26 Settembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
26 Settembre 2014

Dal 2 ottobre JOVANOTTI avrà la sua JovaTV

Per il suo compleanno, Jovanotti regala a se stesso e a tutti i suoi fans un nuovo modo di comunicare: la JovaTV

Condividi su:

Lorenzo “Jovanotti” Cherubini domani compirà 48 anni e ha deciso di festeggiare con una grossa novità, un bel regalo per tutti i suoi fans ed estimatori: la JovaTV.

Sarà on line proprio da sabato 27 settembre, giorno del suo compleanno, la nuova web tv nella quale il cantautore condividerà contenuti finalizzata alla sperimentazione di nuovi linguaggi e per la distribuzione di contenuti video. Oltre, naturalmente, a “grandi sorprese”, sezioni “creative commons” da scaricare e nuovi contenuti periodicamente aggiornati.

Le trasmissioni inizieranno ufficialmente giovedì 2 ottobre, data non casuale, perché è stata scelta per ricordare la scuola “2 ottobre” che Jovanotti ha frequentato dai 6 ai 10 anni, in via Santa Maria alle Fornaci a Roma. La JovaTV inizia dalla materna, con quello spirito .

jovatv

JovaTV è in trasformazione. Nasce adesso perché la rete la rende possibile ma era nell’aria da sempre. Come fu per il rock, che c’era già nello spirito, poi hanno inventato l’amplificatore “Marshall”, hanno distorto il suono della chitarra e il rock’n’roll ha trovato una casa nella forma e un nome.

JovaTV è la mia televisione e per ora è quello che si definisce una “start up”, un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica. La utilizzerò per raccontare storie, per farvi vedere cose che la TV tradizionale non ha tempo e nemmeno voglia di trasmettere, per avere un archivio di tutta la mia storia, per dare spazio a nuovi registri e videomakers. Parlare di musica, vita, letteratura, orizzonti, scoperte, informazione. Giocare, nel senso della traduzione dall’inglese “to play” che vuol dire anche suonare e anche recitare e molte altre cose.

Siamo partiti, c’è una squadra di pochi valorosi collaboratori capitanati da Michele “maikid” Lugaresi (con il quale faccio i miei progetti in internet da 20 anni) motivati a fare delle figate.

Ho un paio di telecamere con le quali filmerò pezzi di vita.

Da oggi siamo online, il resto è storia… da fare!

Queste sono le parole che Lorenzo usa per raccontare il suo nuovo progetto.

Sarà questa la musica del futuro? Possiamo chiamarla musica 3.0?

La JovaTV sarà disponibile al seguente indrizzo: www.jova.tv

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di JOVANOTTI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon