26 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Gennaio 2018

Da oggi in radio 26 gennaio…le pagelle dei nuovi singoli di LAURA PAUSINI, BIANCA ATZEI, LOWLOW feat RIKI e…

Nuovo appuntamento con Da Oggi in radio, le pagelle dei nuovi singoli in radio. Laura Pausini, Selton, LowLow feat Riki, Bianca Atzei...

Condividi su:

Settimana piena di nuovi singoli questa a cui è stato sottoposto il nostro critico Fabio Fiume, per potercene poi raccontare attraverso le sue mini pagelle. Da Laura Pausini a LowLow feat Riki… chi sarà riuscito a convincerlo?

Scopriamolo assieme.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Davide Amati – Ma dove sei
Fragilina, oserei dire quasi scolastica, come quelle canzoni che il chitarrista provetto della classe prepara per il concerto di fine anno. C’ è poco da raccontare a riguardo.
Quattro

Bianca Atzei – Fire on ice

Mentre sgambetta sulla spiaggia più spiata della tv, esce in radio questo insolito singolo in inglese, dove fai persino difficoltà a riconoscerla. Si tratta di un disimpegno modaiolo in cui sembra a suo agio, nonostante l’inglese non eccezionale, ma che difficilmente farà la differenza nella sua carriera, almeno quella musicale.
Cinque 1/2

Beky – Intenso
Brano pop leggero, piacevole e scorrevole all’ascolto, ma senza alcuna prerogativa per essere in qualche modo ricordato, emergere dalla massa. Come quegli allievi che prendono il loro 6 all’inizio dell’anno e se lo portano dietro per entrambi i quadrimestri, senza sforzi ne cadute.
Sei

Nicolas Bonazzi – Ali di carta

E’ un buonissimo brano pop melodico, curioso anche nei cambi d’intenzione nel suo percoso, con gli incisi senza ritmica. Il problema è solo uno: avrebbe avuto bisogno di un palco come quello di Sanremo perché la gente gli dedicasse 3 minuti d’ascolto e se ne accorgesse. Con le sole radio la vedo difficile, comunque…
Sei ½

Lara Ferrari – Solarietà
Immaginabile in esecuzione live dove potrebbe avere più forza che in disco, dove purtroppo cammina su tracciati di artisti come Nicky Nicolai, validi ma praticamente nulli a livello radio. Un perché non c’è, è che in realtà il tutto è un po’ anacronistico, il che non vuol dire che non sia valido. Per insieme di fattori quindi…
Sei

Giulia Gregoric – Animal
Delicata modalità jazzy inserita, ben portata avanti sia nella scelta canzone che nella voce, particolarmente adatta a queste atmosfere. E’ però per palati specifici, che col mondo radio hanno poco a che spartire.
Senza Voto

Jovanotti – Le canzoni
Più vicina al mondo dei suoi ultimi dischi, Ora in particolare, è probabilmente la canzone più gusta per il mondo radio. E’ un fatto di sound e Jovanotti in questo ha sempre avuto un gran fiuto, anche quando ha osato. E poi alla fine ognuno ha la sua canzone.
Sette

Marco Laschi – Take my heart
Progetto dance che gode di un lavoro di ricerca retrò sulla voce, messa poi al cospetto di suoni tutto sommato non nuovi ma in questo periodo non abusati nelle ambientazioni a tema.
Sei+

Achille Lauro, Gemitaiz, Quentin 40 & Puritano – Thoiry remix
Versione con spinta danzereccia di questo brano che mette assieme un po’ di voci di grido dell’ultimo hip hop. Ovviamente è per amanti di stile, per chi ha naturale questo tipo di slang nel suo parlare. Il resto inorridirà. Finale affrettato.
Cinque

LowLow & Riki – Sbagliato
Uno degli argomenti forti con cui possono trovarsi faccia a faccia gli adolescenti, raccontato da due che adolescenti non sono ma che a loro si rivolgono risultando adatti; siamo comunque di fronte al talento hip hop in ascesa ed a quello pop di maggior successo dell’ultimo anno. Le note di quest’ultimo però, non sono un tantino ardite pensandolo poi dal vivo?
Sei+

Madman & Coez – Centro
Sesso e sballo alla base di questo pezzo che ha suono da accompagnamento per serate da sballo di freschi patentati o poco più. Certo certe tematiche sono meglio cantate da loro che da mentori di stile quarantenni… anche se Coez non è certo di primo pelo!
Sei ½

Maldestro – Arrivederci allora
Ha sempre scrittura interessante questo autore che riesce a sfuggire sempre da banalità o similitudini con altri. Il brano in questione però non ha la forza delle sue proposte precedenti, ma forse è solo colpa di quelle, che erano troppo alte.
Sei

Camila Miconi – Il nostro bene
Non male motivo e scelta della modalità d’interpretazione. Tuttavia la base appare un po’ troppo scarna, piena di vuoti. Ci sarebbe voluto qualche innesto d’accompagnamento e forse qualche punto corale.
Cinque

Edoardo Palamara – Elena non farmi male
E’ un’idea più valida musicalmente che come testo, che trova proprio nell’inciso e nella sua frase, titolo del brano, ripetuta ad oltranza, il maggior punto di debolezza. In generale c’è un po’ di piattume interpretativo., che rende il pezzo praticamente tutto uguale e poi chiuso in fretta, guarda un po’ con un’altra ripetizione.
Quattro

Laura Pausini – Non è detto
Raramente negli ultimi dieci anni Laura Pausini è stata più centrata di così, come in questo nuovo singolo che riesce a rinnovarla pur ancorandola alla tradizione, a permetterle di vantare il bel canto, ma non a stupidire l’ascoltatore con mugolii o strillini vari, a raccontare una storia ed a comunicarne l’esatta forza, come la grande cantante che è deve sempre saper fare e non sempre invece le riesce. Qui è da applauso.
Otto

Matteo Rovatti – Amami davvero
Rovatti
si è ingoiato Tiziano Ferro, nelle basse, senza però scrivere una cosa che possa nemmeno lontanamente apparire interessante allo stesso modo. E poi sale e diventa altro, con la voce che si rompe ma senza donare un’emozione particolare, su una canzone che ha motivo che si ripete ad oltranza.
Quattro

Selton – Sampleando Devendra
Spagnolo, portoghese ed italiano convivono in questo brano pieno di saudade brasiliana, questo brano è un omaggio per loro. Indubbiamente c’è tanto gusto per ritmiche calde, però al brano manca quel qualcosa che gli permetta di trasformare calore e malinconia, che in genere è connubio che funziona, in qualcosa di appetibile per tutti. Resta per pochi.
Cinque

Milena Setola – Amare te
Pop elettrico abbastanza solito sia come arrangiamento che come testo. La voce è adatta allo stile, ma non dotata della dote della riconoscibilità. Insomma scorre il tutto ma l’impronta che lascia è più leggera di quelle sulla sabbia.
Cinque

Sonohra – Per ricominciare
Un passo indietro alle origini, quelle che li hanno resi noti ben 10 anni fa con un Sanremo molto fortunato che altresì non ha protratto nella loro carriera continuità. Non come musicisti però, visto che anche questo brano ha comunque influenze di una seconda parentesi della loro carriera, quella più etnica in cui avevano fatto sentire buone cose.
Sei+

Paola Turci – Eclissi
Tenue racconto del dove finisco io e cominci tu, con punte di elettronica ad impreziosire una melodia ariosa su cui Paola si muove in maniera vocalmente sinuosa, graffiando nell’inciso che dona forza. Artista presente a se stessa e sempre centrata nelle sue proposte.
Sette+

Zen Circus – Catene
Riescono qui ad essere radiofriendly senza rinunciare alla loro natura indie e ad un testo sagace e da ascoltare con attenzione. Bella la ritmica e le aperture che profumano di Rino Gaetano, forse un filo più educate vocalmente.
Sei ½


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione