2 Maggio 2016
Condividi su:
2 Maggio 2016

ZETA: tutto quello che c’è da sapere sul film che racconta il rap italiano e la sua colonna sonora

zeta il film è un lungometraggio diretto da Cosimo Alemà e racconta la storia di Zeta, ragazzo col sogno di fare il rap.Scopri tutto sul film

zeta il film
Condividi su:

Zeta, il film di Cosimo Alemà (noto regista di tantissimi videoclip italiani) è nelle sale dal 28 aprile e, nel primo giorno d’uscita, è subito diventato il terzo film per incassi e il secondo, dietro solo a Il Libro della giungla, tra i film più visti della settimana.

Zeta racconta la storia di Alex, il cui nome d’arte è per l’appunto Zeta, e la rincorsa, con successiva realizzazione, del suo sogno: diventare uno dei migliori rapper italiani.
Un sogno tutto in salita visto che il ragazzo parte dalla periferia di Roma da una vita divisa tra lo spaccio e il lavoro al mercato.

Il film racconta il mondo del rap in maniera del tutto realistica, soprattutto nella parte in cui, una volta diventato famoso, Zeta inizia a compiere degli errori e ad affidarsi alle persone sbagliate.

Zeta è il terzo film del regista Cosimo Alemà e arriva dopo At The end of day – Un Giorno senza fine (2011) e La Santa (2013). L’attività di Alemà del mondo della musica e dei videoclip musicali è sconfinata… da Mina a Tiziano Ferro, da Gianna Nannini a Syria, da Marco Mengoni a Fedez, da Salmo a Fabri Fibra… suoi centinai di video dei nostri cantanti.

Per raccontare il mondo del rap e, di conseguenza, uno spaccato sulla realtà dei giovani di oggi Cosimo ha coinvolto, oltre al protagonista IZI, il gotha della musica rap italiana tra cui: J-Ax, Fedez, Salmo, Clementino, Briga, Tormento, Ensi, Shablo, Rancore, Noyz Narcos, Shade, Rocco Hunt, Baby K, LowLow e Metal Carter tra gli altri.

Dopo centinaia di clip e due film con poca speranza, volevo fare un film sull’amore, sull’amicizia e sulla musica rap, un fenomeno che è esploso a tantissimi livelli. Zeta vuole essere un film generazionale. Un film in grado di raccontare senza fronzoli i giovani di oggi, in primis, e il mondo del rap in Italia, che con centinaia di migliaia di proseliti è diventato un vero e proprio fenomeno di massa che il cinema non può continuare ad ignorare. Zeta vuole essere un racconto reale e metaforico al tempo stesso, un film in grado di parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare, nel bene e nel male, occasioni di contaminazione, di confusione e crisi identitaria, soprattutto quando si parla di giovani” ha dichiarato il regista riguardo a questo film.

Protagonista indiscusso della pellicola è Diego Germini, classe 1995, in arte IZI, che mette a disposizione la sua faccia e la sua voce, ma anche la sua storia con un’infanzia tra alti e bassi fino all’abbandono della scuola e la fuga da casa a 17 anni. Tutte le sue paure, la sua ribellione, il suo bisogno di farsi ascoltare confluiscono nelle barre che scrive.

Zeta è anche una colonna sonora edita da Sony Music e composta da 21 canzoni tra brani del repertorio dei rapper italiani e cinque brani del protagonista IZI, alisa Alex/Zeta nel film.
A seguire la tracklist dell’album e il trailer del film:

  1. Salmo – Mic Taser
  2. Sante – Serpente
  3. Izi – Izis
  4. ZEDYO, BALLISTIC & MASTA (BEAT BY SMB) – Come La Veille
  5. Metal Carter – Cult Leader
  6. Andrea Farri – Sotto La Pioggia
  7. Tony Haze & Fatt Mc (Prod. Sick Luke) – Vieni Via Con Me
  8. Shablo – Timeless Spirit
  9. Izi – Trafitto
  10. Baby K Feat. Sante – Licenza Di Uccidere
  11. Rancore & Dj Myke – S.U.N.S.H.I.N.E.
  12. Shablo – Chessplaying This Dame
  13. Briga – L’Amore È Qua
  14. Rocco Hunt – O Posto Mio
  15. Izi – Niente Da Perdere
  16. Cor Veleno – Testarotta
  17. Izi – Scusa
  18. Lowlow – La Solitudine Del Numero 1
  19. Noyz Narcos – Attica
  20. Andrea Farri – Insieme
  21. Izi Feat. Ensi – Casa

ZETA IL FILM

Regia: Cosimo Alemà
Cast: Salvatore Esposito, Jacopo Olmo Antinori, Irene Vetere, Diego Germini + rapper
Genere: Drammatico
Durata: 100 minuti