FESTIVAL DI SANREMO 2016: conferenza stampa in diretta

sanremo

Alle 12.30 in punto comincia la conferenza stampa per il Festival di Sanremo 2016 e inizia con un omaggio a David Bowie che prese parte, come ospite, alla manifestazione nel 1997.

Co-conduttrice sarà Madalina Ghenea. Affiancheranno Carlo Conti anche Virginia Raffaele e Gabriel Garko.

Nelle piazze ci saranno degli eventi che coinvolgeranno i ragazzi di Area Sanremo.

L’Amministrazione Comunale di Sanremo assegna una targa a Carlo Conti per il lavoro fatto lo scorso anno che ha dato lustro alla città.

Vengono mostrati i tre promo che accompagneranno i telespettatori fino all’inizio del Festival.

Dimmi quando tu verrai…
Sarà perché ti amo…
Gianna Gianna Gianna…

E lo slogan Tutti cantano Sanremo che accompagna gli spot.

Prende la parola Giancarlo Leone, direttore di rete.
Ci sarà maggiore attenzione alla sicurezza, sia emettendo i biglietti nominativi, sia grazie alla collaborazione con le forse dell’Ordine.

Viene introdotto Carlo Conti.

Cambio di sapore nella conduzione.

Viene ricordato il cast (leggi qui).

Come già detto, il festival sarà co-condotto con Gabriel Garko, Virginia RaffaeleMadalina Ghenea.

L’obiettivo è divertirsi per divertire.

Il meccanismo di gara sarà analogo a quello dello scorso anno perché ha funzionato bene, sia rapportato alle classifiche di vendita, sia ai passaggi radiofonici.

C’è solo una variante: il venerdì sera verranno annunciati gli ultimi 5 in classifica e verrà lanciato un televoto che verrà chiuso solo all’inizio della finalissima del sabato. Uno di questi 5 sarà ripescato dal pubblico e riammesso in gara.

Superospiti italiani: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, la reunion dei Pooh e Renato Zero.

Prende la parola Virginia Raffaele che ringrazia Conti per averla voluta al suo fianco, quindi non solo in veste di imitatrice.

Una gag divertente: dopo l’incontro con Carlo Conti a Firenze (quando le ha detto che avrebbe co-condotto il Festival), Virginia ha preso il treno per tornare a Roma, presa dall’entusiasmo, si è dimenticata di scendere ed è arrivata fino a Napoli!

Madalina Ghenea è emozionatissima e Sanremo le ricorda la sua infanzia.

Per Gabriel Garko è stato convocato per telefono e non se l’aspettava. Ha ricevuto la telefonata mentre guidava e ha iniziato ad… insultare Carlo Conti! Per la prima volta si troverà ad essere su un palcoscenico senza essere protetto da un personaggio, essendo se stesso.

Viene presentata la scenografia, futuristica e tecnologica.

Quest’anno il festival sarà molto più attivo su web e social con una campagna Social #tutticantanosanremo dove il pubblico dovrà cantare la propria canzone preferita nei posti più curiosi. L’autore del filmato scelto, sarà invitato alla finale del sabato.

Torna il Dopofestival e sarà affidato alla Gialappa’s e Nicola Savino.

Viene chiesto se ci saranno degli ospiti stranieri, ma sono ancora in corso le trattative sia per gli attori/attrici, sia per ospiti musicali.

Continuano le domande dei giornalisti presenti al Casinò di Sanremo.

Alle 13.30 la conferenza stampa termina.

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: