10 Gennaio 2026
Condividi su:
10 Gennaio 2026

10 nomi di talenti in ascesa da tenere d’occhio nel 2026: da Nico Arezzo a Scozia, da Emma a Santoianni

Oltre le classifiche e l'omologazione: la nostra selezione di 10 nomi pronti per il grande salto.

Collage dei 10 artisti emergenti selezionati da All Music Italia per il 2026
Condividi su:

band, uomini e donne

Partendo dai gruppi, alcuni sono già di un gradino più promozionati per proporli in questa minilista (Delicatoni, Il Mago del Gelato, Patagarri per fare qualche esempio), altri sono ancora troppo acerbi pur avendo possibilità di un certo tipo in ottica futura.

Ci sono nomi molto interessanti e molti non potevamo includerli per motivi di spazio ma, se avessimo un grafico a torta ipotetico con 100 spazi, per rendere meglio l’idea, 60 sarebbero occupati da uomini, 10 da band e solo 30 dalle donne.

Passando alle donne, sono così poche rispetto alla controparte maschile non perché non esistano ma perché cercano la strada sicura e si omologano a ciò che il mercato mostra loro in questo momento, cosa che comunque non ha prodotto risultati tangibili in base a ciò che ci hanno detto le classifiche di fine anno della FIMI con soli 11 album di donne presenti su 100 tra i più venduti e in posizioni superiori alla trentesima.

L’omologazione non piace al pubblico e, soprattutto, non permette di distinguere un’artista dall’altra. Cambiano i nomi ma le canzoni restano uguali e questo può e deve cambiare con forza, quella che deve nascere da nomi nuovi e diversi evidentemente.

Dopo una successiva scrematura, abbiamo selezionato alcuni nomi che potremmo ritenere (per qualità creativa, identità artistica e pulizia del suono) interessanti e meritevoli di attenzione. Li scopriamo insieme nella prossima pagina di questo articolo.

Precedente
Continua