2 Aprile 2015
di News, Interviste
Condividi su:
2 Aprile 2015

MAURO ERMANNO GIOVANARDI: “Quando suono” anticipa il nuovo album “Il mio stile” (COPERTINA)

MAURO ERMANNO GIOVANARDI lancia in radio "Quando suono", primo estratto dal nuovo album "Il mio stile"! Abbiamo ripercorso la lunga storia del cantautore...

Condividi su:

Da venerdì 3 aprile sarà in rotazione radiofonica Quando suono, singolo apripista del nuovo album di Mauro Ermanno GiovanardiIl mio stile, in uscita il 20 aprile (prodotto da Produzioni Fuorivia e distribuito da Egea).

Quando suono viene raccontato dall’artista con queste parole: “Quando la musica è salvifica, terapia rigenerante, tregua alle inquietudini quotidiane, respiro benedetto nel continuo e dolce naufragar di questo mare…” (Fonte: ANSA)

Il mio stile sarà il quarto disco da solista per l’ex voce dei La Crus e dovrebbe contenere anche un brano proposto (e poi scartato) al conduttore Fabio Fazio, quando quest’ultimo era alla direzione del Festival di Sanremo: al momento non possiamo aggiungere altro, in quanto la tracklist ancora non è stata divulgata, a differenza della copertina. Eccola per voi!

il_mio_stile_mauro_ermanno_giovanardi_copertina_all_music_italia

È già attivo il preorder del CD fisico su Amazon (QUI il link diretto) e dovrebbe arrivare a breve quello digitale su iTunes e sui principali store italiani.

È dunque in dirittura d’arrivo il diretto successore di Maledetto colui che è solo, ultimo lavoro dell’instancabile Mauro Ermanno Giovanardi: e dire che il cantautore avrebbe potuto fare il ciclista, se a 17 anni non avesse avuto la brillante idea di vendere la bici da corsa per comprare un basso elettrico e un amplificatore!

Di lì in avanti, si susseguono le prime esperienze musicali, in diversi progetti nel circuito underground milanese (Unknown Scream2 + 2 = 5Reptile Chime, diventati quasi subito Sir Chime and the Lovers) fino alla nascita dei The Carnival of Fools, fondati con Marco Magistrali: con questa band escono ben tre album, li produce l’etichetta indipendente Vox Pop, fondata dallo stesso Giovanardi, insieme con Carlo AlbertoliGiacomo Spazio e il grande Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours.

Nel 1994, i Carnival si sciolgono, ma il cantautore non rimane con le mani in mano e dà vita a un nuovo gruppo italiano d’ispirazione cantautorale: è il momento dei La Crus, nati in ensemble con Alex Cremonesi Cesare Malfatti. Questo progetto convince pienamente il pubblico del Belpaese e la sua vita artistica si protrae per ben 14 anni! L’ottavo e ultimo album, Io non credevo che questa sera (2008), è in realtà un live, col quale si sancisce definitivamente la fine della band, oltreché un ringraziamento a quanti hanno seguito e sostenuto la musica dei La Crus in tanti anni di lavoro dentro e fuori lo studio di registrazione.

La svolta solista per Mauro Ermanno Giovanardi arriva già nel 2007 col disco Cuore a nudo: seguono Ho sognato troppo l’altra notte? e il già citato Maledetto colui che è solo, fuori due anni fa e realizzato insieme col Sinfonico Honolulu, orchestra italiana di ukulele.

Il 20 aprile uscirà Il mio stile: ci aspettiamo ancora una volta degli inediti orecchiabili ma sofisticati, non vediamo l’ora di ascoltarlo. E voi?