CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: dopo 6 settimane i THE KOLORS cedono il primo posto a GUE’ PEQUENO e arriva il 4° disco di platino per “Magnifico”

gua-pequeno-and-akon-interstellar

E alla fine è successo: dopo sei settimane stabili al primo posto della classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia i The Kolors, già certificati doppio disco di platino, cedono il posto al nuovo album di Gué Pequeno, Vero.

Ma andiamo a vedere cos’altro cambia questa settimana nella classifica.

ALBUM

Come dicevamo debutta al primo posto l’album del rapper Gué Pequeno, i The Kolors scendono alla #2 (-1) e Briga, fresco del disco di platino cala alla #3 (-1).
Due artisti attualmente impegnati in un tour negli stadi beneficiano dell’effetto live e risalgono entrambi di due posizioni. Parliamo di Jovanotti che si porta alla #4 (+2) e di Tiziano Ferro che troviamo alla #5 (+2). In discesa di due posti il nuovo album dei Muse alla #6 (-2) mentre recupera terreno Giro del mondo, il disco live di Luciano Ligabue che questa settimana si colloca alla posizione numero #7 (+6).
Chiudono la Top ten Mika alla #8 (-5), J-Ax alla #9 (-1) e Il Volo alla #10 (-1).

Continuando la nostra discesa fino alla ventesima posizione incontriamo Max Pezzali alla #11. Il cantante continua a perdere terreno in classifica nonostante il buon riscontro del nuovo singolo Sopravviverai (-6), alla #12 Sono innocente di Vasco Rossi (-1), quindi Più che logico di Cesare Cremonini alla #13 (+1) e Marco Mengoni alla #14 (-2).
Stabile in 15esima posizione Perfetto di Eros Ramazzotti mentre è  in discesa alla #16 il disco live postumo di Pino Daniele. Alla #17 ottimo debutto per il fratellino di Luciano, Marco Ligabue, con il suo nuovo album Luci.
Chiudono le prime venti posizioni della classifica Fedez alla #18 (-1), Mario Biondi stabile alla #19 e infine alla #20 Antonello Venditti in risalita dopo il lancio del suo nuovo singolo dal sapore quasi dance (+5).

Da segnalare poi il debutto di Eterno agosto alla #23. L’album di Alvaro Soler, artista lanciassimo in patria, ma al debutto nel nostro paese, sta spopolando con il tormentone El mismo sol. Il nuovo disco di Fabri Fibra invece sembra non aver convinto il pubblico e continua a perdere terreno scendendo al confine della Top 50 in posizione numero #49 (-6).
Al contrario il lancio del nuovo singolo, Occhi profondi, sembra stia portando bene ad Emma che rientra in classifica alla #65 con il suo Schiena Vs Schiena e risale alla #71 con E-live (+6). Brusco calo invece per La Tecnica Bukowski dei Two Fingerz che scende fino alla #96 (-44). Vedremo se il nuovo singolo in dirittura d’arrivo, Lolita, permetterà loro di riprendere posizioni.

Situazione dei dischi del Festival di Sanremo a quattro mesi e mezzo dalla fine della kermesse.
Resistono nelle prime venti posizioni solo i vincitori, Il Volo. A seguire Malika Ayane che risale alla #22 (+2), e Nek alla #24 (+2). Resistono nelle prime 50 posizioni anche Lorenzo Fragola alla #32 (-4) e i Dear Jack alla #34 (+3).
In discesa Splende di Annalisa alla #59 (-6) e soprattuto Marco Masini che arriva alla numero #80 (-16). Chiara Galiazzo esce nuovamente dalla Top 100.


SINGOLI

Qualche piccolo cambiamento sul podio dove rimane stabile Nicky Jam feat Enrique Iglesias al primo posto mentre sale alla #2 Alvaro Soleir (+1) e scende alla #3 Maria Salvador di J-Ax (-1).
Altri singoli italiani in Top 20 sono Buon viaggio di Cesare Cremonini alla #10 (+1), Senza Fare sul serio di Malika Ayane alla #11 (-1), i The Kolors in risalita alla #13 (+3) e infine la coppia Fedez/Noemi con L’Amore eternit alla #14 (-2).
Occhi profondi di Emma perde 8 posizioni ed esce dalla Top 20 arrivando in posizione #21 (-8).


CERTIFICAZIONI

Per quel che riguarda le certificazioni degli album ne arrivano solo due ed entrambe riguardo vecchi dischi di nomi storici del panorama musicale italiano, infatti Pino Daniele con Tutto Daniele e Domenico Modugno con I Successi dell’uomo in frack, ricevono la certificazione disco d’oro.
Per quel che riguarda i singoli in digitale Magnifico di Fedez feat Francesca Michielin supera la cifra record degli oltre 200.000 Download e si aggiudica il quarto disco di platino.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: