22 Dicembre 2021
Condividi su:
22 Dicembre 2021

Classifica Radio Earone 2021 parziale: primi i Coldplay, tra gli italiani, ad un passo dal podio, Marco Mengoni

Quali sono gli artisti con più brani in classifica? E le donne? Le case discografiche? Scoprite tutto nel nostro articolo

Classifica Radio 2021
Condividi su:

ALCUNI DATI…

Partiamo dalla percentuale di canzoni italiane in Top 100… sono 3 in Top 10, 5 in Top 20, 21 in Top 50 e 54 su 100 parti quindi al 54% del totale. Tra gli artisti non è presente nessun’emergente o Nuova proposta del Festival di Sanremo.

E proprio parlando del Festival di Sanremo 2021 andiamo a capire quanti brani sono presenti nella Top 100. Sono 8 (su un totale di 34 brani tra Campioni e Nuove proposte). Il traguardo migliore è di Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino che si classifica addirittura al 5° posto. Per trovare la seconda, La genesi del tuo colore di Irama, bisogna scendere fino alla #39.

Sangiovanni, con il brano più streammato/venduto in Italia nel 2021, malibù, si classifica alla #41.

Passando alle case discografiche Warner Music ha 24 canzoni in Top 100 ( si contano anche le canzoni co-edite) di cui la maggior parte internazionale. La supera Sony Music con 35 e guida Universal Music (con le sue sottoetichette, Polydor, Island e Virgin) che ha 38 brani in classifica.

Undici infine i posti per le etichette indipendenti dove fa la parte del leone la Sugar Music. Una presenza invece per BMG.

E gli artisti? Sono diversi quelli che hanno due canzoni presenti in Top 100 ma solo tre ne hanno ben tre, duetti compresi. Un uomo, una donna e un gruppo. Si tratta di Mahmood, Madame e i Pinguini Tattici Nucleari.

Se Marco Mengoni è l’artista italiano più alto in classifica, 4° posto, la donna è Orietta Berti (9° posto) se contiamo in duetti. Se invece cerchiamo un artista solista, si tratta di Madame che troviamo alla #32.

 

Precedente