24 Settembre 2016
Condividi su:
24 Settembre 2016

CLASSIFICHE: i POOH subito alla #1 ma stupire tra gli album sono SFERA EBBASTA e IL PAGANTE. VASCO ROSSI regna nei vinili

Ecco le classifiche di album, singoli e vinili più venduti della settimana. Negli album a sorprendere sono Sfera Ebbasta e Il Pagante

il pagante
Condividi su:

Dopo solo una settimana cambio al vertice della classifica Top of The Music di Fimi/GfK degli album più venduti della settimana ed il podio va alla nuova raccolta per i cinquant’anni di carriera dei Pooh.
Ma le vere rivelazioni in classifica sono Sfera Ebbasta (che resiste sul podio) e Il Pagante con un debutto sorprendente.

Ma andiamo a scoprire tutti i cambiamenti nelle classifiche di Album, singoli e vinili.

ALBUM

L’Ultima notte insieme dei Pooh debutta direttamente alla #1 mentre la nuova scommessa rap della Universal Music, Sfera Ebbasta, scende di una sola posizione e va alla #2 (-1). Entro in pass il primo album de Il Pagante conquista direttamente il terzo gradino del podio. Un risultato forse inaspettato per molti ma non per la Warner Music Italia che da qualche anno crede fermamente nel progetto.
Stabile alla #4 Black Cat di Zucchero mentre alla #5 debutta il primo album di Lali, Soy. Non si schioda dalla numero #6 Passione maledetta dei Modà mentre risale alla #7 Eterno Agosto di Alvaro Soler (+3).
Alessandra Amoroso è stabile alla #8 mentre scende alla #9 il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeeds (-7). Chiude alla #10 Alt di Renato Zero in risalita di ben 23 posizioni.

Proseguiamo la nostra carrellata nella Top 20 con i Coldplay alla #11 (+4), Laura Pausini alla #2 (-5), la Collection 5.0 dei Pooh alla #13 (-2) e il debutto alla #14 di The Complete BBC sessions dei Led Zeppelin.
Scendono rispettivamente alla #15 i Red Hot Chili Peppers (-3), alla #16 Il Best of dei Modà (-3) e alla #17 il Live at Hollywood Bowl dei Beatles (-1).
Chiudono la Top 20 i Bastille in discesa alla #18 (-9), Vasco Rossi alla #19 (-1) e Santeria di Marracash e Gué Pequeno alla #20 (-6).

Scendono dopo una sola settimana i dischi di Loredana Errore e Raige… la prima è alla posizione #23 (-18), il secondo alla #34 (-31).


SINGOLI

Ancora una volta podio tutto internazionale nella classifica dei singoli con ben due brani sul podio dove appare come featuring la voce di Justin Bieber.
Alla #1 c’é Don’t walk Anymore di Charlie Puth feat Selena Gomez (+1), alla #2 Let me love you di Dj Snake feat Bieber (+1) e alla #3 Cold Water di Major Lazer feat Justin Bieber e MO (-2).
Per quel che riguarda gli italiani sono solo due le presenze in Top 20, le stesse da ormai diverse settimane: Fabio Rovazzi alla #8 (-1) e Vorrei ma non posto stabile alla #17.


VINILI

Sul podio dei 33 giri ben due dischi d’annata di Vasco Rossi: alla #1 Ma cosa vuoi che sia una canzone (+1) e alla #3 Colpa d’Alfredo (+4).
In Top 10 anche Messa di Vespiri degli Articolo 31 alla #7 (+3), Emozioni di Lucio Battisti alla #8 (-3) e il debutto alla #10 di Canos dei Verdena.