RUBEN MENDES ce l’ha fatta: è nel cast di X Factor Portugal

rubenmendes

Lo scorso 22 settembre fummo i primi a darvi notizia della partecipazione di Ruben Mendes, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, ai provini della seconda edizione di X Factor Portugal, versione lusitana del popolare talent show che quest’anno sta dando grandi soddisfazioni ad Andrea Faustini in Regno Unito e che vedrà in gara in Albania anche Manuel Moscati, Matteo Brento e Ylenia Iorio.

Il ragazzo portoghese, nato a Lisbona ma cresciuto a Ladispoli (Roma), si è presentato ai provini cantando All of me di John Legend ed è riuscito a superare anche la seconda fase di selezione, approdando ai live show nella categoria Adultos (gli Over 25), capitanata da Paulo Junqueiro, direttore generale di Sony Music Portugal con alle spalle produzioni di grande successo (44 dischi d’oro, 21 dischi di platino, 11 dischi di multiplatino e un Grammy Awards nel ’98).

A guidare le altre categorie il cantautore Miguel Guedes, mentore delle Raparigas (ragazze dai 12 ai 24 anni), la cantante Sonia Tavares, giudice vincitrice della prima edizione, leader dei Rapazes (ragazzi dai 12 ai 24 anni) e il manager musicale Paulo Ventura, alla guida dei Grupos (gruppi vocali).

ruben.jpg

Il cantante, dopo la partecipazione al talent di Canale 5, aveva ottenuto un contratto con la Universal Music Italy, a cui è seguita la pubblicazione nel 2013 di un album di inediti, intitolato Ruben, dal quale sono stati estratti alcuni singoli: Viaggi in mare, Rossochiaro e Neve che scioglie il sale.

Che sia arrivata la svolta per Ruben? L’avventura partirà ufficialmente domenica 2 novembre, con la prima esibizione dal vivo in diretta su SIC, terza rete nazionale.

Il primo vincitore di X Factor Portugal è stato un concorrente della stessa categoria di Ruben, Teófilo Sonnemberg, in arte Berg, che darà alla luce l’album di debutto nelle prossime settimane.

Vi proponiamo l’esibizione di Ruben ai bootcamp, in cui ha cantato I won’t let you go di James Morrison:

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: