16 Ottobre 2023
Condividi su:
16 Ottobre 2023

Certificazioni FIMI 41: doppio traguardo per Irama & Rkomi. E ancora Laura Pausini, gIANMARIA, Modà e…

Sanremo 2023 arriva a quota 22 brani certificati su 28 in gara

Certificazioni FIMI 41 2023
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

Supera il mezzo milione di copie/unità e conquista il QUINTO DISCO DI PLATINO “5 gocce” di Irama con Rkomi. “Mon amour” si conferma invece il singolo più venduto della discografia di Annalisa grazie al QUARTO DISCO DI PLATINO raggiunto nella settimana 41 del 2023.

Continuano a macinare certificazioni nella difficile era del rap i Pinguini Tattici Nucleari. Anche il loro ultimo singolo, “Rubami la notte“, è un successo e si aggiudica il TERZO DISCO DI PLATINO per le oltre 300.000 copie/Unità.

DOPPIO DISCO DI PLATINO per diversi duetti: “Taxi sulla luna” di Tony Effe con Emma, per “Pazza musica” di Marco Mengoni con Elodie e “Viola“di Fedez e Salmo.

Passiamo ai brani che hanno superato le 100.000 copie/unità aggiudicandosi il DISCO DI PLATINO. Sono “Blitz!” di Guè & Geolier, “Cancelli di mezzanotte” di Rkomi & Chiello, “Nove maggio” di Liberato, e, tra i brani storici del passato, “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti, “Gli spari sopra” di Vasco Rossi e “Dubbi non ho” di Pino Daniele, tutte canzoni già multiplatino prima dell’era FIMI (iniziata nel 2009).

Superano le 50.000 copie/unità e conquistano il DISCO D’ORO “Cella 4” di Baby Gang & 2nd Roof,  “Top G” di Artie 5ive feat. Sacky, “Papaya” e “Non lo so” di Villabanks, “Bibidi Bobidi bu” di Shiva feat, Paky, e “Nove chiamate” di Medy.

Disco d’oro anche per “Ascolta“, brano di gIANMARIA lanciato prima della partecipazione a X Factor, e per “Scatola” di Laura Pausini.

Tra i brani del passato DISCO D’ORO per “Bella d’estate” di Mango e “Mamma Maria” dei Ricchi & Poveri.  Chiudiamo con un nuovo brano di Sanremo 2023, il 22esimo, che raggiunge una certificazione. Si tratta di “Lasciami” dei Modà.

ALBUM ITALIANI

Oltre 200.000 copie e di conseguenza QUARTO DISCO DI PLATINO per “Re Mida” di Lazza disco lanciato nel 2019. DISCO DI PLATINO per Qvc8 di Gemitaiz.

Supera le 25.000 copie e si aggiudica il DISCO D’ORO “No stress“, il joint album di Irama & Rkomi.

Precedente