24 Settembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Settembre 2023

Inizia Amici di Maria De Filippi, le pagelle del 24 settembre: Holden e Mew convincono ma Holy Francisco ci fa sballare!

Torna Maria De Filippi con la prima puntata della 23esima edizione del suo talent show

Amici di Maria De Filippi allievi
Condividi su:

AMICI 2023 prima puntata le pagelle del 24 settembre

Matthew

È completo e preparato. Tipico mood ribelle con capello lungo alla Grignani e ci gioca molto anche sull’inedito che è infatti piacione e da uomo che non deve chieder(la) mai. Se tira fuori bei pezzi e racconta storie, se ci crede meno e si sporca di più può fare strada.

Voto 7 e mezzo


Mida

É bravo e ce ne siamo già accorti a Sanremo Giovani e in altri contesti ma questo brano non fa sentire nulla di nuovo rispetto a quello che si sente in giro attualmente. Certo questo potrebbe essere positivo visto che per l’appunto è qualcosa che funziona. Manca però l’originalità e l’incisività… dovrà sapersi distinguere. Certamente il fatto che abbia un passato discografico e abbia calcato già palchi importanti si sente.

Voto 7


Mew

Fino ad oggi aveva pubblicato singoli senza mostrare il viso, tra l’altro bellissimo. Ha un mondo interiore tutto da scoprire e si capisce dal look, dalla scelta di non mostrarsi, dal nome d’arte scelto che è quello di Pokemon ma che ha tutta una serie di significati profondi.

Musicalmente porta un pezzo pop con suoni non facili, dark, ma funziona e lei ha un mondo da tirare fuori ed è di questo che abbiamo bisogno. Di artisti che hanno storie da raccontare e inquietudini da condividere.

Voto 8


Holy Francisco

Possiamo dirlo? Lo avevamo visto a X Factor e non ci aveva convinto per nulla sotto nessun aspetto. Torna dopo qualche tempo con un look fresco e moderno, perfetto per lui, con una canzone che è lì che cammina sul filo tra una trashata e una hit ma lui è bravo, convincente, diverso e racconta storie e lo fa con il linguaggio della genZ.

Una ventata di aria fresca stile Albe o Ascanio che potrà rivelarsi un enorme bluff così come un hitmaker per i giovani. Speriamo la seconda.

Voto 8


Petit

Il suo inedito ci risulta un po’ banale, senza appigli interessanti né a livello di testo ne di musica. Su Califano se la cava meglio ma è difficile capire se ha del potenziale al di là del pezzo o se risulta un po’ anonimo.

Voto 5 e mezzo


Spacehippiez

Il pezzo, nonostante, sia abbastanza privo di significato, fa muovere ma al di là di questo c’è poca originalità, tanti sorrisi, collane colorate e piedi scalzi e poco altro. Insomma la solita canzone molto stereotipata sullo stesso giro di 4 accordi, vedremo se la personalità del ragazzo riusciranno a farci cambiare idea.

Voto 5


Holden

Parlano di lui spesso come rapper ma se lo è è uno di quei rapper cantautori in cui la melodia c’è e risulta importante nell’economia della canzone. Il suo inedito ha uno storytelling perché il ragazzo sa raccontare (e legge, si sente!). Vocalmente è molto interessante.

Voto 8


Lil Jolie

Sceglie come Cover “Per un’ora d’amore” e la canta con una bella padronanza timbrica e un’interessante personalità, senza allontanarsi mai dall’originale dandole comunque una versione inedita.

L’inedito “Follia” conferma il mondo interessante della ragazza, con un testo che si distingue per essere l’unico veramente ben scritto proposto dai ragazzi. Il brano è maturo nella sua composizione e lo è anche lei nel proporla. Si sente e si vede che c’è qualcosa di più dell’istinto, che c’è una ricerca è un lavoro.

Voto 7 e mezzo

 

Precedente