2 Giugno 2021
Condividi su:
2 Giugno 2021

Eurovision Song Contest 2021 top e flop: la nostra analisi

L'Eurovision Song Contest 2021 si è chiuso da poco più di una settimana, ma l'eco per una vittoria inaspettata è ancora forte.

Eurovision 2021 top e flop
Condividi su:

Eurovision Song Contest 2021 top e flop

L’Eurovision Song Contest 2021 si è chiuso da poco più di una settimana, ma l’eco per una vittoria inaspettata è ancora forte.

Un’edizione attesa, speciale che si è svolta a Rotterdamnell’Ahoy Arena che ha ospitato 3’500 persone per ogni spettacolo.

Sono numerosi gli spunti di riflessione che sono sorti dopo un evento che ha realmente significato ripartenza e che ci si augura possa rappresentare solo il primo passo.

Ecco la nostra analisi con la consueta suddivisione in top, zona neutra e flop.

EUROVISION SONG CONTEST 2021 TOP E FLOP – I TOP

Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest 2021 è stato un successo. Non ci sono dubbi. La volontà di riportare la musica al centro dell’attenzione è stata rispettata e la Città di Rotterdam è stata perfetta per dimostrare che si può fare. Il claim ‘open up‘ è il migliore auspicio per il presente e il futuro e l’emozione che si è potuta scorgere negli occhi degli artisti che dopo mesi e mesi si sono esibiti davanti al pubblico è qualcosa che porteremo sempre nel cuore.
Gli ascolti televisivi hanno premiato la kermesse e anche nel nostro paese ha raggiunto il record pure nelle semifinali. Un buon biglietto da visita in attesa dell’Eurovision 2022 in Italia.

Maneskin

Che dire dei Maneskin? I nostri rappresentanti hanno interpretato nella maniera migliore la kermesse sfoderando un inglese perfetto e rispondendo a ogni domanda senza farsi troppo condizionare dai tanti complimenti ricevuti. Il quarto posto per le giurie già era un buon risultato, ma il trionfo al televoto è stata la dimostrazione di quanto il pubblico abbia apprezzato la nostra proposta. Nemmeno le accuse di francesi e svedesi e le antipatiche illazioni provenienti dalla televisione bielorussa hanno scalfito una reputazione solida, costruita grazie alla musica. E i risultati nelle classifiche di tutto il mondo sono un’ulteriore ciliegina sulla torta!

Svizzera – Islanda – Ucraina – Finlandia

I rappresentanti di Svizzera, Islanda e Finlandia nel 2021 conquistano il miglior piazzamento all’Eurovision dopo alcuni anni non troppo semplici. Se per Gijon’s Tears il terzo posto può essere una leggera delusione visto il primo posto per le giurie e lo status di favorito nelle fasi immediatamente precedenti all’inizio delle prove, per i rappresentanti di Islanda e Finlandia è stato un vero successo.

Daði & Gagnamagnið avrebbero meritato la vittoria con la canzone presentata nel 2020 e il quarto posto è un ottimo piazzamento soprattutto visto che non hanno potuto esibirsi in Arena a causa della positività al Covid.

La Finlandia non raggiungeva la Top Ten addirittura dal 2006, anno in cui ad Atene a sorpresa vinsero i Lordi.

Ottimo piazzamento anche per gli ucraini Go_A. Un quinto posto e un’attenzione notevole che è valso alla band il primo posto nella classifica Spotify Top Viral nel nostro paese.

Clicca su Continua per scoprire la Zona Neutra nella nostra analisi Eurovision Song Contest 2021 top e flop.

Continua