13 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
13 Marzo 2015

Sanremo mette il turbo: platino per IL VOLO, oro per DEAR JACK, NEK e ANNALISA

Ottima tenuta del Festival di Sanremo in classifica, arrivano anche le certificazioni d'oro e platino per dischi e singoli digitali

Condividi su:

Partiamo questa settimana con un nuovo formato dell’articolo sulle classifiche, che per l’occasione si sposterà dal giovedì al venerdì. Alla cronaca della top 100 album e della top 20 singoli, aggiungeremo infatti l’analisi sulle certificazioni di vendita.

Nella classifica degli album più venduti in Italia stupisce, forse, il mancato exploit di Nek. Il “vincitore morale di Sanremo” debutta sul podio, alla #3, con l’album Prima di parlare ma a tenerlo dietro sono proprio i vincitori effettivi Il Volo, stabili alla #2 con Sanremo Grande Amore. Jovanotti rimane saldamente in vetta con Lorenzo 2015 CC.

Scende alla #4 (-1) il TZN – The Best of di Tiziano Ferro seguito da Chasing Yesterday, il nuovo album dei Noel Gallagher’s Flying Birds in entrata alla #5. Indietreggiano anche J-Ax e Marco Mengoni, rispettivamente alla #6 (-1) con Il bello d’esser brutti e alla #7 (-1) con Parole in circolo.

Scivolano alla #8 (-4) i Dear Jack con la seconda parte di Domani è un altro film, mentre la top ten è chiusa da Gianna Nannini, stabile alla #9 con Hitalia, ed Ed Sheeran, in salita alla #10 (+2) con X.

Regge alla #11 (=) Cronologia di Marco Masini, e c’è ancora Sanremo nelle posizioni successive: alla #12 (-2) Naif di Malika Ayane, alla #13 (-5) Splende di Annalisa, alla #14 (-7) Andrà tutto bene di Nesli.

Stabili alla #15 i Modà con 2004-2014 L’originale, in salita alla #16 (+1) Sono innocente di Vasco Rossi e alla #17 (+1) Pop-hoolista di Fedez.

Chiudono alla #18 (-5) i Ghost con Guardare lontano, alla #19 (-5) gli Imagine Dragons con Smoke + Mirrors e alla #20 (+5) Chiara con Un giorno di sole straordinario.

Continuiamo a monitorare l’andamento degli album sanremesi: alla #22 (+2) Frasi & Fumo di Nina Zilli, alla #26 (-10) Bianco e nero di Bianca Atzei, alla #27 (-7) Incredibile (Sanremo Edition) di Moreno, alla #47 (-12) Un vento senza nome di Irene Grandi, alla #51 (-12) A volte esagero di Gianluca Grignani, alla #91 (-58) Qui per te di Giovanni Caccamo e alla #92 (-53) Libera di Anna Tatangelo.

Nella classifica dei brani più scaricati e ascoltati sulle piattaforme digitali rimangono stabili Ellie Goulding alla #1 con Love me like you do e Hozier alla #2 con Take me to church. Sale sul podio alla #3 (+1) Uptown funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars.

Ecco le performance in classifica degli altri singoli italiani in top 20: alla #4 (-1) Grande amore de Il Volo, alla #6 (+1) Guerriero di Marco Mengoni, alla #7 (-1) Una finestra tra le stelle di Annalisa, alla #9 (=) Sabato di Jovanotti, alla #10 (+2) Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin, alla #11 (-3) Straordinario di Chiara, alla #12 (-1) Fatti avanti amore di Nek, alla #13 (-3) Siamo uguali di Lorenzo Fragola, alla #16 (-1) Incanto di Tiziano Ferro e alla #20 (-6) Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane.

Certificazioni – Settimana 10/2015

Ottimo risultato per Marco Mengoni che porta a casa il secondo disco di platino per Parole in circolo, così come Il Volo che con l’EP Sanremo Grande Amore guadagna il disco di platino. Platino anche per l’EP di debutto omonimo di Deborah Iurato, X di Ed Sheeran e Ten dei Pearl Jam.

Arriva il disco d’oro per la seconda parte di Domani è un altro film dei Dear Jack, così come per Nero a metà del compianto Pino Daniele e Back to front di Lionel Richie.

Per quanto riguarda i singoli, disco d’oro digitale per due sanremesi, Nek con Fatti avanti amore e Annalisa con Una finestra tra le stelle, ma anche per gli stranieri James Bay con Hold back to river e Sia con Elastic heart.