29 Giugno 2021
Condividi su:
29 Giugno 2021

IMAGinACTION 2021 tra le novità la prima collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Moro

Moro si esibirà anche in concerto nella giornata del 27 agosto. Nell'articolo tutte le info

IMAGinACTION 2021
Condividi su:

IMAGinACTION 2021. Il Festival internazionale del videoclip giunge quest’anno alla sua quinta edizione dopo un’annata, quella dello scorso anno, in una formula drive-in da record.

Saranno tre le serate che si svolgeranno a Forlì, in piazza Saffi, il 27, 28 e 29 agosto. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il videoclip ufficiale di SOGNI DI ROCK AND ROLL, uno dei brani che hanno segnato la storia Ligabue, con alla regia un altro grande cantautore… Fabrizio Moro.

L’organizzatrice, Raffaella Tommasi per Daimon Film, e il direttore artistico Stefano Salvati hanno lavorato negli ultimi mesi per realizzare un grande edizione dopo quella dello scorso anno, fortemente voluta per sostenere i lavoratori dello spettacolo, premiata dallo straordinario coinvolgimento del pubblico e dal plauso del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini.

Imaginaction 2021

La prima grande sorpresa è l’incontro tra Ligabue e Fabrizio Moro, come dicevamo in apertura.

Verrà infatti prodotto da IMAGinACTION, nell’ambito della tradizionale rassegna “I Capolavori Immaginati“, il videoclip ufficiale di Sogni di rock and roll.

Il video sarà girato a Ravenna, per la regia di Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis, e vedrà la partecipazione dello stesso Luciano Ligabue. La produzione sarà di Stefano Salvati e Raffaella Tommasi, con il contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.

Il brano, contenuto nell’album Ligabue del 1990, fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale.

Negli ultimi anni, la rassegna ha prodotto e presentato i videoclip ufficiali di Via con me di Paolo Conte, Futura e Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, Il Pescatore di Fabrizio De André, Notte prima degli esami di Antonello Venditti, Gianna di Rino Gaetano, Una lunga storia d’amore di Gino Paoli e L’avvelenata di Francesco Guccini.

IL CALENDARIO EVENTI

Il primo grande appuntamento di questa nuova edizione di IMAGinACTON sarà il concerto di Fabrizio Moro, ospite della serata d’apertura, venerdì 27 agosto, durante la quale l’artista ripercorrerà la sua carriera e i suoi maggiori successi.

Nei tre giorni della rassegna si alterneranno sul palco di IMAGinACTION importanti artisti della scena musicale italiana, che si racconteranno attraverso i video che hanno segnato i loro percorsi artistici (ma anche con le clip meno note) intervallandoli con brani live.

Saranno inoltre presentati altri nuovi videoclip ufficiali all’interno de “I Capolavori Immaginati“, verrà premiato il miglior videoclip italiano 2021 e saranno assegnati alcuni premi speciali; infine, è rinnovato il tradizionale appuntamento con il contest Young Imaginaction Award, per il quale c’è tempo per iscriversi fino al 20 agosto.

Young IMAGinACTION AWARD 2021

YOUNG IMAGinACTION AWARD 2021, in collaborazione con BPER Banca, viene organizzato per giovani artisti e registi che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e della musica pop.

Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare videoclip di un brano edito o inedito: quest’anno la scenografia dovrà essere incentrata sulla street art e i murales sparsi in tutta la penisola.

I tre videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante le serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Al vincitore verrà inoltre consegnato un premio. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com.

IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Forlì, della Regione Emilia Romagna e di APT Servizi Emilia Romagna.

Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della quinta edizione: BPER Banca, Gruppo Hera, De Stefani SPA, Global Security Service e Concessionaria Hunday Opel Autoplaya.