1 Febbraio 2026
Condividi su:
1 Febbraio 2026

Amici 25, le pagelle della diciassettesima puntata: l’emozione di Michele e la poesia di Lorenzo

Nella puntata con ospiti Giorgia, Petit e Mimì, Maria Rosaria ha dovuto abbandonare la scuola, mentre Nicola...

Amici 25 pagelle diciassettesima puntata 1 febbraio
Condividi su:

AMICI 25: LE pagelle della diciassettesima puntata DEL 1 febbraio

Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.

Bella prova tecnica per GARD! L’esibizione, però, appare vuota. Gabriele era probabilmente fin troppo impegnato a cantare bene, da riuscire anche ad interpretare il brano. Che peccato! La performance di questa settimana aveva un grande potenziale, che – purtroppo – non è stato sfruttato al meglio.

★★★★★★★½

ANGIE canta bene e questo lo abbiamo capito. Il problema è che continua a non trasmetterci nulla. Inoltre, all’interno della scuola, sembra essersi un po’ persa. Dov’è finita la Angie di cui abbiamo scritto tante volte prima dell’inizio del talent? Sia chiaro, l’esibizione di oggi è più che sufficiente, ma più che sentire Angie, abbiamo sentito Adele. E questo è un peccato!

★★★★★★½

Impreciso sugli incisi, PLASMA riscrive le strofe di Jovanotti, non rispettando però sempre la metrica, a discapito della naturale fluidità musicale. Un vero e proprio peccato, soprattutto alla luce delle ottime capacità autoriali del rapper.

★★★★★½

CATERINA si lascia finalmente andare, mostrandosi – forse per una volta – per quello che è, senza atteggiarsi troppo. E questo è vincente! L’esibizione però ne ha risentito da un punto di vista tecnico, dove è stata meno precisa del solito. È però questa la strada da percorrere! “Struccati” e facci emozionare!

★★★★★★

A chi è venuto in mente di assegnare questo pezzo di Gazzelle a RICCARDO?

Questa settimana concordiamo con Anna Pettinelli. La strofa è un competo disastro. Le note basse non sono il forte di Riccardo e questo lo sappiamo bene. Questa settimana, però, è stato davvero fin troppo impreciso, recuperando solo nell’inciso, dove è venuta fuori la sua espressività. Tocchiamo così un altro tasto dolente. Riccardo fa infatti ancora parecchia fatica a dosare questa espressività, tendendo spesso ad esagerare.

★★★★ ½

La confusione di OPI. Potrebbe essere questo il titolo del film che racconta il suo percorso all’interno della scuola di Amici. Entrato con un’anima rock, si riscopre cantautore, si avvicina al mondo di Fabrizio Moro e poi vira improvvisamente su Zucchero, trasformandosi in un apprendista showman. Ma chi è Opi? Questa settimana, ci spiace dirlo, lo abbiamo trovato un po’ insipido e – soprattutto – poco credibile.

★★★★★

Aspiranti cantanti iniziate a tremare! Sempre più a fuoco, ELENA è inarrestabile e, senza alcun dubbio, la ritroveremo al Serale. Rispetto a molti suoi compagni, oltre ad avere un timbro davvero interessante, riesce a portare nel suo mondo i brani che le vengono assegnati, dimostrando così di essere versatile e, soprattutto, di avere una chiara identità artistica.

MICHELE mette la voce a servizio dell’emozione e il risultato è un’esibizione vissuta dal primo all’ultimo secondo, perfetta da un punto di vista interpretativo, sebbene un po’ imprecisa a livello tecnico.

★★★★★★★★½

Dopo settimane di “down”, LORENZO riprende la sua scalata, proponendo una versione tanto intima quanto poetica di Che Cosa C’è di Gino Paoli, che immerge – grazie al pianoforte, che diventa una sorta di prolungamento della sua voce – in un’atmosfera sognante.

★★★★★★★★

VALENTINA ha un groove internazionale che la rende poco friendly al mercato musicale italiano. Ed ecco che risulta molto più credibile quando interpreta pezzi stranieri. Se vuole costruirsi una carriera solida in Italia deve dunque scavare dentro di sé e trovare quel qualcosa che la possa rendere unica in un panorama musicale sovraffollato.

★★★★★★★

Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!

Precedente