9 Novembre 2016
Condividi su:
9 Novembre 2016

Ai nastri di partenza #MEMOLIVE il Contest musicale alla ricerca di nuovi talenti, gratuito e all’insegna della trasparenza

Partirà a gennaio 2017 #MEMOLIVE un nuovo concorso musicale dedicato agli artisti emergenti all'insegna della trasparenza. Ecco il regolamento

#MEMOLIVE
Condividi su:

Il Memo Music Club, locale culto diventato un vero e proprio punto di riferimento della scena musicale milanese e non solo, apre le porte ad un nuovo e importante Contest musicale gratuito grazie allo sforzo congiunto del Memo, del suo nuovo direttore artistico Antonio Vandoni, della Mescal nota etichetta discografica indipendente, dell’agenzia di comunicazione e promozione musicale L’Altoparlante e di All Music Italia.

L’obbiettivo di #MEMOLIVE è quello di ricercare e valorizzare nuovi talenti della scena musicale italiana attraverso un Contest musicale in partenza da gennaio 2017. Ma non solo: tra gli obiettivi di #MEMOLIVE c’è anche quello di iniziare a ridare dignità alla musica e al tempo stesso cercare di infondere fiducia nei giovani artisti. Come? Attraverso alcune “piccole ma grandi” accortezze…

#MEMOLIVE non prevede nessun costo d’iscrizione né iniziali né in alcuna della fasi della manifestazione.
#MEMOLIVE tra le altre cose permetterà al vincitore di esibirsi sul prestigioso palco del Memo Music Club con un regolare cachet, perché la musica non è un contorno, ma è protagonista; non è un hobby, ma un lavoro.
#MEMOLIVE mette le carte in tavola da subito rendendo pubblico, oltre al regolamento anche il contratto che il vincitore del Contest andrà a firmare con la Mescal.

Ma andiamo a scoprire come si svolgerà #MEMOLIVE, le modalità d’iscrizione e i premi in palio.


IL CONTEST

#MEMOLIVE partirà il 17 gennaio e durerà fino al 10 giugno.
Ogni martedì al Memo Music Club si esibiranno 7 artisti con due brani ciascuno, un inedito e una cover.
Gli artisti che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Memo Music Club saranno selezionati dalla Direzione Artistica della manifestazione formata da Mescal, All Music Italia, L’Altoparlante e dal Memo.

Il contest sarà diviso in 4 blocchi, da gennaio a fine maggio, con gran finale il 10 giugno.


COME ISCRIVERSI

L’iscrizione è completamente gratuita come anche l’accesso alle fasi successive. Il Contest è rivolto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 36 anni liberi da contratti discografici, editoriali e manageriali.
Trovate il materiale richiesto e le modalità di iscrizione cliccando qui. Sia per quel che riguarda il materiale di iscrizione che eventuali richieste di informazioni sul Contest saranno prese in considerazione solo quelle indirizzate alla mail memolivecontest@gmail.com.
Per evitare confusione ogni altra forma di contatto sarà ignorata.


COME SI SVOLGE

Il mercoledì della settimana precedente all’esibizione sulla pagina Facebook ufficiale del Contest (eccola qui, correte e mettete il vostro like) verranno resi noti gli artisti che suoneranno il martedì successivo con relativo link al brano inedito che presenteranno.
Durante tutta la settimana e fino alle ore 12 del martedì, gli utenti Facebook avranno la possibilità di votare i brani in gara tramite il pulsante “Mi piace“. Il numero di like (che saranno controllati scrupolosamente per evitare l’utilizzo in massa di profili fake, pena la squalifica dell’artista) determinerà il VOTO DEL WEB che avrà un peso del 25%.
Nella serata live del martedì si aggiungerà il VOTO DEL PUBBLICO espresso dai presenti in sala (peso 25% del totale) e quello della COMMISSIONE ARTISTICA (determinante al 50%).

Dopo ogni tappa verrà stilata la classifica della serata. Ogni settimana la classifica verrà aggiornata per determinare alla fine di ogni blocco (4 settimane) i 2 artisti più votati che accederanno di diritto alla finalissima del 10 giugno dove gli 8 concorrenti si esibiranno solamente con il proprio brano inedito. Tutte le classifiche saranno pubblicate regolarmente su All Music Italia e sulla pagina Facebook di #MEMOLIVE.


IL REGOLAMENTO

#MEMOLIVE è un concorso musicale all’insegna della trasparenza, il regolamento ufficiale è già visionabile pubblicamente e scaricabile cliccando qui.


I VINCITORI

I 2 vincitori di ogni blocco con il proprio brano inedito e la cover saranno inseriti e distribuiti in una compilation digitale pubblicata da Mescal che verrà promossa attraverso i canali de L’Altoparlante e All Music Italia (sito e social).

Il vincitore assoluto avrà la possibilità di entrare nella programmazione del Memo Music Club esibendosi con il suo show live in una serata a cachet, oltre a poter aprire il concerto di un altro artista in programma nella stagione. Inoltre il brano inedito presentato durante il Contest verrà pubblicato da Mescal, la quale potrà anche valutare un contratto discografico con lo stesso.

TUTTI gli artisti avranno inoltre visibilità su All Music Italia che settimanalmente pubblicherà un articolo sulla serata oltre a rendere pubblici il giorno dopo tutti i video delle esibizioni sulla propria pagina ufficiale Facebook (correte nuovamente e mettete il vostro like anche qui).

 

NOTE

All Music Italia realizzerà interviste (che verranno pubblicate sulle proprie pagine) ad ognuno degli otto vincitori del blocco.
Mescal si riserva la facoltà di valutare il progetto artistico del vincitore assoluto e degli altri partecipanti, per un eventuale contratto discografico della durata massima di un anno. Eventuali dettagli e modalità verranno discusse senza obbligo di impegno.
– La Direzione Artistica potrà deliberatamente decidere di ripescare, tramite consulto e decisione interna, due artisti sia per la compilation sia per la serata finale.