10 Ottobre 2017
Condividi su:
10 Ottobre 2017

EMANUELE DABBONO: dopo i successi scritti con TIZIANO FERRO “Totem” è il titolo del nuovo disco

Dopo i grandi successi collezionati con Tiziano Ferro Emanuele Dabbono pubblica il suo nuovo album intitolato "Totem". Un disco suonato...

Emanuele Dabbono
Condividi su:

Negli scorsi mesi il suo nome è finito spesso su giornali e siti di informazione musicale grazie alla proficua collaborazione con Tiziano Ferro con cui ha firmato i singoli Il Conforto, Lento/Veloce e l’attuale Valore Assoluto. Ora per Emanuele Dabbono è arrivato il momento di tornare a far ascoltare la sua voce con un nuovo album intitolato Totem.

A due anni di distanza dall’ultimo disco pubblicato (il sesto della sua discografia), il 27 ottobre arriverà nei negozi e digital stores per Pandar Italia/Sugar Music con distribuzione Artist First, questo nuovo progetto discografico del cantautore; album già disponibile in versione autografata in pre-order qui.

La cura di sapere finalmente chi sei.
Spaventare le paure con la forza della gentilezza.
Esorcizzare giganti insicurezze e dubbi sul futuro con un esercito di disarmanti, piccole, gioie quotidiane.

Totem è un disco a cui Emanuele Dabbono ha pensato per 20 anni. Ora lo ha finalmente registrato dal vivo e in acustico in soli tre giorni in una location molto suggestiva… l’interno di una chiesa sconsacrata ad Arenzano. Una scelta dettata dal desiderio di catturare lo spirito, l’urgenza e la verità del momento che hanno fatto grandi alcuni dei dischi più amati da Emanuele negli anni ‘70. Tra questi, uno fra tutti Running On Empty di Jackson Browne.

Totem è composto da 11 tracce realizzate insieme ad una band di 11 elementi, un disco volutamente dal suono scarno, intimo, forse per alcuni fuori moda, ma sicuramente vero e attinente all’anima artistica del cantautore come ammette lui stesso…

Ho in mano il disco che sognavo di fare da anni. Completamente libero, fuori da strategie o logiche di mercato. Semplicemente ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla versione in HD di me stesso. Senza compromessi. Andateci piano, maneggiate il mio cuore“.

Emanuele Dabbono

In questo nuovo album non mancano gli ospiti musicali come Fabrizio Barale (chitarrista per Ivano Fossati), Marco Cravero (chitarrista per Francesco De Gregori), Paolo Bonfanti e un cameo del popolare comico Andrea Di Marco alla tromba.

In piena coerenza con lo spirito del disco Totem non avrà un singolo di lancio ufficiale ma verrà presentato nella sua interezza e totalità, lasciando al pubblico stesso la facoltà, ascoltandolo, di scegliere il proprio singolo.

Ecco la tracklist:

1. Piano
2. Treno per il sud
3. E tu non ti ricordi
4. Parole al vento
5. Il Senso di un abbraccio
6. Irene
7. Siberia
8. A mani nude
9. Canzone per i tuoi occhi
10. Le onde
11. Luce guida