26 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Gennaio 2018

Da oggi in radio 26 gennaio…le pagelle dei nuovi singoli di LAURA PAUSINI, BIANCA ATZEI, LOWLOW feat RIKI e…

Nuovo appuntamento con Da Oggi in radio, le pagelle dei nuovi singoli in radio. Laura Pausini, Selton, LowLow feat Riki, Bianca Atzei...

Condividi su:

Settimana piena di nuovi singoli questa a cui è stato sottoposto il nostro critico Fabio Fiume, per potercene poi raccontare attraverso le sue mini pagelle. Da Laura Pausini a LowLow feat Riki… chi sarà riuscito a convincerlo?

Scopriamolo assieme.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Davide Amati – Ma dove sei
Fragilina, oserei dire quasi scolastica, come quelle canzoni che il chitarrista provetto della classe prepara per il concerto di fine anno. C’ è poco da raccontare a riguardo.
Quattro

Bianca Atzei – Fire on ice

Mentre sgambetta sulla spiaggia più spiata della tv, esce in radio questo insolito singolo in inglese, dove fai persino difficoltà a riconoscerla. Si tratta di un disimpegno modaiolo in cui sembra a suo agio, nonostante l’inglese non eccezionale, ma che difficilmente farà la differenza nella sua carriera, almeno quella musicale.
Cinque 1/2

Beky – Intenso
Brano pop leggero, piacevole e scorrevole all’ascolto, ma senza alcuna prerogativa per essere in qualche modo ricordato, emergere dalla massa. Come quegli allievi che prendono il loro 6 all’inizio dell’anno e se lo portano dietro per entrambi i quadrimestri, senza sforzi ne cadute.
Sei

Nicolas Bonazzi – Ali di carta

E’ un buonissimo brano pop melodico, curioso anche nei cambi d’intenzione nel suo percoso, con gli incisi senza ritmica. Il problema è solo uno: avrebbe avuto bisogno di un palco come quello di Sanremo perché la gente gli dedicasse 3 minuti d’ascolto e se ne accorgesse. Con le sole radio la vedo difficile, comunque…
Sei ½

Lara Ferrari – Solarietà
Immaginabile in esecuzione live dove potrebbe avere più forza che in disco, dove purtroppo cammina su tracciati di artisti come Nicky Nicolai, validi ma praticamente nulli a livello radio. Un perché non c’è, è che in realtà il tutto è un po’ anacronistico, il che non vuol dire che non sia valido. Per insieme di fattori quindi…
Sei

Giulia Gregoric – Animal
Delicata modalità jazzy inserita, ben portata avanti sia nella scelta canzone che nella voce, particolarmente adatta a queste atmosfere. E’ però per palati specifici, che col mondo radio hanno poco a che spartire.
Senza Voto

Jovanotti – Le canzoni
Più vicina al mondo dei suoi ultimi dischi, Ora in particolare, è probabilmente la canzone più gusta per il mondo radio. E’ un fatto di sound e Jovanotti in questo ha sempre avuto un gran fiuto, anche quando ha osato. E poi alla fine ognuno ha la sua canzone.
Sette

Marco Laschi – Take my heart
Progetto dance che gode di un lavoro di ricerca retrò sulla voce, messa poi al cospetto di suoni tutto sommato non nuovi ma in questo periodo non abusati nelle ambientazioni a tema.
Sei+

Achille Lauro, Gemitaiz, Quentin 40 & Puritano – Thoiry remix
Versione con spinta danzereccia di questo brano che mette assieme un po’ di voci di grido dell’ultimo hip hop. Ovviamente è per amanti di stile, per chi ha naturale questo tipo di slang nel suo parlare. Il resto inorridirà. Finale affrettato.
Cinque

LowLow & Riki – Sbagliato
Uno degli argomenti forti con cui possono trovarsi faccia a faccia gli adolescenti, raccontato da due che adolescenti non sono ma che a loro si rivolgono risultando adatti; siamo comunque di fronte al talento hip hop in ascesa ed a quello pop di maggior successo dell’ultimo anno. Le note di quest’ultimo però, non sono un tantino ardite pensandolo poi dal vivo?
Sei+

Madman & Coez – Centro
Sesso e sballo alla base di questo pezzo che ha suono da accompagnamento per serate da sballo di freschi patentati o poco più. Certo certe tematiche sono meglio cantate da loro che da mentori di stile quarantenni… anche se Coez non è certo di primo pelo!
Sei ½

Maldestro – Arrivederci allora
Ha sempre scrittura interessante questo autore che riesce a sfuggire sempre da banalità o similitudini con altri. Il brano in questione però non ha la forza delle sue proposte precedenti, ma forse è solo colpa di quelle, che erano troppo alte.
Sei

Camila Miconi – Il nostro bene
Non male motivo e scelta della modalità d’interpretazione. Tuttavia la base appare un po’ troppo scarna, piena di vuoti. Ci sarebbe voluto qualche innesto d’accompagnamento e forse qualche punto corale.
Cinque

Edoardo Palamara – Elena non farmi male
E’ un’idea più valida musicalmente che come testo, che trova proprio nell’inciso e nella sua frase, titolo del brano, ripetuta ad oltranza, il maggior punto di debolezza. In generale c’è un po’ di piattume interpretativo., che rende il pezzo praticamente tutto uguale e poi chiuso in fretta, guarda un po’ con un’altra ripetizione.
Quattro

Laura Pausini – Non è detto
Raramente negli ultimi dieci anni Laura Pausini è stata più centrata di così, come in questo nuovo singolo che riesce a rinnovarla pur ancorandola alla tradizione, a permetterle di vantare il bel canto, ma non a stupidire l’ascoltatore con mugolii o strillini vari, a raccontare una storia ed a comunicarne l’esatta forza, come la grande cantante che è deve sempre saper fare e non sempre invece le riesce. Qui è da applauso.
Otto

Matteo Rovatti – Amami davvero
Rovatti
si è ingoiato Tiziano Ferro, nelle basse, senza però scrivere una cosa che possa nemmeno lontanamente apparire interessante allo stesso modo. E poi sale e diventa altro, con la voce che si rompe ma senza donare un’emozione particolare, su una canzone che ha motivo che si ripete ad oltranza.
Quattro

Selton – Sampleando Devendra
Spagnolo, portoghese ed italiano convivono in questo brano pieno di saudade brasiliana, questo brano è un omaggio per loro. Indubbiamente c’è tanto gusto per ritmiche calde, però al brano manca quel qualcosa che gli permetta di trasformare calore e malinconia, che in genere è connubio che funziona, in qualcosa di appetibile per tutti. Resta per pochi.
Cinque

Milena Setola – Amare te
Pop elettrico abbastanza solito sia come arrangiamento che come testo. La voce è adatta allo stile, ma non dotata della dote della riconoscibilità. Insomma scorre il tutto ma l’impronta che lascia è più leggera di quelle sulla sabbia.
Cinque

Sonohra – Per ricominciare
Un passo indietro alle origini, quelle che li hanno resi noti ben 10 anni fa con un Sanremo molto fortunato che altresì non ha protratto nella loro carriera continuità. Non come musicisti però, visto che anche questo brano ha comunque influenze di una seconda parentesi della loro carriera, quella più etnica in cui avevano fatto sentire buone cose.
Sei+

Paola Turci – Eclissi
Tenue racconto del dove finisco io e cominci tu, con punte di elettronica ad impreziosire una melodia ariosa su cui Paola si muove in maniera vocalmente sinuosa, graffiando nell’inciso che dona forza. Artista presente a se stessa e sempre centrata nelle sue proposte.
Sette+

Zen Circus – Catene
Riescono qui ad essere radiofriendly senza rinunciare alla loro natura indie e ad un testo sagace e da ascoltare con attenzione. Bella la ritmica e le aperture che profumano di Rino Gaetano, forse un filo più educate vocalmente.
Sei ½


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo