5 Dicembre 2020
Condividi su:
5 Dicembre 2020

MTV New Generation: l’artista di dicembre è Ibisco con “Ragazzi”

È Ibisco con il videoclip del brano "Ragazzi" l’Artista Del Mese di dicembre selezionato da MTV New Generation.

Condividi su:

È Ibisco l’Artista Del Mese selezionato da MTV New Generation, il progetto multimediale di MTV che dà la possibilità alle nuove leve della Musica Italiana di mostrare il proprio talento grazie a nuove opportunità di promozione online e onair.

Il videoclip del brano Ragazzi è in rotazione da martedì 1° dicembre.

“MTV New Generation ha selezionato IBISCO. Reputiamo questo ragazzo interessante e siamo molto curiosi di quello che potrà fare in futuro. La sua ‘Ragazzi’ è una canzone molto particolare e promettente per un giovane della sua età.

Quando abbiamo ricevuto la presentazione del progetto venivano citati coraggiosamente anche nomi grossi come Joy Division oltre che Lucio Dalla. Ci sembrava davvero un azzardo dialettico ma andando a vedere bene la struttura della canzone e le citazioni contenute in essa ora capiamo cosa si intendeva.

È vero che nell’atmosfera del pezzo sembra di sentire in sottofondo ‘Atmosphere’ dei Joy Division. La voce filtrata e con riverbero alto è anch’essa un rimando vicino alla musica dark anni 80. La seconda parte del pezzo, invece, rivela un animo molto più vicino alla musica elettronica di Cosmo.

Il testo è una fotografia contemporanea della periferia, intesa come status, come scelta di vita. 
Nel video, girato nella zona industriale di Riccione, si sottolinea soprattutto questo elemento. Protagonisti un gruppo di ragazzi tra cui lo stesso IBISCO. Le immagini sono in bianco e nero.”

IBISCO RAGAZZI – IL VIDEOCLIP

Il video è stato realizzato da Antonio Ragni con la direzione fotografica di Walter Molfese. Il lavoro fa parte di un progetto fotografico più ampio nato 4 anni fa denominato Miscela, ad opera dello stesso regista. Si tratta del racconto di una vera e propria sub-cultura giovanile radicata nella provincia riminese avente come mantra la sfrenata ricerca estetica e ‘prestazionale’ dei piccoli motori (vespe, cinquantini, tre ruote, cross).

I protagonisti sono ragazzini che grazie alla loro passione per i motori riescono ad avere una vita più lontana e protetta dalla ‘società digitale’.

Ragazzi risulta perciò come l’urlo di rivalsa di una gioventù poco compresa. E’ la presa di coscienza di un valore, di una forza, della possibilità di creare un nuovo mondo, contro disillusioni, fallimenti e crisi globali.

MTV NEW GENERATION

Entrare nel mondo di MTV New Generation (che a oggi raccoglie 15.380 schede di artisti con 23.270 contenuti audio-video) è semplice. Basta caricare sul sito http://www.mtv.it/newgeneration il videoclip di un brano musicale originale composto, interpretato ed eseguito da un artista singolo o da una band, con o senza contratto discografico.

Quelli ritenuti più meritevoli da MTV, nel pieno rispetto dell’indipendenza editoriale del canale, entrano a far parte del progetto MTV New Generation, ricevendo visibilità online attraverso video, news e contenuti speciali e on air con i passaggi video su MTV Music (canali 131 e 704 di Sky) di un artista selezionato ogni mese.