Nino D’Angelo sarà protagonista alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con NINO. 18 GIORNI, un documentario presentato fuori concorso e diretto dal figlio Toni D’Angelo. Il documentario su Nino D’Angelo a Venezia 2025 racconta la sua storia personale e artistica attraverso uno sguardo intimo e familiare, tra musica, memoria e Napoli.
Il documentario su Nino D’Angelo arriva in anteprima a Venezia 82
Prodotto da Isola Produzioni s.r.l. con Rai Cinema, MAD Entertainment, Stefano Francioni Produzioni e con il contributo del Ministero della Cultura, NINO. 18 GIORNI sarà distribuito in autunno nei cinema italiani da Nexo Studios in collaborazione con il media partner MYmovies. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Negli anni ’80 Nino D’Angelo è stato il caschetto biondo più famoso d’Italia dopo Raffaella Carrà. Oggi, vive a Roma, circondato dalla famiglia, e compone musica nel suo studio sulla Cassia, con un suono che guarda al Mediterraneo. Il film prende spunto dai 18 giorni che lo separarono dal figlio appena nato, impegnato a Palermo nella sceneggiata che lo rese noto. Da lì parte un viaggio che unisce presente e passato, tra backstage di concerti, momenti privati e ritorni nei luoghi dell’infanzia come San Pietro a Patierno e Casoria.
Nino D’Angelo: la carriera, i premi, il legame con il popolo
Sei partecipazioni al Festival di Sanremo, un David di Donatello, un Ciak d’Oro, un Nastro d’Argento e un Globo d’oro per Tano da morire di Roberta Torre, la co-conduzione del DopoFestival 1998, la direzione artistica del Teatro Trianon Viviani, un concerto al Teatro San Carlo: sono solo alcune tappe di una carriera iniziata nel 1976. A sancire il suo legame con la comunità, anche il murales dell’artista Jorit a San Pietro a Patierno, commissionato dagli abitanti del quartiere.
Toni D’Angelo racconta il padre tra vita e cinema
Nato nel 1979, Toni D’Angelo si è formato tra il DAMS di Bologna e l’Università Roma Tre. Ha lavorato con Abel Ferrara, diretto film presentati a Venezia, Montréal, Torino e alla Festa del Cinema di Roma. Tra i suoi titoli più noti: Una notte, Poeti, Filmstudio Mon Amour, Falchi e Calibro 9. Nel 2023 ha fondato la casa di produzione Isola Produzioni s.r.l..
tutti gli articoli su Nino D’Angelo
Le date del tour estivo 2025 di Nino D’Angelo
- 8 agosto – Arena B. Gigli – Porto Recanati (MC)
- 9 agosto – Arena Alpe Adria – Lignano Sabbiadoro
- 11 agosto – Forum Eventi – San Pancrazio Salentino (BR)
- 12 agosto – Anfiteatro Romano – Acri (CS)
- 13 agosto – Mercati Saraceni – Cirò Marina (KR)
- 17 agosto – Piazza Europa – La Spezia
- 19 agosto – Cava dell’Erba – Apricena (FG)
- 22 agosto – Porto Turistico – Pescara
- 11 e 12 settembre – Piazza del Plebiscito – Napoli











