TIZIANO FERRO: ecco la tracklist de “Il Mestiere della vita”. All’interno duetti con CARMEN CONSOLI e TORMENTO

tiziano ferro

Ormai ci siamo tra poche ore tutti potremmo ascoltare il singolo che segna il ritorno sul mercato discografico di Tiziano Ferro, Potremmo ritornare, brano scritto insieme a Michael Tenisci che entrerà in rotazione radiofonica a partire da questa notte uscendo contemporaneamente in tutti gli store di musica digitale.

Nel frattempo cresce anche l’attesa per Il Mestiere della vita, il nuovo album del cantautore di Latina che uscirà il prossimo 2 dicembre e di cui possiamo svelarvi oggi quella che a tutti gli effetti sarà la tracklist, duetti compresi.

Per questo nuovo album Tiziano, come già fatto negli ultimi anni, ha deciso di collaborare alla stesura dei pezzi con diversi autori del nuovo panorama musicale italiano.

Si rinnova per esempio la collaborazione con Michael Tenisci che insieme a Ferro aveva scritto per Alessandra Amoroso La Vita in un anno e che con lui firma proprio il singolo Potremmo ritornare. Altra collaborazione che si ripete è quella con Emanuele Dabbono  che firma con Tiziano diversi brani tra cui Valore assoluto, Il Conforto e Lento/Veloce; con Dabbono il cantautore aveva già scritto Incanto, secondo singolo estratto suo Best of del 2014.
Nel disco trovano spazio anche nuove collaborazioni come quella con Davide Simonetta e Raige co-autori della title track Il Mestiere della vita, probabile secondo singolo del progetto).

Qui di seguito trovate la tracklist dell’album che conterrà anche due duetti molti diversi tra loro: quello con Carmen Consoli per cui Ferro aveva scritto il brano Guarda l’alba, e quello con il rapper Tormento, artista con cui Ferro ha mosso i primi passi della sua carriera nel mondo della musica in qualità di corista ai tempi dei Sottotono.

01. Epic
02. “Solo” è solo una parola
03. Il mestiere della vita
04. Valore assoluto
05. Il conforto feat Carmen Consoli
06. Lento/veloce
07. Troppo Bene (per stare male)
08. My Steelo feat Tormento
09. Potremmo ritornare
10. Ora perdona
11. Casa è vuota
12. La tua vita intera
13. Quasi quasi

tiziano ferro

 

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: