10 Gennaio 2026
Condividi su:
10 Gennaio 2026

10 nomi di talenti in ascesa da tenere d’occhio nel 2026: da Nico Arezzo a Scozia, da Emma a Santoianni

Oltre le classifiche e l'omologazione: la nostra selezione di 10 nomi pronti per il grande salto.

Collage dei 10 artisti emergenti selezionati da All Music Italia per il 2026
Condividi su:

TIBI

E mò chi è questo?” vi starete chiedendo. Pescato nei meandri del web, come altri in questa lista, TiBi è un cantautore che sta iniziando a trovare la sua dimensione e la sua strada solo di recente, più nello specifico dalla pubblicazione del singolo Fuori Stagione con cui ha anche vinto una puntata di Music Searcher qualche mese fa.

E’ un giocoliere dei suoni, uno di quelli che mette bossanova ed elettronica sullo stesso piano, creando universi musicali che hanno un inizio ma non hanno una fine e in cui ti perdi.

A scanso di equivoci, non è uno di quelli che nel 2026 di sicuro farà San Siro, intendiamoci, perché di strada da fare ne ha davvero tanta, ma è emergente, è bravo, è un talento puro e la sua crescita potrebbe essere esponenziale perché tutto si basa su un unico fattore: la qualità reale e tangibile.

Potete approfondire qui.


SCOZIA

Un nome che in tantissimi hanno imparato a conoscere per la prima volta grazie a Nayt, che ha scelto di inserirla nel suo album Lettera Q del 2024 come feat in Monalisa (coincidenza, una delle più belle di quel progetto).

Scozia, però, non è solo quello e arrivata a 30 anni sta compiendo i giusti passi per fare, finalmente, quei passi necessari per emergere come merita.

Canta in italiano e in inglese, voce calda e profonda e una penna davvero di classe che usa per scrivere brani con un’impronta alternative che, però, raccoglie sfumature di britpop e r&b efficaci e impattanti fin dal primo secondo.

Scozia, è il tuo anno.

Potete approfondire qui.


LEULTIMEPAROLEFAMOSE

Avete presente SZA e Lola Young? Bene, fate finta di fonderle ed il risultato che ne verrà fuori è Leultimeparolefamose, cantautrice votata al soul ma in grado di spaziare tantissimo tra più generi.

Il suo ultimo singolo, Cemento, è esattamente questa cosa qui ed è un biglietto da visita niente male ma attenzione perché anche i precedenti sono da recuperare. Fuorisede e Bordolinea ci mostrano un lato più profondo, Glitch è l’emblema dell’r&b italiano di nuova generazione.

Insomma, tante sfumature in una sola persona e una certezza: ne sentiremo parlare tanto.

Potete approfondire qui.


SANTOIANNI

Cantautore incredibile, ormai sulla scena da tantissimi anni e mai pienamente apprezzato come merita. Uno di quelli che racconta la realtà che lo circonda senza essere banale o derivativo, dalla guerra ai rapporti umani sfilacciati.

Santoianni appartiene a quella scuola di cantautori impegnati che, superati i 30 anni, dovrebbe stare sui palcoscenici di livello e non ancora rinchiuso nell’etichetta ‘emergente’.

Questo 2026 deve essere il suo, senza se e senza ma, perché l’Italia ha bisogno di artisti e cantautori come lui in un panorama che di temi sociopolitici che aprono a più riflessioni non ne sforna più.

Potete approfondire qui.


EMMA

Ecco, dei nomi che avete letto il suo è quello, forse, più ‘facile’ da inserire. Gli occhi della musica italiana sono puntati su di lui da mesi, da quando ha pubblicato il suo album Era L’Inizio lo scorso maggio.

Questo ragazzo è musicalmente pazzo, schizofrenico, fuori di testa e la sua musica rispecchia quella forma di caos furioso ma ordinato che c’è nella sua mente.

EMMA non è Marrone, Emma è nero come lo spazio profondo e bianco come la purezza della luce, è grigio come l’asfalto e blu come la notte. E’ un mix di colori scuri, come quelli che in un gioco sinestetico potremmo affibbiargli dopo averlo ascoltato.

E’ sicuramente il nome di punta di un’intera classe di artisti in rampa di lancio ma che, di certo, trascinerà o verrà trascinato in alto nel 2026.

Potete approfondire qui.


GIOIA LUCIA

Virale sui social nei mesi scorsi con il brano Morta D’Amore, a settembre ha pubblicato un album indiepop la cui caratteristica primaria era l’immersione visiva con questo mix meraviglioso da canzoni e copertine che ne rappresentano perfettamente le caratteristiche.

Gioia Lucia è molto brava e, soprattutto, è ‘semplice’ nel senso più puro del termine, cioè che può arrivare agli ascoltatori senza difficoltà come, magari, potrebbero avere altri suoi colleghi.

Nel 2026 bisogna raccogliere quanto seminato nel 2025 e, se possibile, fare ancora di più. Ne ha tutte le potenzialità e possibilità.

Potete approfondire qui.

 

Precedente