Continua il successo web per IL PAGANTE. Oltre 1.500.000 visualizzazioni per il nuovo video

il pagante

Grandi numeri per Il Pagante, che col video del nuovo singolo, Fuori Corso, ha già oltrepassato l’importante soglia di un milione e mezzo di visualizzazioni sul canale ufficiale di Youtube.
Il Pagante continua con la sua solita ironia a descrivere la realtà dei ragazzi di oggi e questa volta lo fa osservando la realtà dello studente universitario fuori corso (e spesso fuori sede).

Nel video sono presenti Baby K, Shade e svariati volti noti del mondo della tv. L’ambientazione è quella delle aule dell’Università degli Studi di Milano (la Statale) e dell’Università Commerciale Luigi Bocconi (la Bocconi).

Figura da sempre presente in tutte le Università italiane, lo studente fuori corso conduce una vita all’insegna del divertimento, l’unica arma a sua disposizione per sconfiggere l’ansia degli esami (spesso procrastinati). Tuttavia, dietro il sarcasmo disimpegnato, il brano fa riflettere l’ascoltatore su parte della cultura universitaria italiana, per la quale spesso gli studenti vivono in un limbo incantato in cui non sono incentivati o motivati a finire velocemente il proprio percorso di studi per entrare nel mondo del lavoro. Inoltre, pare che tutti debbano essere laureati, anche a costo di ottenere il titolo con grande ritardo. Evidenti i riferimenti ai corsi di laurea di economia e in particolare alla Bocconi, fiore all’occhiello del sistema universitario italiano, ma frequentata da tantissimi “paganti”, le cui penne, forse, firmeranno le leggi di futuri governi tecnici…

Fuori corso arriva dopo i successi dei singoli e video precedenti, tra questi, l’ultimo DAM (DISCO D’ORO) con oltre 7 milioni e 400 mila visualizzazioni, Faccio After  (DISCO D’ORO) con oltre 7 milioni e 400 mila visualizzazioni, Pettinero (DISCO D’ORO) con oltre 8 milioni e 400 mila visualizzazioni, Bomber (DISCO DI PLATINO) oltre 10 milioni e 100 mila visualizzazioni e Vamonos ( DISCO DI PLATINO) con oltre 6 milioni e 800 mila visualizzazioni.

Con la scanzonata ironia che lo contraddistingue, Il Pagante è uno dei giovani gruppi musicali più in voga in Italia, capace di dettare il trend musicale delle notti dei giovanissimi italiani: una realtà in grado di riprodurre in musica le abitudini, i costumi, gli interessi e le utopie di tutti i giovani e di creare un vero e proprio nuovo linguaggio.

  Nato a Napoli nel febbraio del '95, amo sin da adolescente il mondo della scrittura in generale, e in particolare scrivo articoli riguardanti cronaca, politica, sport e molto altro. Ho curato per qualche anno un blog su Fanpage.it e un blog personale, fino a quando, due anni fa sono sbarcato qui su All Music Italia. Seguo con particolare attenzione i talent show, nuova frontiera della musica in Italia e nel mondo, ma in generale ogni notizia che riguardi la musica mi fa drizzare le orecchie. Per il resto, amo più di ogni altra cosa il cinema, la letteratura e lo sport, ma sono in generale persona curiosa a 360 gradi. Credo di aver scritto abbastanza, e se mi viene altro in mente, ve lo farò sapere...