GIACOMO VOLI: dopo The Voice l’esordio con “Il vento canterà”

giacomovoli

Giacomo Voli è stata una delle rivelazioni dell’ultima edizione di The Voice of Italy. Nonostante il trionfo di Sister Cristina, il rocker del team di Piero Pelù ha convinto maggiormente il pubblico dei fruitori di musica che gli hanno regalato il debutto in top ten con il singolo Rimedio, scritto assieme al suo mentore nel talent di Rai Due.

A distanza di diversi mesi dalla fine del programma, e tanti concerti macinati in giro per l’Italia con la band che già prima dell’esperienza televisiva lo accompagnava, il “Joker” è pronto a presentarsi con un nuovo brano inedito dal suggestivo titolo: Il vento canterà.

Il nuovo singolo non tradirà il sound con cui si è presentato sul palco di The Voice, come afferma a Mondotalent: “È un brano senza molti fronzoli, indiscutibilmente hard-rock ma comunque melodico (…) Chitarre potenti, un 4/4 di batteria come (Ronnie James) Dio comanda e voce che spazia. Il tutto nella nostra lingua, cosa che rende la mia “scommessa” tanto dura quanto stimolante“.

Alla Gazzetta di Mantova aggiunge: “Rock in stile After Bridge, un inno a chi si ribella dopo essere stato usato“. Vi è un celato riferimento allo show di Rai Due? Il rocker non conferma ma ammette: “È un mio sfogo personale che credo molti riconosceranno come proprio pensando a qualcuno che non si è comportato bene con loro“.

A chi si chiede se sarà la Universal Music Italy a pubblicare il brano: “Adesso sono da solo, tutto ciò che faccio è soltanto mio, proprio come questo pezzo. Sono tornato a lavorare come insegnante di musica tra la scuola 4 Accordi di Cerese di Borgo Virgilio e l’Alchemica di Bologna, a suonare e a produrre cose mie“.

Il vento canterà, scritto e musicato dallo stesso Giacomo, sarà disponibile dal 30 dicembre su iTunes e dal 6 dicembre su tutti gli altri store digitali. Il brano anticipa l’uscita di un EP in fase di registrazione, la cui uscita è prevista per marzo e che conterrà una rivisitazione di Impressione di settembre, brano della PFM divenuto il simbolo dell’avventura televisiva del cantante.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su:

  • Francesco

    Gran bel pezzo! Il ragazzo non ha tradito le aspettative. Finalmente qualcosa di diverso rispetto ai soliti cantanti usciti dai talent.