7 Gennaio 2015
di Blogger
Condividi su:
7 Gennaio 2015

VICTOR: “I’m a Renegade” è il manifesto del giovane talento afroitaliano scelto per uno spot TV (VIDEO+TESTO)

Victor lunga gavetta Rum&Bass con i LNRipley, e ora un progetto solista: il brano "I'm a Renegade" scelta per lo spot Jeep e capace di conquistare la SUGAR

Condividi su:

A volte occorrono una serie di fattori concomitanti affinché un talento interessante riesca ad ottenere un proprio spazio, che può arrivare grazie ad un talent, al supporto di addetti ai lavori o ad altre situazioni, come quando uno spot pubblicitario porta in milioni di case una canzone e con essa tutto il mondo musicale di chi la ha realizzata. E’il caso di Victor, emergente afroitaliano dotato di un talento molto convincente, che ha fatto del proprio pezzo I’m a Renegade la colonna sonora del nuovo spot della Jeep Renegade di Fiat Chrysler, ottenendo l’attenzione del pubblico mainstream oltre alla fiducia e al supporto di una prestigiosa realtà discografica come la Sugar, etichetta che vanta una scuderia di fuoriclasse da Bocelli a Malika, da Elisa ai Negramaro, oltre ad un vivaio di promettenti giovani come Giovanni Caccamo e Marianne Mirage, sotto la supervisione della “Re Mida” della musica italiana, Caterina Caselli.

Un nuovo progetto artistico per Victor già frontman del gruppo LNRipley ed Mc apprezzato della scena drum&bass (con lo pseudonimo MC Victor), che si affaccia ora sulla scena musicale con un lavoro solista, incentrato totalmente sulla propria identità di uomo e artista. Il primo step è un EP contenente 4 differenti versioni del pezzo I’m a Renegade (la Spot Extended Version, l’Original Version, l’Acoustic Version e un Remix di Clap! Clap!  – giovane dj toscano, conosciuto anche con lo pseudonimo DigiG’Alessio), pubblicato da Sugar, che ha dimostrato di credere molto in questo artista, che porta con sè con rara efficacia due punti cardini della politica della Caselli: il talento emergente e le atmosfere internazionali. L’EP è stato realizzato nello studio Blu Room di Marcello Succo, con la produzione di Ale Bavo (fondatore dei LNRipley nonché vincitore della Targa Tenco come “miglior produttore” per il lavoro svolto con i Virginiana Miller) e con la collaborazione di Luca Cognetti alla chitarra.

Un’avventura iniziata qualche mese fa quando il marchio Jeep contatta Victor, commissionando la creazione di un brano dedicato alla nuova Renegade, chiedendo di focalizzarsi sul concept dello spirito libero, al quale Victor accosta quelli del cambiamento delle regole e dalle magia capace di trasformare l’ordinario in straordinario. Victor accetta la sfida e cerca l’ispirazione giusta in un viaggio in Scozia, dove l’atmosfera delle lands, ispira un testo che prende i tratti di una poesia, un inno dedicato a chiunque sappia innamorarsi della scoperta e dell’avventura, abbandonandosi ad esse armato solamente del proprio istinto.

AGGIORNAMENTO del 09.02.2015

Ecco il video ufficiale di I’m a Renegade, un girato che esalta attraverso immagini e paesaggi lo spirito di un brano che è ormai diventato un inno alla libertà e alla ribellione.

 

I’M A RENEGADE – VIDEO – VICTOR

Un pezzo particolarmente riuscito, del quale in questi giorni si sta girando il video ufficiale a Barcellona, capace di rendere dalla prima nota la carica vitale presente in esso, una chiave di lettura musicale azzeccata per riuscire ad apprezzare la carica di talento del giovane Victor, in questa prima importante e riuscita tappa per l’avvio della carriera che parrebbe avere tutte le carte in regola per diventare lunga, importante e ricca di soddisfazioni, tanto per lui quanto per il suo pubblico.

Un progetto da solista che (per ora) non muta il percorso artistico degli LNRipley, come ha dichiarato Victor al quotidiano LaStampa:

«Mi è sembrato il momento giusto, con il gruppo tra l’altro eravamo fermi. Come recita il ritornello della canzone, bisogna cambiare le regole del gioco. E prendersi dei rischi fa parte del gioco. Comunque con me lavorano tante persone. Unione e condivisione sono alla base di tutto. Non sarò mai un lupo solitario della musica»

Victor Chissano è il  nome completo di un artista che si definisce “cittadino del mondo”, nato da mamma italiana e papà mozambicano. Dopo i primi anni trascorsi in Africa, si trasferisce in Francia per poi arrivare finalmente in Italia, all’età di 10 anni; di lì a poco le prime composizioni, con registrazioni amatoriali di un Victor poco più che bambino, capace di dimostrare un’attitudine innata e radicata in lui sin dalla nascita. Una serie di tappe che hanno contribuito a costruire un percorso, oltre che geografico formativo, di un uomo e di un artista, che sembra avere veramente molte cose da dire, attività che riesce a fare con un linguaggio moderno e diretto. Un artista innamorato del drum&bass, passione che lo ha portato a collaborare  con nomi importanti come  Goldie, Tricky e Groove Armada, oltre ad accompagnarlo con gli LNRipley (dove oltre a Victor troviamo Ninja, all’anagrafe Enrico Matta, batterista dei Subsonica) ha girato l’Europa portando a casa l’impressionante numero di 70 concerti all’anno. Ora il palco è tutto per Victor, con una canzone che ritiene tanto semplice quanto rappresentante della sua persona, un palco che siamo certi saprà ospitarlo al meglio e a lungo.

Per conoscere meglio il mondo musicale di Victor vi consigliamo di collegarvi alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI), o a quella del gruppo LNRipley (QUI).

I’M A RENEGADE – TESTO – VICTOR

Here we are another story, another journey,
today, tomorrow on the flashlights tourney
A sand dune made of gold ,
passion assault
time to forgive and never forget,
together, whatever in a golden jet set
Landing on the shores of a lake
and what i give is what i take.
Over the green my thoughts run so free
straight as an arrow and strong as a tree
i’ve got roots growing down the water
steps are not alibi and really doesn’t matter.
Across a river and through a island
sky is the limit but skyline is my horizon.

I’AM THE GAMECHANGER AND I WALK WITH DANGER
AIM FOR THE GAMECHANGER, PEOPLE CAN’T SURRENDER

i’m true , you are true, we are true,
It’s the rebel rendezvous.
My music is the wind
and my light is a fire
A never-ending path is what i desire.
As a King in a Castle my wheel is my muscle
Better run faster
power in a tunnel
I’m the lion and the master in my concrete jungle.
You may say i’m a gambler
but you are wrong I’m the gamechanger.

I’AM THE GAMECHANGER AND I WALK WITH DANGER
AIM FOR THE GAMECHANGER, PEOPLE CAN’T SURRENDER

I’AM THE GAMECHANGER
I’AM THE GAMECHANGER
I’AM THE GAMECHANGER

Not a magician neither a wizard
thousand of skins more than a lizard
I don’t need a flag to be revolutionary
transforming the ordinary into something Extraordinary
Made for sharing with no compromise
i’m connected to my freedom
from sunset to sunrise
I draw my own lines with
no regrets and no lies
creativity never sleeps
so neither do I.

Now concentrate time to elevate
dont hesitate
Me, myself and I
it’s in my soul , I’m a Renegade.

I’AM THE GAMECHANGER AND I WALK WITH DANGER
AIM FOR THE GAMECHANGER, PEOPLE CAN’T SURRENDER
I’AM THE GAMECHANGER