5 Aprile 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Aprile 2018

CONFERENZA STAMPA: MARIA DE FILIPPI presenta la rivoluzione di AMICI 17 “Quest’edizione riporta al centro del programma i ragazzi”

Resonconto della conferenza stampa in cui Maria De Filippi ha svelato tutte le novità di Amici 17. Ritorno al centro del programma i ragazzi

Amici 17
Condividi su:

Oggi negli Studi Mediaset Elios di Roma si è svolta la conferenza stampa del serale di Amici 17 in partenza da questo sabato, 7 aprile, nella prima serata di Canale 5.

Questa nuova edizione di Amici di Maria De Filippi si preannuncia rivoluzionaria in quanto si ritorna al passato con un occhio sempre rivolto al futuro riportando al centro dello show i talenti del programma.

Per l’occasione la stampa ha avuto l’occasione di vedere per la prima volta il nuovo studio del programma e di incontrare tutti i membri del cast, compresa Maria De Filippi che ha raccontato tutti i cambiamenti di Amici 17. E non sono pochi…

amici 17

L’OBBIETTIVO DI AMICI 17: riportare al centro i ragazzi

Maria spiega fin da subito quale è l’obbiettivo di questa nuova edizione del programma…

L’obbiettivo di questa edizione da parte nostra è quello di riportare al centro i ragazzi.
Usciamo da quattro edizioni fatte con i direttori artistici che avevano un ruolo importantissimo, sceglievano le canzoni e anche i ragazzi stessi… sono state quattro edizioni per me molto belle, Emma ed Elisa sono state bravissime. Pian pian però quello che mi mancava in quelle edizioni era la centralità del ragazzo. Se potessi tornare indietro le rifarei tutte perché secondo me sono state importanti per il programma come è stata importante la presenza di Giuliano Peparini che è stato bravissimo facendo vedere in televisione delle cose che non si vedevano da tempo da nessuna parte… però ogni cosa dopo un po’ manca di stimoli se è ripetitiva e quindi l’idea di tornare alla centralità dei ragazzi è stata quasi naturale. Da punto di vista organizzativo è molto più faticoso perché i direttori artistici l’anno scorso facevano molto, ma ne vale la pena.

LE DIFFERENZE CON ALTRI TALENT E IL RITORNO DELLA DIRETTA

amici 17

Questa edizione prevede 9 puntate con 14 partecipanti, 7 ballerini e 7 cantanti.

Amici non è come The Voice o X factor perché quei due programmi, al di là che ad Amici c’è anche il ballo, hanno partenze completamente diverse. X Factor e The Voice sono connotati da una giuria e la stessa giura sceglie il cast dei concorrenti.

I casting di Amici invece sono fatti da maggio a settembre, ma anche durante tutto l’anno, e viene fatto tutto internamente, senza affidarsi a grossi nomi esterni. In questa fase iniziale Amici non ha bisogno di una giuria. I professori subentrano dopo e lavorano durante l’anno nella fase pomeridiana con i ragazzi. Per questo nel serale arriva la commissione esterna, come all’esame di maturità. Loro non conoscono i ragazzi, non ci hanno lavorato, non hanno preferenze e quindi valutano in un modo diverso dai professori.

La fortuna di avere un format proprio è che non devi sottostare a delle regole e puoi cambiare ogni anno. Per esempio con Tu si que vales dovetti chiedere un sacco di permessi per i piccoli cambiamenti che applicai, cambiamenti che poi il proprietario del format ha applicato nelle edizioni di diverse parti del mondo.
Non è un caso se per i miei programmi ho scelto sempre dei titoli con dei titoli molto “larghi”… Amici, Uomini e donne… sono titoli che consentono dei cambiamenti nel contenuto.

Quest’anno torniamo in diretta… negli scorsi anni l’avevo accantonata in favore della registrata per dare il tempo a Giuliano Peparini di lavorare con i suoi ritmi in modo che potesse realizzare i suoi quadri e tutto quello che di bello ha portato al programma. Ora torna la diretta e di conseguenza torna anche il televoto del pubblico da casa che è importante perché alla fine a comprare dischi ci va sopratutto il pubblico.”

Un altro significativo cambiamento introdotto da Luca Tommassini e il parziale abbandono delle ormai famose tute di Amici che, se da un lato identificano i ragazzi del programma e rafforzano il concetto di scuola, dall’altro omologano tutti privandoli di un parte della loro identità visiva.
Le tute saranno presenti solo nelle prime due fasi delle puntate mentre nell’ultima i ragazzi saranno vestiti secondo il proprio stile con la supervisione di Tommassini.

amici 17 palco

Riguardo al nuovo palco Luca sottolinea:

Il palco ha l’impianto di Led più grande mai costruito al mondo. La sfida di quest’anno sarà di far volare le scenografiche in caso dovessimo decidere di usarle, su un binario, quindi tutto ciò che entrerà in studio sarà volante ma soprattutto ci sarà la coreografia più immersiva mai sviluppata in uno studio televisivo perché le grafiche ci porteranno direttamente immediatamente dentro a dei mondi, quindi i nostri protagonisti, i ragazzi, voleranno dentro queste grafiche sviluppate dai nostri grafici.

Maria gli fa eco…

Quando ho iniziato a pensare al contenuto del programma ho chiesto a Luca e al coreografo, Matteo Oioli, di cercare e pensare ad una scenografia che aiutasse nella comprensione del programma. Voi ora potete vedere i tre palchi in anteprima, il pubblico a casa capirà sabato quel che abbiamo realizzato.

amici 17 palco

IL NUOVO FUNZIONAMENTO DELLA GARA SPIEGATO PASSAGGIO PER PASSAGGIO DA MARIA

amici 17 squadra blu

Prima fase – giudica la commissione interna formata dai professori

Le Squadre non sono l’una contro l’altra. Questa fase prevede un’artista che si esibirà prima con una squadra duettando con i cantanti mentre i ballerini ballano sulle note del brano, quindi con l’altra” (per spiegare questo meccanismo Maria usa una metafora calcistica .Ndr).
Dopo l’esibizione la commissione interna potrà decidere chi fermare a questo step. Quelli fermati, ovviamente non tutti, vanno immediatamente in una zona a rischio e non potranno più ballare né cantare. Gli altri invece entreranno nella seconda fase.

Seconda fase – giudica il pubblico da casa con il televoto

La seconda fase vedrà schierati i ragazzi passati questa volta schierati squadra contro squadra. Le due commissioni, interna ed esterna, decreteranno la squadra vincente e la squadra perdente andrà interamente nella zona ad eliminazione.

I componenti della squadra vincente a quel punto saranno sottoposti ad un televoto lampo della durata di un minuto e solo tre di loro saranno scelti dal pubblico a casa per accedere alla terza ed ultima fase, quella ribattezzata “Fase Luca Tommasini”.

In questa fase sono previsti anche due duetti con ospiti (nella prima puntata ci saranno Fabri Fibra e Alice Merton). Sarà l’ospite a decidere con quale cantante o ballerino vorrà esibirsi e i due ospiti potranno scegliere anche artisti della stessa squadra.

Terza fase – giudica la commissione esterna

I tre ragazzi che arriveranno alla terza fase si contenderanno il titolo di vincitore di puntata. Il vincitore sarà scelto dalla commissione esterna del programma e sarà immune dall’eliminazione, ma non solo, avrà anche la possibilità di salvare alcuni dei suoi compagni dalla zona di eliminazione, indipendentemente dalla squadra… e si spera con criteri di talento e non di fidanzamento… Anche il direttore artistico, Luca Tommassini, avendo lavorato con tutti i ragazzi potrà salvare un allievo dalla zona di eliminazione.

A questo punto sarà la commissione interna del programma, i professori, a decidere chi tra i ragazzi rimasti in zona di eliminazione sarà eliminato. L’eliminato potrebbe essere uno, nessuno o più di uno… “ovviamente in un numero ragionevole e con criterio perché dobbiamo fare 9 puntate e non posso finire col dover sedermi io sulla panchina della squadra bianca…” sottolinea la De Filippi. La commissione deciderà esprimendosi su ognuno con un no o un sì e in base alla maggioranza il talento in questione rimarrà nella scuola o uscirà.

amici 17 squadra bianca

LE COMMISSIONI E i 23 BALLERINI PROFESSIONISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E IL PALCO CON L’IMPIANTO LED PIU’ GRANDE DEL MONDO

Commissione interna (professori)

amici 17 commissione canto

Alessandra Celentano – Carlo Di Francesco – Giusy Ferreri – Bill Goodson – Veronica Peparini – Garrison Rochelle – Paola Turci – Rudy Zerbi

Commissione esterna

Alessandra Amoroso – Marco Bocci – Ermal Meta – Giulia Michelini – Heather Parisi – Simona Ventura

I ballerini professionisti

Luca Tommassini, direttore artistico e coreografo di questa edizione ha voluto conoscere personalmente ognuno dei talenti del serale di Amici, incontrandoli privatamente uno per uno in modo da conoscere meglio il loro mondo e trasformarli “da sognatori a professionisti”,

Ad accompagnare le loro perfomance 23 ballerini professionisti tra cui si notano molti ex allievi della scuola:

Anbeta Toramani, Alessandro Macario, Elena D’Amario, Amilcar Moret Gonzales, Filippo Ranaldi, Marcello Sacchetta, Sebastian MeloTaveira, Andreas Muller, Adriano Bettinelli, Federica Panzeri, Irene Tavassi, Ilaria Cavola, Francesca Tocca, Francesca Dario, Simone Nolasco, Gabriele Esposito, Gianmaria Giuliattini, Angelo Recchia, Chris Mc Carthy, Giulia Pauselli, Virginia Tomarchio, Antonietta Dalmini, Audrey Douglass e Giulia Federico.

amici 17 commissione ballo

I DATI D’ASCOLTO DEL POMERIDIANO, LA SFIDA DEL SABATO CON MILLY CARLUCCI E LA COLLOCAZIONE DI RETE

In questa edizione il pomeridiano di Amici ha raggiunto su Canale 5 uno share medio del 20% pari a 3.100.000 telespettatori. Nella fascia giovani, dai 15 ai 19 anni, lo share sale al 41%.

Anche questa edizione vede in regia Andrea Vicario. Autori del programma sono invece Mauro Monaco, Fabio Pastrello, Emanuela Sempio e Luca Zanforlin.
Cura il programma Eliana Guerra. Produttore esecutivo Claudia Ciaramella. Il coordinamento musicale è a cura di Stefano Settepani, le scene sono di Matteo Oioli, la fotografia di Massimo Manzato e Marco Vignanelli, i costumi di Claudia Tortora e Anahi Ricca.

Amici 17

A chi le chiede come vive la sfida del sabato sera contro Ballando con le stelle, programma già avviato da diverse settimana (ma che ha perso tutte le sfide dirette contro la stessa De Fillippi e il suo C’è posta per te), Maria risponde dicendo che la Carlucci ha dichiarato che per lei non c’è concorrenza quindi, sorridendo maliziosa, sottolinea “se non c’è per lei non c’è nemmeno per me”.

La conduttrice inoltre non nasconde al direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, presente alla conferenza il suo malumore per a collocazione del sabato sera. Uno stato d’animo già espresso da Maria più volte in passato…

Scheri sottolinea i brillanti ascolti di Amici degli scorsi anni e l’importanza di avere Maria De Filippi nel sabato sera di Canale 5.
Maria ringrazia ma ribadisce che secondo lei programmi come Tu si que vales e C’è Posta per te sono perfetti per il sabato sera ma Amici no in quanto questa collocazione l’ha spesso obbligata a ritocchi nel programma per offrire uno show coerente ma che, allo stesso tempo, fosse competitivo per una serata così importante per l’azienda e fruibile dal pubblico del sabato sera, molto più variegato e tendente all’adulto rispetto ad altri giorni. “non mi interessa che giorno della settimana… in passato siamo andati in onda di domenica e di mercoledì, mi andrebbe bene qualsiasi giorno, ma non il sabato…

GLI OSPITI MUSICALI DELLE PROSSIME PUNTATE

Dopo la prima puntata che vedrà come ospite della prima fase Laura Pausini, nel secondo appuntamento arriverà Gianni Morandi.

Tra gli artisti ospiti dei duetti della seconda fase è previsto Ghali nella seconda puntata e Rita Pavone e Loredana Berté nella terza.

MARIA: COME HO SCELTO LA COMMISSIONE ARTISTICA ESTERNA

Simona Ventura
Simona è una mia collega, è capace. La conosco da una vita e penso che sia giusto che stia in televisione!”.

Heather Parisi
L’ho sempre ammirata. So che è una persona molto severa, con molta disciplina. Immagino lei che parla di danza è molto diretta e quando spiega, spiega bene. Inoltre ha lasciato un ricordo importante in Italia nella danza… quando l’ho chiamata non ero sicura che avrebbe detto sì, quando lo ha fatto sono stata molto felice.

Giulia Michelini
Lei è un’attrice che io ammiro da sempre, non è un mistero. Trovo che sia bravissima, tutte le volte che è stata ospite nei miei programmi ha portato la femminilità e la purezza. Dice quello che pensa e che sente, non si fa menate su come la gente reagisce a quello che lei dice.

Marco Bocci
Marco a me piace. L’ho notato e l’ho invitato più volte nei miei programmi, mi sono concessa il lusso di scegliere qualcuno che mi trasmetteva qualcosa e poi sono stata contenta di scoprire che chi piaceva a me, piaceva anche a casa. Faccio delle scelte che mi devono appartenere, come per i programmi.

Alessandra Amoroso
Faccio fatica a parlare di lei come se non la conoscessi. Alessandra è bravissima e da anni desideravo vederla tornare ad Amici in una nuova veste. Alessandra rimarrà solo per 4 puntata quindi verrà sostituita ma al momento anche se so da chi non ve lo svelo…

Ermal Meta (non presente alla conferenza in quanto impegnata a Lisbona per l’Eurvosion).

L’ho conosciuto prima come autore che come cantautore. Poi l’ho rincontrato al Summer Festival e mi è piaciuto da subito, è un musicista eccellente e scrive bellissime canzoni. Già l’anno scorso subito dopo Sanremo lo contattai e riuscii a farlo venire in veste di giudice. Sono contento di averlo anche quest’anno nel programma. Mancherà (e sarà sostituito in quegli appuntamenti) sono in due puntata a causa del suo concerto sold out al Mediolanum Forum e per l’Eurovision.

amici 17 inediti