11 Novembre 2015
Condividi su:
11 Novembre 2015

FESTIVAL DI GHEDI 2015: Sabato la finale con ANNALISA special guest. Ecco i 14 finalisti

Si terrà sabato 14 novembre la gran finale del Festival di Ghedi 2015. In 14 si giocheranno la vittoria, ve li presentiamo. Ospite d'onore: Annalisa

Condividi su:

Mancano solo tre giorni alla finale del Festival di Ghedi 2015, serata che si terrà sabato 14 novembre al Teatro Gabbiano di Ghedi (Brescia), una serata che vedrà ospite d’onore Annalisa.

Anche All Music Italia parteciperà alla serata consegnando un premio speciale, ma andiamo a conoscere meglio i 14 finalisti di questa edizione.

Dopo un mini-tour di tre tappe che ha portato il Festival di Ghedi a Milano, Roma e in chiusura a Ghedi, si sono chiuse le audizioni live della XVI^ edizione e la Commissione Artistica, composta da Tony Vandoni (dir. Artistico musicale di Radio Italia), Roberto Rossi (dir. Art. Sony Music), Daniel Favero (a&r Warner Chappell) e Luca Colombo (1^ chitarra orchestra Festival di Sanremo), ha scelto i finalisti su oltre 250 iscritti.
Noi di All Music Italia quella sera documenteremo questa importante realtà che da spazio alla musica emergente italiana e assegnaremo il Premio Speciale All Music Italia che sarà consegnato direttamente dal nostro direttore, Massimiliano Longo.
Special guest star, Annalisa, reduce dal successo del suo Splende Tour, che regalerà al pubblico presente un mini-concerto in acustico.

Ecco qualche cenno biografico per conoscere meglio i 14 finalisti.

Calypso Chaos

Laura Avallone, in arte Calypso Chaos, nasce ad Anzio (Rm) il 28 Aprile del 1984.
A 27 anni incontra quelle che tutt’ora sono le sue musiciste ed insieme a loro dà vita al progetto CalypsoChaos.
Accompagnata da Martina Bertini al basso e alla stompbox, Annalisa Baldi alla chitarra acustica, Laura Avallone partecipa e vince diversi festival nazionali tra cui Musicultura, il Festival Estivo di Piombino, il Festival Nazionale di Contursi.
Nel 2013 vengono notate dal produttore del Fame Festival di Londra e vengono invitate ad esibirsi nella capitale inglese durante l’omonimo festival come unica band emergente a rappresentare l’Italia.
Nell’Agosto 2013 si aggiunge al trio un quarto elemento: Tamara Scacciati, musicista eclettica già bassista di note band romane che completa l’ensamble delle Calypso Chaos suonando le percussioni e il cajon.
Nel frattempo producono l’album NessunaTeoriadelChaos, interamente scritto da Laura Avallone, con la collaborazione artistica di Alessandro Canini.

Joe Croci

Giuseppe Croci, 16 anni, è un cantautore e chitarrista bilingue.
Fa le sue prime esperienze suonando dal vivo , in vari locali tra cui il Piper Club di Roma e spesso facendo busking in giro per l’Italia.
Ha partecipato alla quarta edizione di Io Canto quindi a tre importanti manifestazioni nazionali vincendole tutte e tre: il Tour Music Fest nel 2013, Concorso Nazionale di Canto Moderno di Piacenza nel 2014 e infine, nel 2015, al Live Song Contest.

Marco D’Anna

Marco D’Anna è nato nel 1983 Napoli. Si diploma in musica moderna alla scuola Musicisti Associati e studia chitarra e armonia. Dopo la laurea in sociologia e i master come life coach e counselor decide di dedicarsi completamente alla composizione e alla scrittura.
Pubblica un libro di poesie nel 2009 , Il gioco dei Silenzi e alcuni suoi versi sono pubblicati in diverse antologie dall’editore Aletti dal 2009 al 2012. Frequenta un workshop per songwriter con il cantautore italiano Nino Buonocore e riceve nel 2013 il premio come miglior compositore e autore dal maestro Mogol nell’ambito della rassegna Senza Etichetta tenutasi a Ciriè (Torino) e nello stesso anno vince il Premio Bruno Lauzi a Capri insieme alla band in cui è chitarrista e autore/compositore Titoli Di Coda band.
Sempre nel 2013 partecipa come autore finalista al Premio nazionale Bianca D’Aponte con la canzone L’Afelicità.
Nel 2014 esce il primo disco de Titoli Di Coda band, Stanza223, in cui firma le musiche e i testi e la sceneggiatura del videoclip ufficiale Se poi cadesse il mondo.
È tra gli undici autori selezionati da Claudio Buja (Universal Music) e Franco Zanetti (Rockol) nella factory per autori di Universal Music Italia al talent Genova per voi.

Eliana

Eliana Melis, nasce a Cagliari il 7 Agosto del 1985 si diploma in chitarra classica nel 2010.
Nel 2007 inizia ad affacciarsi nel mondo della musica live, insieme ad altri due colleghi e amici musicisti nasce Il trio REV che poi diventeranno gli Effetto REV.
Dalla musica strumentale alla musica vocale, il gruppo abbraccia un repertorio pop/folk/irlandese, Effetto REV ha preso parte a numerosi eventi dell’isola per sette anni.
Nel 2013 partecipa come solista ad Area Sanremo e lo scorso febbraio è uscito il suo primo singolo Libera.

Matteo Faustini

Nato a Brescia il 5 ottobre 1994 nel 2007 supera l’esame di ammissione al conservatorio di Milano (coro del conservatorio).
Ha cantato nel coro delle voci bianche della Scala e nella compagnia di musical Magico baule pop.
Tra il 2013 e il 2014 vince il concorso “Franco Reitano” e il Festival della canzone di Arese.
Dal 2014 collabora con l’autore Danilo Amerio alla realizzazione dei suoi inediti.

Fed

Il Progetto FED nasce nel 2008. L’idea è di formare qualcosa di nuovo, un duo, con due voci principali, nella maggior parte dei casi con sonorità Rock.
Partecipano a Una Voce per Sanremo, e pubblicano il singolo Solo e, successivamente, l’album autoprodotte Le Cose che ho perso.
Dal 2010 al 2014 partecipano ad Area Sanremo nel 2013 raggiungendo la fase finale. Nel frattempo iniziano a lavorare anche come autori e l’inizio è ottimo, infatti un loro brano sarà inserito nel nuovo album di Valerio Scanu.

Fuori Luce

Band nata nel 2011. Dopo la partecipazione in svariati concorsi a settembre del 2012 il gruppo entra in studio e crea il primo cd, dal titolo DEIZY. All’interno del CD ci sono 10 pezzi inediti, l’album è stato registrato nell’Home Studio dei Fratelli Ruggeri a Cremona.
Dopo un periodo di cambiamenti e assestamenti, la band cambia direzione proponendo nuove sonorità più ricche e luminose: ecco dunque che nascono i FUORILUCE.
Attualmente la band ha registrato 3 nuovi inediti ed è online con un nuovo video dal titolo Rabbia.

Luca Goffi

Cantautore bresciano classe 1986, scrive testi e musica e suona la chitarra e il pianoforte.
E´ prodotto da Mattia Tedesco  dal 2014 ha pubblicato i singoli Blu Del Lago, Ecco. Perfetto, Evelyn?! e In Forma (Stars).
Proviene da una famiglia ricca di artisti: uno zio batterista, uno zio chitarrista, una zia scultrice, un nonno corista, un altro zio attore teatrale.
E’ attualmente impegnato alla realizzazione in studio del primo album di inediti, da cui questi primi singoli estratti.

I Brevidiverbi

Duo acustico composto da Diego Ceccon (chitarre & loopstation) e Davide Sartore (voce e musictoys).
A giugno 2014 esce l’album omonimo con pezzi inediti da cui vengono estratti due singoli e relativi video tra cui La Tartaruga (per oltre 4 mesi nella Top Ten dei brani di artisti emergenti più trasmessi in radio .
Quest’anno arrivano alle fasi finali del Premio Fabrizio de Andrè e si esibiscono all’EXPO Milano 2015.
Parallelamente al duo acustico, portano avanti anche un progetto come autori di pezzi pop componendo per esempio la sigla Il processo di Biscardi” nell’edizione 2012/13.
Attualmente collaborano sia con altri autori che con una casa di produzione specializzata in colonne sonore per videogiochi e cortometraggi.

Rossella Longo

Classe 1999, inizia il suo percorso artistico partecipando nel 2013 al Solarolo Festival e classificandosi prima nella categoria “Ragazzi“.
Ha partecipato alla quarta edizione di Io Canto, al Talent Vocal Selection e al Festival Voci nuove di Castrocaro.
Nel 2014 ha vinto Una Voce per Sanremo e inciso il primo album di cover. A giugno del 2015 ha aperto il concerto di Raf ad Imola.

Luchi

Lucia Carmignani nasce a Pisa il 02 settembre 1997.
Cantautrice dopo aver iniziato lezioni di canto private a 11 anni, iniziano anche le prime esperienze dal vivo con alcuni concorsi e master class di interpretazione jazz. Nel 2014 vince con il brano inedito Stracci sul cuore il premio come ‘Miglior interpretazione’ al Festival DisCanto.
E´già stata finalista del Festival di Ghedi nell’edizione 2014.

Dave Monaco

Nasce a Brescia il 13 Marzo 1996.
Studia canto lirico presso il Soprano M.a Giovanna Collica di Siracusa, canto moderno presso la struttura Musica e Oltre del M.o Paolo Li Rosi di Licodia Eubea (CT).
Nell’estate 2013 partecipa e vince altrettanti concorsi tra cui il Premio Giardini Naxos valle dell’Alcantara.
Ha collaborato nel 2013 con autori affermati nel panorama musicale italiano: Francesco Morettini e Luca Angelosanti, autori Warner Chappell, che realizzeranno il suo primo Inedito dal titolo Pensami, che gli permetterà di aggiudicarsi il titolo di Vincitore Assoluto de Il Cantagiro 2013.
Nell’estate 2014 è uno dei dodici protagonisti al Festivalshow; In ambito Lirico, tra le diverse ospitate come solista di arie Verdiane e Belliniane, riscontra anche altri successi, tra i quali Misa Criolla di A. Ramirez dove partecipa come solista con il Gran Coro Lirico Siciliano calcando diversi
palcoscenici tra cui il suggestivo teatro greco di Siracusa. Come membro del coro lirico siciliano debutta in Nabucco, Aida, e a Settembre 2014 alla produzione di Norma al Festival della Musica di Macao (CINA).

Alessandro Murra

Cantautore, ha studiato tecnica vocale ed ogni tipo di canto dal pop al corale gospel. Tra i suoi studi anche la recitazione e il pianoforte.
Nel 2012 ha vinto il Festival Show come nuova proposta con il duo Mc Sound presentando il singolo Come brucia la luna stanotte. Lavora come autore per diverse etichette indipendenti.

Lia Seddio

Cantante-autrice classe 1990. Risiede in Svizzera.
Con due brani di sua composizione ha partecipato all’edizione 2012 del concorso televisivo Die Grössten Schweizer Talente, arrivando alla semifinale;
Questo risultato le ha permesso di farsi notare dal grande pubblico ed essere invitata dalla RSI (Televisione della Svizzera Italiana) a sostenere il ruolo musicale nella trasmissione CASH.
Nel 2013 è uscito su tutti i digital store, il brano Cammina.
Sempre nel 2013 insieme a Marco Monti ha partecipato al Tour Music Fest – Festival Internazionale della Musica Emergente, esibendosi alla finale presso lo storico locale Piper club di Roma.
Nel 2014 Lia in duetto sempre con Marco Monti ha partecipato al concorso Premio Note D’autore a Milano