5 Gennaio 2016
Condividi su:
5 Gennaio 2016

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: l’anno si chiude con dischi di platino per ANTONACCI, DE GREGORI, J-AX e MARCO MENGONI

classifica e certificazioni

Condividi su:

Ecco la classifica della settimana finale dell’anno, la cinquantaduesima, che arriva direttamente al 31 dicembre. Con essa arrivano anche le ultime certificazioni platino ed oro del 2015 fornite da Top of the Music di Fimi/Gfk.

ALBUM 2015

Rimane salda al vertice della classifica Adele con 25 seguita da Marco Mengoni alla #2 anch’esso stabile. In posizione numero #3 risalgono i Modà con Passione Maledetta (+1) mentre i Coldplay scendono alla #4 (-1).
Guadagna due posizioni Simili di Laura Pausini che troviamo alla numero #5 (+2) mentre L’Amore si muove de Il Volo è stabile alla #6. Il Best of di Biagio Antonacci perde una posizione e arriva alla #7 (-1) mentre rimangono stabili rispettivamente alla #8 e alla #9 Emma e Tiziano Ferro.
La Top 10 si chiude con il live di Jovanotti alla #10 (+4).

In salita anche gli One Direction alla #11 (+4) mentre gli Urban strangers rimangono stabili alla #12. Nessun movimento anche per Cinema di Andrea Bocelli fermo alla #13 mentre scende alla #14 l’omaggio di De Gregori a Bob Dylan. In salita alla #15 La Rivoluzione sta arrivando dei Negramaro (+6), alla #16 Gianna Nannini (+1) e in posizione #17 Fedez (+5).
Chiudo nelle ultime tre posizioni della Top 20 Purpose di Justin Bieber alla #18 (+1), Sono innocente di Vasco Rossi alla #19 (-1) e il disco di Natale de Il Volo stabile alla #20.


SINGOLI

Podio internazionale questa settimana: sale sul vertice dei singoli più venduti della settimana Maitre Gims alla #1, alla #2 Hello di Adele (-1) e chiude What do you mean di Justin Bieber alla #3 (+1).
Il primo brano italiano in classifica è Ti Ho voluto bene veramente di Marco Mengoni alla #7 (-1), seguito da Roma-Bangkok alla #10 (+1).
Il duetto di Fedez con Mika scende alla #12 (-1) mentre sale fino alle #14 (+2) Volevo te di Giusy Ferreri. Infine alla #15 Runaway degli Urban Strangers (-1).


CERTIFICAZIONI

Arrivano al disco di platino Biagio di Biagio Antonacci (dopo 5 settimane) e Amore e Furto di Francesco De Gregori (dopo 9 settimane).
Disco d’oro invece per l’album natalizio de Il Volo e per il best of di Gianna Nannini, HitStory, che ha sta faticando più del previsto nelle vendite (la certificazione è arrivata dopo 9 settimane).

Per quel che riguarda i singoli Maria Salvador di J-Ax conquista il quinto platino.
Sembra non passare settimana invece senza che Marco Mengoni riceva una certificazione… dopo il doppio platino per l’album Le Cose che non ho di settimana scorsa, questa volta arriva il doppio platino per il singolo Ti Ho voluto bene veramente, riconoscimento che porta a 13 le certificazioni del 2015 per l’artista.
Buon riscontro anche per il singolo Volevo te di Giusy Ferreri che conquista il disco d’oro.