20 Gennaio 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Gennaio 2015

UNICOSTAMPO: un video con animazione 3D e atmosfere alla Sin City per “Così diversi”, singolo d’esordio della band romana (VIDEO)

Gli UnicoStampo esordiscono con "Così diverso", intensa riflessione accompagnata da un video che in animazione 3D porta atmosfere gotiche degne di Sin City

Condividi su:

Gli UnicoStampo sono una band che nasce a Roma, dall’unione di due professionisti del settore musicale: Danilo Cioni e Fabio Massimo Colasanti. La voce di Danilo, autore dal talento riconosciuto e la sapienza di Fabio Massimo alla chitarra, produttore e musicista che come turnista che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana quali Pino Daniele, Gianluca Grignani e Giorgia. Una fusione artistica che anticipa l’uscita del proprio disco d’esordio con il singolo Così diversi, accompagnato da un video molto particolare, dove atmosfere gotiche e dark al limite dell’inquietante si fondono con il sound della band grazie all’uso di innovative tecniche di animazione.

Dal 12 gennaio è online il video in animazione di così diversi, un progetto realizzato su soggetto scritto da Fabio Massimo Colasanti e Federico Palmerini e realizzato con tecniche di animazione all’avanguardia da Davide Bastolla fondatore di BastAnimotion, con la coregia dello stesso Federico Palmerini.

Il video di Così Diversi lo potete trovare cliccando QUI.

Un lavoro tanto ambizioso quanto riuscito, che il fondatore del gruppo Fabio Massimo Colasanti, racconta così:

«Il videoclip di “Così Diversi” è una favola noir che racconta il difficile e delicato passaggio all’età adulta di un ragazzo. E’ ambientato in una città distopica con atmosfere alla Sin City ed elementi surreali, dove la diversità, intesa in senso estetico, assume forme inaspettate, lontane dalla realtà del nostro mondo. Questo videoclip rappresenta per noi la possibilità di sperimentare un modo libero di creare, perciò abbiamo scelto di sfruttare varie tecniche, utilizzando le riprese video, il 3D e il disegno, senza limiti! »

cosi-diversi-unicostampo4698_4447684634949572671_n

Un progetto che sin dal primo singolo dimostra la solidità di un sound avvolgente e intenso, con le chitarre che si prendono il ruolo da protagonista, chiamate a costruire un’atmosfera calda e ruvida, sospesa tra il rock e il grunge. Un tappeto musicale mai banale, che supporta testi curati dando vita ad un risultato “impuro” e molto credibile, sospeso tra suoni che denotano un mondo musicale ricco di esperienze e sensazioni diverse.

Gli UnicoStampo si fanno conoscere soprattutto a Roma suonando in vari locali tra cui Il Circolo degli Artisti e il Jailbreak Live Club e vincono il concorso il Radio Rock Italia come miglior brano con il singolo Vuoti. Dopo vari assestamenti e progetti paralleli, la formazione è oggi completa con Francesco Caprara (che è stato in tour con Ron nel 2009) alla batteria e Stefano Alfonsi al basso. La band sta ultimando il proprio disco d’esordio, anticipato proprio dal  singolo Così Diversi. Un progetto che presenteranno nei prossimi mesi anche attraverso un’intensa serie di appuntamenti live ad ora in fase di definizione.

Per conoscere a fondo l’universo degli unico stampo, potete seguirli tramite la loro pagina ufficiale Facebook (QUI).