17 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
17 Novembre 2014

ELLY: “Una spiaggia d’estate” è il nuovo singolo della giovanissima cantante

Elly

Condividi su:

Elly è la voce nuova che stiamo per presentare, una cantante davvero giovanissima che, nonostante i suoi 16 anni, ha appena presentato al pubblico il proprio secondo singolo, intitolato Una spiaggia d’estate, che ascoltato in questi giorni fa salire inesorabile la malinconia, un brano dedicato all’estate ormai archiviata e che porta in musica magia dei ricordi che una vacanza al mare lascia, soprattutto quando si appartiene alla fascia d’età della giovane artista.

Il brano, è un collage di ricordi delle vacanze, quelli che sono capaci di scaldare le fredde notti di questi mesi: la spiaggia diventa cornice di situazioni che ruotano attorno a temi chiave come l’amicizia e l’amore; il brano è accompagnato da un videoclip girato in una location bellissima, attraverso alcune delle più belle spiagge del sud della Sardegna.

 

Un pezzo semplice, ben realizzato e onesto, adatto alla giovane età dell’interprete, che evita ammiccamenti o virate alla ricerca del “fenomeno da baraccone”; uno stile melodico molto a suo agio nella tradizione italiana e un testo non certo rivoluzionario ma molto misurato e coerente a interpretazione e contesto: un insieme che se da un lato non brilla per innovazione, dall’altro si dimostra molto adatto al debutto di una giovane artista, che ha il tempo dalla sua per poter perfezionare stile e contenuti, forte di una solida professionalità attorno a lei a supporto di un buon talento.

Una spiaggia d’estate arriva a pochi mesi di distanza dal singolo di debutto Giurami, pubblicato a fine aprile sempre con l’etichetta Vitamine Factory, un’anticipazione dell’album di debutto di Elly, attualmente in lavorazione: 10 brani che verranno pubblicati nei primi mesi del 2015.

Disponibile su tutti i più importanti digital store, il brano è stato registrato ai Macwave Studios e al Cromo Studio di Brescia da Paolo Costola, con arrangiamenti di Valerio Gaffurini che ha anche suonato pianoforte e hammond nell’incisione, in aggiunta ad altri  importanti musicisti come Alberto Pavesi (batteria), Larry Mancini (basso) e Paolo Zanetti (chitarre).

Nata a Borno, nel bresciano nel vicino 1998, Chiara Bertelli in arte Elly ha cominciato a studiare canto con il soprano lirico Vittoria Vitali a soli 11 anni. Una formazione classica che cresce in parallelo alla vera passione musicale per  blues, nel sogno di emulare i suoi miti Etta James e Aretha Franklin, con un occhio ad una certa realtà musicale contemporanea tra Joss Stone, Beyoncè, Christina Aguilera, Taylor Swift e Jessie J.

Per alcuni anni partecipa a vari concorsi musicali, nella speranza di catturare l’attenzione di qualche addetto ai lavori. Nel 2012 è il cantautore bresciano Massimo Alessi a credere in lei, iniziando a seguirla come produttore nel suo percorso artistico e musicale.

Per conoscere meglio Elly, collegatevi alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI).