26 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Marzo 2016

FEDERICA ABBATE, l’autrice dei record, firma il suo primo contratto discografico con CAROSELLO RECORDS

Federica Abbate è l'autrice dei record ma non solo... è imminente il debutto da cantautrice grazie al contratto firmato con Carosello Records

Condividi su:

Federica Abbate è senza ombra di dubbio l’autrice rivelazione della musica italiana degli ultimi due anni… magari il suo nome non suonerà ancora noto a tutti, ma se accendete la radio e sentite una canzone italiana ed è una hit, molto probabilmente tra le firme che l’hanno composta troverete la sua.

Federica, che ha un contratto editoriale per le canzoni che compone con la Universal Music, è anche un ottima cantante e tra poco ce lo dimostrerà grazie al supporto della Carosello Records, l’etichetta con cui ha firmato il suo primo contratto discografico.

Qui ad All Music Italia le canzoni di Federica hanno fatto subito breccia nei nostri cuori (e nelle orecchie) ed infatti lo scorso anno le abbiamo dedicato un articolo per scavare più a fondo nella sua storia (potete rileggerlo qui)…
Ma proviamo a fare un piccolo viaggio attraverso i successi che la ragazza ha donato agli interpreti, ai rapper e ai cantautori della musica italiana.

Impossibile non citare in cima alla lista Roma-Bangkok il tormentone della scorsa estate che, non solo continua a vendere in Italia (settimana scorsa ha conquistato il settimo disco di platino per le oltre 350.000 copie vendute), ma sta letteralmente spopolando nei paesi di tutta Europa tra cui la Finlandia che la vede al momento prima in classifica su iTunes. L’amalgama Baby K, Giusy Ferreri, Abbate , F. Clemente, R. Pagliarulo e A. Merli (gli altri autori del brano che ci sembra doveroso citare ) ha creato una vera e propria hit come non se ne vedevano da tempo nel nostro paese.

Il prossimo maggio invece la seconda classifica all’ultimo Festival di Sanremo, Francesca Michielin, rappresenterà l’Italia con Nessun grado di separazione/No degree of separation, canzone scritta da Federica con Fabio Gargiulo, Cheope e la stessa Michielin. 

Assodato anche il connubio della cantautrice con la scena rap italiana… Federica infatti oltre ad aver co-scritto ha duettato con Marracash in Niente canzoni d’amore e In Radio e con Baby K in Chiudo gli occhi e salto, quindi ha firmato 21 grammi L’Amore Eternit per Fedez e attualmente è al lavoro con Emis Killa per il nuovo album del rapper.

Le sue canzoni sono presenti tra gli altri negli album di Arisa, Noemi, Deborah Iurato, Anna Tatangelo, Il Volo, Francesca Michielin ed è solo l’inizio.
Ma ora come dicevamo è arrivato il momento per Federica di debuttare come cantautrice e farci ascoltare le sue canzoni cantate dalla sua voce grazie ad un contratto firmato nei giorni scorsi con la Carosello Records, etichetta indipendente che segue già artisti del calibro di Emis Killa, Levante, Skin, Bugo e molti altri.
E´stata proprio l’Abbate a dare la bella notizia sulla sua pagina Instagram qualche giorno fa

Sono felice ed orgogliosa di comunicarvi che oggi ho firmato il mio primo contratto discografico con Carosello ! 🙂

federica abbate

Ora non ci resta che aspettare le prossime comunicazioni ufficiali in attesa di capire se potremo ascoltare il primo singolo in radio già a partire dalla prossima estate. Quel che è certo è che sarà una hit fidatevi.