PIOTTA: tutti i “Nemici” per il nuovo album (TRACKLIST e COPERTINA)

piotta

È arrivato il momento di ascoltare Nemici, il nuovo album di Piotta, ottavo lavoro in studio, nei negozi e nei digital store dal 14 aprile.

Numerose e importanti le collaborazioni di questo nuovo progetto musicale: si va dal padre del rap mondiale Afrika Bambaataa al capostipite del punk UK Captain Sensible, passando per i Modena City Ramblers, Brusco e Il Muro del Canto.

Le collaborazioni sottolineano proprio la natura eclettica delle canzoni di questo nuovo album ed è un nuovo capitolo del percorso musicale che Piotta ha intrapreso con gli ultimi due album, mixando rap, rock e reggae.

I testi, così come il provocatorio titolo dell’album, Nemici, trattano temi di attualità, discussione sociale, politica ed etica.

Qui di seguito il video di 7 vizi capitali feat. Il Muro del Canto, brano che ha anticipato l’uscita dell’album:

A ventiquattro ore dall’uscita del CD, l’album si trovata già in Top 5 su iTunes, evento commentato in questo modo su facebook da Piotta:

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento di classifica.
#NEMICI è in TOP5 su iTunes.
Non è facile salire oltre perché ci sono tutti artisti che vendono parecchio, e comunque la vita mi ha insegnato che la parola impossibile non esiste :)
Al di là di questo sono davvero strafelice dei tantissimi messaggi, post, condivisioni, bellissime parole sull’album.
Un plauso di cuore a chi lo sta sostenendo perché mi permette di far sentire questa mia voce fuori dal coro oggi, e domani! 
[…]
Vostro,
Tom

Contemporaneamente con l’uscita dell’album, è stato lanciato il singolo Wot! (Capitano mio capitano!) feat. Captain Sensible, brano dal sound molto internazionale che, grazie alla partecipazione della star internazionale Captain Sensible (già leader dei Damned, primo gruppo punk della storia ad aver mai pubblicato un album), riesce a mettere insieme rap, funk e rock.

Nel testo, lo studente (Piotta) si rivolge al suo professore (Captain Sensible) chiedendogli quale sia la via da seguire in un momento storico di così grande confusione come quello che stiamo vivendo oggi.
L’idea del titolo viene presa da L’attimo fuggente, film nel quale Robin Williams interpreta di professor Keating e viene pronunciata la celeberrima frase Capitano mio capitano.

PIOTTA – NEMICI – TRACKLIST

1 Nemici
2 Logo
3 Wot! (Capitano mio capitano!) [feat. Captain Sensible]
4 Who Is Pagnotta
5 Kitty
6 Rise Up (feat. Afrika Bambaataa & King Kamonzi from Universal Zulu Nation)
7 Anvedi (feat. Brusco)
8 Bbw
9 Caffè della pace
10 Bella
11 7 vizi capitale (feat. il Muro del Canto)
12 Barbara (feat. Modena City Ramblers)
13 Fascino & talento

Piotta-Nemici

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: