4 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Aprile 2018

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

Appuntamento n°47 con "A Tutto Pop" rubrica di aneddoti e curiosità sulle canzoni. Oggi si parla di Tony Maiello, Giuni Russo e i Taglia 42

Condividi su:

Per l’uscita n° 47 della mia rubrica #ATUTTOPOP, oggi vi racconto di tre carriere strane!
Già si tratta infatti di tre artisti di diversa levatura, longevità di carriera e importanza, se vogliamo, per la musica italiana tutta, ma accomunati da una similitudine e cioè una carriera allo start pazzesca, che lasciava pensare a chissà quali possibilità, poi invece per diversi motivi arenatasi per poi in alcuni casi riprendere il volo.

Se per Giuni Russo però questo non le ha impedito di entrare comunque nella storia della nostra musica, per Tony Maiello e Saverio Grandi ( dei Taglia 42 ) la vita artistica gli ha permesso di ottenere grandi soddisfazioni come autori, scrivendo entrambi per i migliori artisti del pop nostrano. E adesso Tony sta anche ripartendo… ma voi fermatevi un attimo e leggete ed ascoltate qui…

Tony Maiello – In alto (2017 )

La carriera di Tony Maiello ha davvero dell’incredibile! Quando esce dalla prima edizione di X Factor, il ragazzo, autore tra l’altro dei suoi inediti, sembra davvero indirizzato al grande successo, data la voce propensa allo stile maggiormente in voga in quel periodo, l’r’n’b, ed una faccia che spacca, al punto che la stessa Simona Ventura, tra i giudici di quell’edizione, non stenta a definirlo come il nuovo Nick Kamen ( per chi non è abbastanza in là con gli anni cercate foto fine anni 80 della popstar ).

A qualche anno di distanza dal talent Tony entra nella scuderia di Mara Maionchi. Dopo due anni di lavoro Tony diventa uno dei protagonisti di Mtv dell’estate 2009 grazie al video di Ama Calma battuto dall’emittente all’epoca regina dei pomeriggi degli adolescenti e da lì il passo alla partecipazione al Festival di Sanremo del 201o è brevissimo. Maiello vince a sorpresa, battendo una favoritissima, e già molto amata dalle radio, Nina Zilli con Il Linguaggio Della Resa. Nonostante il singolo salga fino alla 11 della classifica per l’album dallo stesso titolo la top 40 resta un miraggio e di lì a poco per Maiello diventa molto complicato riuscire ad essere promozionato, complice anche la non ammissione nel 2011 trai big come, in genere da regolamento, gli sarebbe spettato.

Il contratto con la Maionchi si chiude ed inizia un periodo in cui il ragazzo propone moltissimi singoli ma senza mai raggiungere un’attenzione mediatica importante al punto di smuovere anche le classifiche da cui continua a restare assente. Passano ancora anni e d’improvviso però il nostro trova una nuova linfa vitale come autore. Scrive brani per tanti artisti famosi tra cui Laura Pausini, Francesco Renga, Giorgia, Marco Mengoni, Annalisa, Lorenzo Fragola, Valerio Scanu, Lele, Raige e da li, il passo per rimettersi in carreggiata è breve. Proprio in questi giorni ha infatti chiuso il suo atteso secondo album, dal titolo Spettacolo, in uscita a breve e preceduto dal singolo omonimo in arrivo questo venerdì.

L’artista ha però minuziosamente anticipato il disco con alcuni singoli già dall’anno scorso ed uno di questi è In Alto uscita la primavera dell’anno scorso. In attesa di scoprire il nuovo lavoro riscopriamolo quindi con questo brano che può considerarsi ufficialmente il primo singolo di questa nuova avventura.

La frase:Illumina la strada, difendimi dal tempo che spegne il mio ricordo e rende il cuore lento

Giuni Russo – Mediterranea ( 1984 )

Altra carriera particolare è stata quella della grandissima voce Giuni Russo.
Dedita alla ricerca dei suoni e appassionata anche di musica sacra e lirica, Giuni dopo tanta gavetta trova il successo con le canzoncine pop all’inizio degli anni 80… che poi tanto canzoncine non erano. Già perché anche queste easysongs in realtà nascondevano dei giochi musicali che in tanti si sognano senza contare poi le difficoltà interpretative. Nel 1984 questa Mediterranea uscì come doppio side A assieme a Limonata Cha Cha a cui spettò però il compito di promozionare il disco. . La decisone, si dice, è presa dalla produttrice di allora Caterina Caselli Sugar e mette l’artista in condizione di dover accettare non senza rimpianti la scelta più facile.

Solo il tempo mise questo brano, richiestissimo, in risalto, tanto che lo si utilizzò per alimentare il veicolo pubblicitario, riuscendo alla fine a fare contente entrambe. Il singolo raggiunse la Top 40 ed ancora oggi resta una delle pietre miliari dell’ahi noi scomparsa cantante siciliana. A tutte le giovani aspiranti cantanti dico che, se non conoscete il brano è arrivato il momento di scoprirlo riascoltandolo.

La frase:Coprimi, stasera la rugiada mi fa tremare. Portami a ballare oppure altrove, ma portami via da qui…

Taglia 42 – Tu Non Ci Sai ( 2017 )

E tra le carriere strane si annovera anche quella dei Taglia 42 che per un paio d’anni a fine ’90 s’imposero nell’airplay radiofonico lasciando pensare a chissà quale carriera potessero ambire. In realtà la band, in cui emergeva Saverio Grandi, autore di tutti i brani e che poi diverrà uno degli autori più ricercati degli ultimi 20 anni, imploderà dopo appena un paio di album, uno omonimo uscito nel 1997, l’altro invece nel 2000 ma già col fiato corto e per nulla promozionato.

Il primo album conobbe addirittura una riedizione, quando dopo i fasti radiofonici del 1997, si aprirono le porte del Festival di Sanremo del 1998, dove la band bolognese gareggiò tra le nuove proposte come favorita. Tuttavia i risultati raccontano che la loro Con Il Naso In Su non impressionò le giurie, finendo fuori podio e facendo spegnere i riflettori sul gruppo. Non ve li ripropongo però né con quel brano ne con Regolare, il singolo rivelazione che li lanciò, ma con questa Tu Non Ci Sei, ipnotico, filo dance, quarto estratto prima della riedizione, per cui non fu realizzato nemmeno un video, pur conquistando anch’esso le radio.

Il disco omonimo dei Taglia 42, che vi invito comunque a cercare di reperire, sfornò alla fine, in doppia edizione, ben 6 singoli, cosa da album multiplatino ed invece, pensate, il disco non entrerà mai in classifica. Dopo qualche anno, nel 2001, la vocalist Sara Occhipinti, proverà la strada solista col nome d’arte di Sara Sei, accedendo nuovamente tra i giovani a Sanremo, ma in quel caso la sua Bocca non strappò nemmeno un attimo d’attenzione. Attualmente mentre Saverio Grandi continua a scrivere per chiunque, gli altri membri della band, Sara compresa, hanno riformato un gruppo chiamato Yessa.

La frase:Passano i giorni e le cose non hanno più lo stesso sapore…

 

[amazon_link asins=’B07BBV83Z3,B009C9G7V6,B002KD3QXS’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’475ec97c-3791-11e8-be95-21be02f7694f’]


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021