmente che come testo, che trova proprio nell’inciso e nella sua frase, titolo del brano, ripetuta ad oltranza, il maggior punto di debolezza. In generale c’è un po’ di piattume interpretativo., che rende il pezzo praticamente tutto uguale e poi chiuso in fretta, guarda un po’ con un’altra ripetizione.
Quattro

Laura Pausini – Non è detto
Raramente negli ultimi dieci anni Laura Pausini è stata più centrata di così, come in questo nuovo singolo che riesce a rinnovarla pur ancorandola alla tradizione, a permetterle di vantare il bel canto, ma non a stupidire l’ascoltatore con mugolii o strillini vari, a raccontare una storia ed a comunicarne l’esatta forza, come la grande cantante che è deve sempre saper fare e non sempre invece le riesce. Qui è da applauso.
Otto

Matteo Rovatti – Amami davvero
Rovatti
si è ingoiato Tiziano Ferro, nelle basse, senza però scrivere una cosa che possa nemmeno lontanamente apparire interessante allo stesso modo. E poi sale e diventa altro, con la voce che si rompe ma senza donare un’emozione particolare, su una canzone che ha motivo che si ripete ad oltranza.
Quattro

Selton – Sampleando Devendra
Spagnolo, portoghese ed italiano convivono in questo brano pieno di saudade brasiliana, questo brano è un omaggio per loro. Indubbiamente c’è tanto gusto per ritmiche calde, però al brano manca quel qualcosa che gli permetta di trasformare calore e malinconia, che in genere è connubio che funziona, in qualcosa di appetibile per tutti. Resta per pochi.
Cinque

Milena Setola – Amare te
Pop elettrico abbastanza solito sia come arrangiamento che come testo. La voce è adatta allo stile, ma non dotata della dote della riconoscibilità. Insomma scorre il tutto ma l’impronta che lascia è più leggera di quelle sulla sabbia.
Cinque

Sonohra – Per ricominciare
Un passo indietro alle origini, quelle che li hanno resi noti ben 10 anni fa con un Sanremo molto fortunato che altresì non ha protratto nella loro carriera continuità. Non come musicisti però, visto che anche questo brano ha comunque influenze di una seconda parentesi della loro carriera, quella più etnica in cui avevano fatto sentire buone cose.
Sei+

Paola Turci – Eclissi
Tenue racconto del dove finisco io e cominci tu, con punte di elettronica ad impreziosire una melodia ariosa su cui Paola si muove in maniera vocalmente sinuosa, graffiando nell’inciso che dona forza. Artista presente a se stessa e sempre centrata nelle sue proposte.
Sette+

Zen Circus – Catene
Riescono qui ad essere radiofriendly senza rinunciare alla loro natura indie e ad un testo sagace e da ascoltare con attenzione. Bella la ritmica e le aperture che profumano di Rino Gaetano, forse un filo più educate vocalmente.
Sei ½


In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film