#CLEO´: passa per l’eleganza di un brano di MANGO, l’attesa per il suo primo singolo inedito

#CLEO´

In attesa di scoprire identità e soprattutto di ascoltare la sua prima opera solista, in dirittura di arrivo, continuano gli omaggi musicali di #CLEO´, l’artista che ha deciso di non mostrarsi ancora e di far conoscere per il momento la sua voce attraverso degli omaggi, appunto, a grandi voci della musica italiana.

E per il primo giorno di primavera il/la misterioso/a artista rende grazie ad un indiscusso ed indimenticato signore dei nostri spartiti di musica leggera, l’unico Pino Mango; E’ Mango un esempio di grande valore della nostra musica, artista che ha saputo essere unico, muoversi al di fuori delle masse e delle mode e a suo modo scriverne di belle e personali. Con il brano scelto per l’occasione da #CLEO´ , Il Dicembre Degli Aranci si è trovato il modo di omaggiare anche la grande voce di Laura Valente, moglie del nostro e già vocalist dei Matia Bazar post Antonella Ruggiero; questo brano fu infatti dai due interpretato a due voci all’interno dell’album Ti Amo Così del cantante lucano uscito nel 2005.

Sul brano #CLEO´ dichiara :

Considero ‘Il dicembre degli aranci’ una commovente dichiarazione d’amore a due voci. Nel rileggere con affetto e rispetto la quale – interpretando a cuore aperto e in punta di piedi sia la parte di Pino Mango che quella di Laura Valente – ho respirato a pieni polmoni il segreto delle unioni durature: una complicità esemplare, quella tra questi due giganti del bel canto, tanto nella vita quanto nell’arte, che sublima l’estasi dei sensi in una totale e imprescindibile fusione delle anime in un’eufonia superiore, sospesa tra Immanente e Trascendente”.

L’artista ne rende un’interpretazione sentita e delicata, quasi in punta dei piedi come a non disturbare la classe con cui i due cantanti condirono di leggerezza queste note trasportate dal vento. Lo accompagna al piano il maestro Daniel Bestonzo, già al fianco di Red Canzian, Annalisa ed Andrea Mirò.

Intanto #CLEO´ fa sapere a tutti coloro che si sono incuriositi al suo progetto che i tempi per il primissimo singolo inedito sono vicini, scadenzandoli orientativamente in Maggio 2017.

 

  Fabio Fiume nato a Napoli dove vive e lavora. È giornalista, critico musicale per le pagine del Roma, lo storico quotidiano campano. Contemporanemente ha scritto per diverse testate web, come Fegiz Files, Riserva Sonora, Donne e Manager di Napoli ed il glorioso Festival Blogosfere, a cura di Alessandra Carnevali che lo scelse personalmente come valida spalla al suo seguitissimo blog. Contemporaneamente scrive e conduce da 7 anni diverse rubriche per il Light MEGAzine, programma varietà di punta della milanese Radio Hinterland e con il cast della trasmissione, conduce tre edizioni della stessa da Sanremo in occasione del Festival ed un'edizione di Rozzano in Festa. Dopo altre esperienze live nel napoletano approda quest'anno alla gloriosa radio campana Club 91 come co-conduttore, nonché autore di Week end 91 - Qui c'è Musica