BRASCHI in gara tra le Nuove Proposte di SANREMO 2017 e il nuovo album TRASPARENTE (TRACKLIST)

Sanremo 2017 Braschi

Tra le nuove proposte di Sanremo 2017 c’è Federico Braschi, cantautore romagnolo, la vita artistica del quale si divide tra Santarcangelo di Romagna e New York. Proprio nella metropoli statunitense Braschi ha finito di girare la settimana scorsa il videoclip del brano in gara al Festival, Nel mare ci sono i coccodrilli.

La canzone tratta di una tematica delicata e molto attuale in Italia, ovvero quella dell’emergenza migranti, che Braschi si accinge ad affrontare in forma di metafora, ponendo sotto una nuova luce questo forte problema. Matteo Salvini attraverso i social network ha espresso il suo dissenso in merito al brano del cantautore venticinquenne, polemica che avremo modo di affrontare meglio nel corso della nostra intervista a Braschi.

Braschi dopo l’esperienza di Richmond, primo EP composto da quattro tracce registrare a Richmond in Virginia, il 10 febbraio uscirà Trasparente, il nuovo album per iMean Music & Management e distribuito da Artist First. L’etichetta basata tra Milano e New York debutta così con Braschi, scegliendo un artista dal respiro internazionale.

Nel primo singolo, Braschi canta di sé, di un ragazzo che nasce in Romagna e che si definisce “fortunato in mezzo alla vita che passa”. Nel mare ci sono i coccodrilli si colloca musicalmente tra la canzone d’autore, il rock e il pop, nel tentativo di dare una chiave di lettura contemporanea e attraente al cantautorato.

Tra i dieci brani inediti, La sedia con le ali, è la traccia numero 05, che si colloca nel cuore della scaletta, dove il crescendo degli archi e l’orchestra colpiscono e trasportano chi ascolta in un brano dal sapore cinematografico.

Il percorso musicale e le scelte artistiche del giovane cantautore emergono chiaramente anche in Ogni cattivo giorno, una ballad coinvolgente che sa già di prossimo singolo.

In Acqua e neve Braschi narra l’amore tra un uomo e una donna, vicini e distanti, che contano i giorni passare davanti. Un testo apparentemente semplice ma che offre molteplici spunti e chiavi di lettura, traendo la sua forza proprio dalla sua immediatezza.

Il disco scorre come un unico racconto al centro del quale ci sono i sentimenti e la rinascita e si compone di otto brani e due bonus track. La versione orchestrata del brano Nel mare ci sono i coccodrilli che ascolteremo sul palco dell’Ariston e Santa Monica, che nasce nel 2013 dall’importante collaborazione con i Calexico che si sono scoperti fan di Braschi dopo averne ascoltato i provini attraverso il produttore JD Foster.

Un brano, che con il suo respiro internazionale, chiude in maniera perfetta questo progetto, in cui il giovane cantautore raggiunge la sua maturità, come in un viaggio verso il cambiamento, pieno di vita e di emozioni.

BRASCHI – TRASPARENTE – TRACKLIST

  1. TRASPARENTE (F. Braschi)
  2. TERRA DEL FUOCO (F. Braschi)
  3. OCCHIALI A SPECCHIO (F. Braschi, M.Marches)
  4. NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (F. Braschi / F. Braschi, M.Marches)
  5. LA SEDIA CON LE ALI (F.Braschi-F.Braschi M.Marches)
  6. OGNI CATTIVO GIORNO (F.Braschi)
  7. ACQUA E NEVE (F.Braschi)
  8. PER EFFE (F.Braschi)
  9. NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (WITH ORCHESTRA) (F. Braschi / F. Braschi, M.Marches)
  10. SANTA MONICA (feat. Calexico, 2013) (F.Braschi)

 

  
segui su: