28 Gennaio 2018
Condividi su:
28 Gennaio 2018

NOEMI La Luna: ecco i brani del nuovo disco raccontati dalla cantante e tutti gli autori coinvolti

Noemi La Luna è il nuovo disco in uscita il 9 febbraio. Ecco tutte le canzoni raccontate dalla cantante e gli autori coinvolti nel disco

Noemi la luna
Condividi su:

Il 9 febbraio, un giorno prima della finale del Festival di Sanremo, Noemi pubblicherà La Luna, il suo sesto album di inediti.

Ecco quindi tutte le canzoni del nuovo album raccontante dalla cantante e gli autori che hanno composto i brani da Tricarico a Tommaso Paradiso.

L’ALBUM ‘LA LUNA’ RACCONTATO DA NOEMI

COPERTINA LA LUNA_preview

NON SMETTERE MAI DI CERCARMI
(M. Pelan, F. De Martino, D. Calvetti, Noemi)

Il titolo mi piacerebbe venisse vissuto come uno slogan da cantare a cuore e polmoni ben aperti. Per me si tratta di un brano molto importante anche perché non sono solo interprete ma ho partecipato anche alla scrittura come autrice. La produzione mira ad essere l’anello di congiunzione tra il mio gusto elettronico e quello classico. Questa curiosa coesistenza da vita ad interessanti loop e archi cinematografici.

PORCELLANA
(E. Cecere, D. Calvetti)

Ci potrebbero essere mille e un modo per raccontare gli attacchi di panico in musica ed io mi sento ferrata sull’argomento. Il titolo rimanda all’immagine della testa fragile come la Porcellana che esprime benissimo come ci si possa sentire in quei momenti dove le emozioni prendono il sopravvento, facendoti sentire nuda e fragile.

AUTUNNO
(D. Faini, T. Paradiso)

Canzone a mio avviso molto rock, nonostante la sonorità super elettronica che abbiamo scelto di utilizzare per produrlo. Divertente anche l’auto citazione di Tommaso Paradiso, autore del testo, con quel “sotto il sole” nella strofa del ritornello, di memoria riccioniana.

L’ATTRAZIONE
(G. Anastasi)

Se in questo disco ci sono due anime, una elettronica e l’altra analogica, questa canzone rappresenta a pieno la seconda. Scritta dal “sempre ispirato” Peppe Anastasi, si sente fortissimo la sua mano sia nella melodia che nel testo. Io e Diego Calvetti abbiamo cercato di avvicinare il pezzo al mio mondo e alla mia voce trasformandolo in una splendida ballad blues.

OGGI NON ESISTO PER NESSUNO
(G. Pulli, P. Romitelli, G. Curreri)

È una canzone il cui arrangiamento vira verso il gusto anni ’80, quando gli strumenti si amalgamavano in maniera armoniosa e perfetta, mentre le sonorità elettroniche erano volutamente insolite. Il brano mi ricorda un po’ il grande Lucio Dalla, sia nella scrittura che nella produzione.

UN GIORNO ECCEZIONALE
(E. Cecere, N. Marotta, M. Rettani, D. Calvetti)

È proprio vero: “Ognuno nel suo viaggio nasce libero”. Siamo tutti padroni di noi stessi e soprattutto dei nostri sogni. Durante il cammino per raggiungerli però, a volte saremo costretti a rinunciare a qualcuno che ne ha fatto parte, arricchendolo. Forse il giorno eccezionale sarà quello in cui accetteremo che queste persone stiano continuando il loro viaggio, altrove.

I MIEI RIMEDI
(D. Faini, D. Incicco, R. Casalino)

Con questo brano avrei voluto partecipare a Sanremo se non fosse che nel testo c’è una frase un po’ troppo “coraggiosa”. Sono contenta di averla riscoperta, anche grazie ai La Rua, perché è un grande brano che secondo me merita di essere apprezzato da più gente possibile.

LOVE GOODBYE
(D. Calvetti, M. Rettani, Noemi)

Canzone molto difficile dal punto di vista canoro, scritta dagli autori proprio pensando alla mia voce. È stata dura renderla al meglio, ma sono sicura che molti cantanti dopo di me si divertiranno a cantarla cercando di spingersi al limite delle loro possibilità canore.

BYE BYE
(N. Verrienti, G. Capone, A. Flora)

Mi piace ascoltare la mia voce mischiata alle sonorità Latin&Black e, proprio ora che va molto di moda il raggaeton mi sono chiesta, perché io no? Quindi ho cercato di tradurre in musica la spensieratezza che contraddistingue la sonorità di questo pezzo e che mi ha trasmesso il testo sin dal primo ascolto.

SEI LA MIA VITA
(D. Calvetti, M. Rettani, Noemi)

Questo brano è speciale e mi emoziona molto perché racconta la storia di due persone, mentre nella maggior parte dei testi è raro che succeda, poiché si tende a raccontare il mondo sempre dal proprio punto di vista. Diego scrivendolo ha voluto celebrare l’amore che supera un doloroso destino.

LA LUNA STORTA
(Tricarico, Noemi)

Scritto da Francesco Tricarico. Per me è stato un onore poter collaborare con lui tanto che mi ha dato la possibilità di firmarlo. La prima volta che l’ho ascoltato è stato attraverso un piano e una voce registrata su un telefonino e sono stata subito colpita dalla sua schiettezza. È come se mi avesse detto: “se ti piace, questo è il brano”, e ho apprezzato questo gesto di sincerità.  È una delle canzoni del disco che più mi permette di liberare la mia anima blues/rock: l’arrangiamento è nato con i musicisti, suonando in presa diretta basso, batteria, con la mia voce e Diego Calvetti al pianoforte.

MY GOOD BAD AND UGLY
(P.E. Forter, M. Weedon, Noemi)

È una canzone che custodisco gelosamente dai tempi dell’album Made in London. Collaborare con due artisti come Matthew Weedon e Penny Elizabeth Forter è stata un’esperienza fantastica e dalla nostra unione è nato uno stupendo brano country. Mi viene da pensare che forse in un’altra vita vivevamo a Nashville.

DOMANI
(L. Dalla, B. Incarnato)

È una delle canzoni più belle del grandissimo Lucio Dalla, ma non tra le più conosciute. Amo il testo, ed in particolare la frase “saremo ancora così lontani, ci annuseremo da lontano come i cani’: è un’immagine pazzesca che descrive il rapporto tra due persone che si sono date tanto, ma che poi si sono perse. Un importante aiuto mi è stato dato dall’immenso Celso Valli che, ancora una volta, non smentisce il suo grande talento come produttore e arrangiatore.

 

Foto di Julian Hargraves