Home › News

News

“Innamorato” di Blanco debutta con quasi 4 milioni di stream su Spotify nel giorno d’uscita

Il duetto con Mina conquista tutti e debutta diretto al primo posto

di Redazione · 

Blanco Innamorato streaming Spotify del nuovo album nel giorno di uscita.

Venerdì 14 è uscito il nuovo disco di Blanco, 11 nuove canzoni a cui si aggiunge il singolo L’Isola delle rose uscito lo scorso febbraio. Un ritorno molto atteso che arriva a meno di due anni dall’album di debutto, Blu celeste.

Un’aspettativa alta non solo per la grande campagna marketing messa in piedi da Island Records, tra serenate live in giro per l’Italia e Billboard in Times Square, ma anche per la presenza di un duetto con Mina, Un briciolo di allegria, già estratta come singolo ufficiale di lancio visto che anche Mina, venerdì 21 aprile, tornerà con un nuovo disco.

In attesa di scoprire l’ovvio, ovvero che venerdì prossimo Innamorato di Blanco (qui trovate la nostra recensione) debutterà al primo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti, andiamo a scoprire come si sono comportate le canzoni del disco nelle prime 24h su Spotify.

Blanco Innamorato streaming – prime 24h su Spotify

Tutte le undici nuove canzoni di Blanco sono ovviamente entrate nella Top 200 di Spotify del 14 aprile. Per la precisione sono entrate tutte in Top 30 con il brano già edito, L’Isola delle rose, che ha guadagnato 19 posizioni risalendo fino alla #8.

Il primo posto il cantautore lo conquista grazie al duetto con Mina. Un briciolo di allegria debutta infatti al primo posto con oltre 650.000 stream nel primo giorno. Secondo brano più ascoltato è l’intensa Lacrime di piombo che arriva alla posizione numero #5, dopo Geolier, Lazza e Finesse.

In totale i 12 brani del nuovo disco di Blanco nel giorno di uscita hanno collezionato 3.867.934 stream totali sul solo Spotify con una media di 322.328 stream a brano.

Un buon debutto che a qualcuno è sembrato leggermente più basso in virtù dei numeri del giorno di uscita di dischi come quello di Ernia o di thasup. Va considerate però una cosa molto importante, anzi due. Il disco di Blanco ha solo 12 tracce contro la media di 18/20 pezzi dei dischi “rap” ma, soprattutto, non è spinto da duetti (di solito non meno di cinque o sei nei dischi urban) ad eccezione dell’unico presente con Mina.

Andiamo a scoprire piazzamenti nella Top 200 Spotify e stream di tutti i brani di Innamorato nel giorno di uscita.

#1 Un Briciolo di allegria 656.419
#5 Lacrime di piombo 448.298
#6 Anima tormentate 398.564
#7 Innamorato 381.771
#8 L’Isola delle rose 381.739
#10 Giulia 345.103
#11 Ancora, Ancora, Ancora 342.678
#16 Scusa 317.463
#18 Fotocopia 300.485
#24 La mia famiglia 232.783
#25 Raggi del sole 232.042
#27 Vada come vada 228.754