10 Gennaio 2026
Condividi su:
10 Gennaio 2026

10 nomi di talenti in ascesa da tenere d’occhio nel 2026: da Nico Arezzo a Scozia, da Emma a Santoianni

Oltre le classifiche e l'omologazione: la nostra selezione di 10 nomi pronti per il grande salto.

Collage dei 10 artisti emergenti selezionati da All Music Italia per il 2026
Condividi su:

10 talenti, emergenti o meno, da tenere d’occhio nel 2026

NICO AREZZO

Il giovane cantautore siciliano è, di certo, uno dei nomi di sicura prospettiva. Ha tutto quello che serve per emergere con la sua qualità di scrittura, il suo impatto sulla scena, la sua sicurezza dei mezzi a disposizione e le sue idee che, poi, riesce a mettere nero su bianco su pentagramma e fogli di scrittura.

Potremmo considerarlo una specie di fratello minore di altri due nomi che, già adesso, sono delle grandi certezze non solo della sua regione, la Sicilia, ma anche del panorama italiano: Marco Castello e Anna Castiglia.

Il mondo è quello, le radici artistiche sono chiare, l’identità è forte e, soprattutto, da non sottovalutare il fatto che il suo nuovo album vedrà la luce a metà gennaio dunque avrà tutto il tempo per farlo ascoltare, metabolizzare e portare in giro con i live durante i futuri 11 mesi del 2026.

Una scommessa vincente su cui potete puntare ciò che preferite e su cui, ve lo diciamo, chiudere gli occhi sarebbe un grave errore.

Potete approfondire qui.


DE.STRADIS

All’anagrafe Vincenzo Destradis, è un cantautore che fa musica dal 2023 stando a vedere le pubblicazioni disponibili e da fine 2024 ha iniziato un percorso che, nel 2025, gli ha permesso di pubblicare tre singoli uno più interessante dell’altro (tra cui uno, splendido, proprio con Nico Arezzo) che fanno capire quanto sia cresciuto e migliorato nel tempo.

Il 2026 potrebbe essere, anche, il suo anno se deciderà di pubblicare il suo primo album ma se non dovesse arrivare e dovessero, invece, fare capolino altri singoli resterebbe uno dei progetti più intriganti del nuovo cantautorato italiano.

Potete approfondire qui.


STELLA MERANO

Quando l’Italia vinceva i mondiali, nel 2006, lei aveva iniziato a respirare ossigeno sulla Terra da qualche settimana. E’ giovanissima e non abbiamo a disposizione tantissimo materiale, solo 9 canzoni, ma parliamo di una ragazza che ha iniziato a pubblicare nel 2021 a soli 15 anni e che, da quel momento, ha studiato ed è cresciuta molto.

Questa crescita, nel 2025, ha prodotto brani davvero molto interessanti come Tabù, Ridi e quello (ancora inedito) portato ad Area Sanremo che abbiamo ascoltato in anteprima e che è una bomba di tecnica e qualità.

Soli 19 anni e un talento cristallino che ha già dimostrato di avere, bisogna solo darle fiducia e tempo perché questa ragazza ha le idee chiare, oltre a una dose invidiabile di tecnica e studio alle spalle che le potrebbero permettere, nel 2026, di arrivare con il primo album/EP nel migliore dei modi. Consigliatissima.

Potete approfondire qui.


MALVAX

Due album all’attivo, un tour nel 2025 che ha toccato 15 regioni diverse e durato 8 mesi, due partecipazioni a Sanremo Giovani, vincitori di Musicultura, Music For Change e del Lunezia, Ligabue li ha scelti per fare da opening a Campovolo e molto altro.

Insomma, il curriculum dei Malvax è già bello che ricco e la loro musica, che poi è la cosa più importante, è di qualità. Cosa manca, dunque, per fare il grande salto? Probabilmente solo il ‘fattore C’ perché per il resto è tutto pronto, segnalarli è quasi un obbligo morale.

Potete approfondire qui.

Precedente
Continua