19 Aprile 2016
di Blogger
Condividi su:
19 Aprile 2016

I FRESCHI LAZZI & SPILLI stupiscono al cinema con l’intensa colonna sonora “Abbraccialo per Me” (VIDEO)

L'energia dei Freschi Lazzi & Spilli sbarca al cinema: "Abbraccialo per me" è la colonna sonora dell'omonimo film con Stefania Rocca.

Condividi su:
Torniamo ad occuparci dei Freschi Lazzi & Spilli, la giovane band lucana che vi abbiamo già presentato qualche tempo fa, quando fummo conquistati dalla loro indole racchiusa in Le Uova di Lucia, pezzo grazie al quale si fecero conoscere e sfiorarono la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2015 (QUI per saperne di più).
Oggi il gruppo torna in scena portatori di un’inattesa e fulminea crescita ulteriore, evidente nel loro nuovo progetto che li vede avvicinarsi al cinema con la colonna sonora del film Abbraccialo per me, titolo anche del brano realizzato come tema centrale della pellicola.

Si tratta di un film di Vittorio Sindoni che parla del morboso rapporto, quasi ossessivo e iperprotettivo, di una madre (interpretata da Stefania Rocca) nei confronti del figlio (interpretato da Moisè Curia) e della storia ed evoluzione della disabilità mentale di quest’ultimo.

La pellicola, patrocinata dal Garante dell’Infanzia Vincenzo Spadafora, nasce dalla volontà di sensibilizzare l’Italia in merito a queste realtà, troppo spesso lasciate nell’indifferenza della società che le circonda, e intende denunciare le strutture ricettive e di assistenza, soprattutto nel sud Italia.

L’occasione giusta che permette ai Freschi Lazzi & Spilli di mostrare il loro volto migliore, con tutte le sfumature di una personalità musicale in costante crescita che troviamo nei diversi brani inseriti nella colonna sonora scritta, composta e realizzata da Fabio Frizzi.

Il brano Abbraccialo per me, che stupisce per un’inattesa intensità emotiva, è stato finalizzato proprio sul set dove i componenti della band hanno partecipato anche come attori non professionisti. Il risultato è una canzone che sfiora le corde dell’emozione grazie all’apporto di un testo semplice e toccante che si trova ben protetto in una struttura musicale quasi orchestrale che ne enfatizza il pathos.

Impegno e misura ripagati dai primi consensi raccolti con il debutto live di questo singolo, presentato al V Meeting Internazionale Del Cinema Indipendente, che si è tenuto a Matera dall’ 8 al 13 marzo.

Il primo appuntamento per una promozione che vedrà i Freschi Lazzi & Spilli partecipare venerdì 22 aprile alla prima nazionale del film al CineTeatro Due Torri di Potenza, con un’esibizione che anticiperà la proiezione dalle ore 21.00. Nella giornata successiva, sabato 23 aprile, ci sarà invece una doppia proiezione alle ore 19 e alle ore 21. Nell’intervallo fra le due proiezioni, alle 20.30 circa, si terrà una conferenza stampa con l’attore protagonista Moisè Curia (noto anche per la partecipazione aella serie tv Braccialetti Rossi) e i membri della band.

Il lancio di questo importante brano è avvenuto anche tramite la pubblicazione di un video ufficiale dove, tra frammenti del film, ritroviamo i volti dei Freschi Lazzi & SpilliAlessandro Freschi (Autore e Voce), Gianmarco Giosa (Basso e Contrabbasso), Federico Falasca (Chitarra), Luca Cappelli (Tastiere).

FRESCHI LAZZI & SPILLI – ABBRACCIALO PER ME – VIDEO

Un importante e confortante passaggio nella carriera di questi giovani musicisti potentini, un bel tassello che anticipa quanto contenuto nel loro imminente progetto discografico che porterà in scena un mondo musicale degno di essere scoperto e capace di lasciare una traccia in chi lo scopre, come dimostra questo episodio musicale legato al cinema.

Per entrare in contatto con la realtà dei Freschi Lazzi & Spilli, potete anche seguire i loro canali social: QUI trovate il loro profilo Twitter e QUI la loro pagina Facebook.