La cantautrice MARIAN TRAPASSI si dà alla BELLAVITA

Marian Trapassi

Marian Trapassi, una della cantautrici indipendenti più apprezzata dalla critica italiana, sta per tornare con un nuovo album, il quarto della sua carriera in uscita il 14 ottobre.

Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, muove i primi passi nel mondo della musica come componente di alcuni gruppi rock. E’ del 2002 il suo esordio come cantautrice con un album, Sogno verde, prodotto da Simone Chivilò (già chitarrista e produttore di alcuni album di Massimo Bubola):
Le soddisfazioni arrivano subito, infatti il primo singolo Essere, viene inserito in una compilation distribuita a livello internazionale, la European Roadworks Music, per rappresentare la scuola cantautoriale italiana.

Solo due anni dopo, nel 2004, é la volta del secondo album che porta il nome della cantautrice. L’album la porta tra i finalisti del concorso “L’artista che non c’era” ma, soprattutto, le permette di aggiudicarsi il prestigioso Premio Ciampi in qualità di miglior artista emergente.
Nell’album da cui saranno estratti i singoli Storie e La mosca compare anche una cover di Per Elisa, brano scritto da Franco Battiato, Giusto Pio e da Alice che l’avrebbe presentata al festival di Sanremo nel 1981, vincendolo.

E’ del 2008 il suo terzo disco, distribuito da Universal Music, intitolato Vi chiamerò per nome, quasi un concept album composto da dodici brani. Dieci di loro dipingono ognuno un diverso ritratto di un personaggio femminile con tutte le sue sfaccettature e le sue problematiche.
Nel disco sono presenti duetti con Syria, Niccolò Agliardi, Lubjan, Stefano Dall’Armellina e una canzone, Luogo comune, che é un puzzle di voci femminili che si intrecciano tra loro a cui partecipano alcune delle più promettenti cantautrici italiane: Veronica Marchi, Diana Tejera, Valentina Gravili, Emy Berti, Mirella Lipari e di nuovo Lubjan. Viola e Vi chiamerò per nome sono i singoli estratti dall’album che contiene anche una delicata cover di Vai Valentina di Ornella Vanoni.
Le recensioni sono ottime e Luca De Gennaro sulle pagine di Rolling Stone Italia, la definisce “La miglior cantautrice italiana di cui forse non avete mai sentito parlare“.

LUCILLA E LE ALTRE VIDEOCLIP

Nel 2011 un suo brano inedito, Senza ali ai piedi, viene inserita nel progetto “Anatomia femminile” e “Anatomia femminile 2.0” dello scrittore Michele Monina. Ora la Trapassi, dopo aver auto prodotto, insieme a Simone Chivilò, Miracoli in 4 minuti un best of contenente un inedito, Rosa, é pronta a farci ascoltare nuovamente la sua voce con un nuovo album intitolato Bellavita e sottotitolato L’Arancia e altri viaggi .
E’ lei stessa ad annunciarlo sulla sua pagina Facebook e noi di All Music Italia l’abbiamo contattata per saperne qualcosa di più…
Possiamo preannunciarvi che il disco conterrà dieci brani tutti scritti dalla cantautrice palermitana nel periodo in cui ha vissuto in Spagna, precisamente a Siviglia, e per questo molto influenzati da questa terra. Si tratta di un disco ironico con richiami al teatro e al cabaret, ma allo stesso tempo anche molto intenso e melodico.
Il primo brano estratto come singolo in radio a partire dal 14 ottobre sarà L’Arancia.

Marian Trapassi Bellavita copertina

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: